giampiero mughini capodanno

LA VERSIONE DI MUGHINI - CI SONO DEI MOMENTI IN CUI HO L’IMPRESSIONE DI APPARTENERE A UNA RAZZA INADATTA AL PRESENTE. PRENDIAMO QUESTI ULTIMISSIMI GIORNI DEL DANNATISSIMO 2020 IN CUI PIOVEVANO SUL MIO COMPUTER SFILZE DI AUGURI E LADDOVE IO PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO INVIO DEGLI AUGURI A QUALCUNO – LA MIA POLITICA È COMPLETAMENTE DIVERSA. IN GENERALE MI PIACE ASCOLTARE, MI PIACE IMPARARE, NEMMENO SOTTO TORTURA MANDEREI UNA FOTO DELLA BOTTIGLIA CHE STO PER BERE O…

Giampiero Mughini per Dagospia

giampiero mughini

 

Caro Dago,

ci sono dei momenti in cui ho l’impressione di appartenere a una razza inadatta al presente. Prendiamo questi ultimissimi giorni del dannatissimo 2020 in cui piovevano sul mio computer sfilze di auguri e laddove io per nessuna ragione al mondo invio degli auguri a qualcuno. Vengo e mi spiego.

 

Il 90 per cento degli auguri che ricevevo erano palesemente dovuti al fatto di stare io in una mailing list di non quante decine e decine di individui. L’autore degli auguri batte al computer una formuletta qualsiasi, clicca, e in un batter di ciglia la formuletta arriva ai suoi amici, o forse ai suoi clientes.

 

capodanno 2021

Ecco, di questi auguri io mi ci pulisco le scarpe e mai e poi mai ne invierei di similari. Poi ci sono quelli che mandano auguri accompagnati da foto della bottiglia di champagne che si accingono a bere o dell’albero di Natale addobbato a casa loro. Non li guardo nemmeno. Uno che peraltro è un uomo intelligente mi ha mandato una mail in cui mi raccontava tutto quello che aveva fatto durante l’anno, scendendo nei dettagli. L’ho letta con piacere, non ho risposto.

meme coronavirus capodanno2

 

Ripeto, io non mando una mail di auguri a fine anno o per le feste comandate nemmeno morto. La mia politica è completamente diversa. In uno qualsiasi dei 365 giorni all’anno se mi capita l’occasione mando un messaggio strettamente ad personam e strettamente relativo al lavoro e all’identità di quella persona.

 

ANNALENA BENINI MATTIA FELTRI

Dopo avere letto un loro articolo, mando un evviva a Fabrizio Roncone, a Michele Masneri e Simonetta Sciandivasci del “Foglio”, ad Alessandro Ferrucci del “Fatto”, più e più volte al mio fraterno amico Mattia Feltri e ovviamente a sua moglie, la pirotecnica Annalena Benini. Se Alfio Caruso scrive un suo libro, subito gli scrivo che attendo con impazienza di leggerlo.

 

E siccome non mi perdo una delle risposte ai lettori di Aldo Cazzullo nella sua rubrica sul “Corriere della Sera”, più e più volte gli scrivo a dirgli la mia consonanza con quello che ha scritto. Naturalmente scrivo due parole a Dago quando mette talmente bene un mio pezzullo, al punto da renderlo cento volte più attraente.

mughini e dago foto di bacco

 

C’è che io sono interessato agli altri, mi interessa il loro lavoro e sono felice di farglielo sapere. In generale mi piace ascoltare, mi piace impararare, non sentire me stesso che da trent’anni ripeto la solita solfa. Nemmeno sotto tortura manderei una foto della bottiglia che sto per bere o promoverei una mia cosuccia scaraboccchiata da qualche parte.

 

mattia feltri con il padre vittorio premio e' giornalismo 2018

Ps. C’è stata un’eccezione al mio silenzio sul mio lavoro. La volta che ho invitato Mattia a dare un’occhiata a un mio scrittarello dov’era un cenno a suo padre. Con il quale ho lavorato tanto e mai una volta che mi avesse detto di spostare di un centimetro una virgola. Sì, a Vittorio Feltri voglio bene. Ci tenevo che Mattia lo sapesse.

giampiero mughiniibra auguri di natale

 

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...