giampiero mughini martin scorsese fran lebowitz

LA VERSIONE DI MUGHINI – “FRAN LEBOWITZ È UN PERSONAGGIO CHE ANDREBBE CONSERVATO IN UN MUSEO PERCHÉ NON HA L’EGUALE NEL MONDO. NON HA MAI AVUTO UN IPHONE NÉ UN COMPUTER, È EBREA, AGUZZA, ELEGANTE, LESBICA, DICE CHE UN LIBRO È LA COSA PIÙ VICINA CHE CI SIA A UN ESSERE UMANO, E ANCHE SE AVREBBE DOVUTO DIRE CHE È UNA COSA IMMENSAMENTE SUPERIORE A UN ESSERE UMANO. SIETE MAI STATI TRADITI DA UN LIBRO? MAI. SIETE MAI STATI TRADITI DA UN AMICO O DA UN’AMICA? MILLE VOLTE…” - VIDEO

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini

Caro Dago, ti confesso che prima delle sette puntate di “Pretend it’s a city”, il docu-film dedicato da Martin Scorsese alla sua amica Fran Lebowitz non sapevo nulla di questa scrittrice/umorista newiorchese che aveva debuttato quarant’anni fa sulla rivista “Interview” del mio adorato Andy Warhol e che ha l’aria di saperne una più del diavolo in fatto di costumi e fisime e angosce della città più bella del mondo. E’ un personaggio che andrebbe conservato in un museo perché non ha l’eguale nel mondo.

pretend it’s a city

 

Non ha mai avuto un iphon né un computer, è ebrea, aguzza, elegante, lesbica, li ha conosciuti tutti, di New York sa ogni andito, dice che un libro è la cosa più vicina che ci sia a un essere umano, e anche se avrebbe dovuto dire che è una cosa immensamente superiore a un essere umano. Siete mai stati traditi da un libro? Mai. Siete mai stati traditi da un amico o da un’amica? Mille volte, e per quanto mi riguarda potrei raccontarvene per pagine e pagine sino all’esaurimento della vostra attenzione.

 

pretend it’s a city

Mai avevo visto in tv un racconto dove di tanto in tanto c’erano pareti colme di libri e null’altro che questo. Mai mi ero sentito orgoglioso di amare i libri come nell’ascoltare la Lebowitz che racconta, punzecchia, allude, ghigna come di chi la sa lunga. Inimmaginabile che una creatura simile potesse sbocciare altrove che a New York, inimmaginabile che in una città altra che New York ci fosse un’aula dove la Lebowitz siede e parla e ha dirimpetto cento persone che ascoltano e ridono e applaudono di tutto cuore.

 

giampiero mughini

Ve la immaginate Anna Maria Ortese che in un’aula italiana racconta e dice quel che sa e che ha vissuto e che le stiano dirimpetto cento persone che la ascoltano commosse? Quel che abbiamo in Italia è molto diverso, e purtroppo per me sono troppo elegante per dirvene i nomi e i cognomi e i vezzi. Posso solo dirvi quanto è alta la dose di disprezzo intellettuale che nutro nei loro confronti tutti i giorni e tutte le ore che Dio manda sulla terra. Una dose altissima.

 

Che bello vivere a New York e raccontarlo come sa fare la nostra aguzza ebrea. Che belli quei circoli dove seggono lei e Scorsese, e che belle le vetrine di quelle librerie un po’ malandate, Che bello il pensiero di lei che manda a Warhol un testo scritto a mano e lui lo pubblica nel mentre che è sicuro, cinquant’anni fa, che le pagine più belle della sua rivista siano quelle pubblicitarie.

 

anna maria ortese

Che bello sentir parlare una donna del nostro tempo che mai una volta usa le due parole più consumate e inutili del nostro tempo, “fascismo” e “comunismo”, e invece racconta le persone per strada, le persone che straparlano, le persone che ascoltano, le persone che non sanno che cosa succederà della nostra vita. Le persone come lo siamo tutti noi.

 

FRASI, BATTUTE, AFORISMI DELLA DIVINA FRAN

“In Russia il capitalismo ha trionfato sul comunismo, in America il capitalismo ha trionfato sulla democrazia”

 “Anche quando lavati di fresco e privati di tutti i dolciumi in vista, i bambini tendono ad essere appiccicosi.”

 

fran lebowitz 11

“Ricordati che sei all'ultimo stadio della tua vita di adolescente quando ti rende felice il solo sapere che il telefono squilla per te.”

 

“L'umiltà non è un buon sostituto di una buona personalità.”

 

“Il pensiero originale è come il peccato originale: entrambi sono accaduti, prima che tu nascessi, a persone che non hai potuto eventualmente incontrare.”

“Il contrario di parlare non è ascoltare. Il contrario di parlare è aspettare.”

 

“Il mio animale preferito è la bistecca.”

 

“Il successo non mi ha rovinato, sono sempre stata insopportabile.”

 

fran lebowitz

“Non preoccuparti di discutere del sesso con dei bambini piccoli. Raramente hanno qualcosa da aggiungere.”

“La televisione educativa dovrebbe essere abolita nel modo più assoluto. Vostro figlio proverà una comprensibile delusione scoprendo che le lettere dell'alfabeto non saltano fuori dai libri e non si mettono a danzare in tutù azzurro.”

 

“Nessun animale dovrebbe mai saltare sui mobili del soggiorno a meno che non sia assolutamente certo di poter di poter tenere testa nella conversazione.”

 

 “Diventare una donna è di particolare interesse solo per un maschio transessuale che aspira ad essere tale. Per le donne d'oggi è semplicemente una buona scusa per non giocare a calcio.”

 

“La vita è qualcosa che ti accade quando non riesci ad addormentarti.”

 

“Se sei un cane e il tuo padrone ti suggerisce di indossare un maglioncino... suggeriscigli di indossare una coda.”

 

fran lebowitz pretend it’s a city

 “Il comunismo richiede ai suoi aderenti che si alzino presto e partecipino a una faticosa serie di esercizi ginnici. Per chi si augura che le sigarette arrivino già accese il pensiero di tale sforzo a un'ora in cui le persone oneste stanno per addormentarsi è completamente detestabile.”

 

“Non permettere mai a tuo figlio di chiamarti per nome. Non ti conosce da abbastanza tempo.”

 

fran lebowitz 1

 “Non ho mai preso droghe allucinogene perché non ho mai voluto che la mia consapevolezza si espandesse di una virgola non necessaria.”

 

“Le grosse e pelate carote crude sono accettabili come cibo solo per coloro che vivono nelle tane attendendo con impazienza la Pasqua.”

 

“Se le tue fantasie sessuali interessassero davvero gli altri, non sarebbero più fantasie.”

 

“Chiedi a tuo figlio cosa vuole per cena solo se è lui a comprare.”

 

“Le grandi persone parlano di idee, le persone medie parlano delle cose, e le piccole persone parlano del vino.”

“Ho fatto i calcoli e le tue probabilità di vincere la lotteria sono identiche sia che tu giochi oppure no.”

 

fran lebowitz 21

“La carriera letteraria non è priva di svantaggi, principalmente quello di essere chiamati di frequente a mettersi seduti e scrivere.“

 

Il sonno è la morte senza responsabilità.

 

Il telefono è un buon modo di parlare alla gente senza essere obbligati a offrir loro da bere.

 

Le ragazze che ci stanno sono puttane, quelle che non ci stanno sono signore. Ma è un'accezione arcaica. Se ti capita di incontrare una ragazza che non ci sta non saltare alla conclusione di aver trovato una signora. Probabilmente hai trovato una lesbica.

 

Le verdure sono interessanti ma mancano di senso se non accompagnate da un buon pezzo di carne.

fran lebowitz 17fran lebowitz 1fran lebowitzgiampiero mughinifran lebowitz pretend it’s a citypretend it’s a city 4fran lebowitz 40giampiero mughinipretend it’s a city 8pretend it’s a city 7pretend it’s a city 6pretend it’s a city 1pretend it’s a city 1GIAMPIERO MUGHINIgiampiero mughini (1)fran lebowitz toni morrison 20fran lebowitz toni morrison 14pretend it’s a city 9fran lebowitz paloma picasso 37fran lebowitz toni morrison 16fran lebowitz martin scorsese 13fran lebowitz lagerfeld 39fran lebowitz brooke shield 27martin scorsese fran lebowitz pretend it’s a city fran lebowitz pretend it’s a city fran lebowitz pretend it’s a city 2fran lebowitz 6fran lebowitz andy warhol 7fran lebowitz andy warhol 28anna maria ortese 6fran lebowitz 8fran lebowitz 45fran lebowitz 44fran lebowitz 46fran lebowitz 5fran lebowitz 43fran lebowitz dita von teese 10fran lebowitz 38fran lebowitz 42fran lebowitz 35fran lebowitz 4fran lebowitz 36fran lebowitz 41fran lebowitz 34fran lebowitz 32fran lebowitz 29fran lebowitz 26fran lebowitz 9fran lebowitz 31fran lebowitz 30fran lebowitz 3fran lebowitz 19fran lebowitz 22fran lebowitz 25fran lebowitz 33fran lebowitz 23fran lebowitz 24fran lebowitz 18

 

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)