LA VERSIONE DI MUGHINI – “I TEMPI CAMBIANO, I TERMINI “SINISTRA” E “DESTRA” NON HANNO PIÙ IL BENCHÉ MINIMO SIGNIFICATO, ED ECCO CHE ASSURGE A PROTAGONISTA IL CRETINO ASSOLUTO. COME DEFINIRE ALTRIMENTI CODESTO PROFESSORE CHE CHIAMATO A USARE LE PAROLE NEL DEFINIRE IL LAVORO E LA FISIONOMIA POLITICA DI GIORGIA MELONI, ANZICHÉ ATTINGERE AL REPERTORIO VASTISSIMO DELLA TERMINOLOGIA STORICO/POLITICA SI METTE A SCARAVENTARLE IN VOLTO INGIURIE CHE NEPPURE NELLA PIÙ ABIETTA DELLE TAVERNE…”

-

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini giampiero mughini

Caro Dago, per molti anni ho puntato il mio mirino sul Cretino di Sinistra, un personaggio che era stato avvistato da Leonardo Sciascia già negli anni Sessanta, perché mi sembrava un personaggio diffuso e presentissimo nel panorama della mia generazione.

 

I tempi cambiano, i termini “sinistra” e “destra”  _ nati nell’Ottocento _ non hanno più il benché minimo significato, ed ecco che assurge a protagonista il Cretino Assoluto, il Cretino che è Cretino punto e basta, il Cretino che respira cretineria e che si drappeggia nella cretineria. Come definire altrimenti codesto professore che chiamato a usare le parole nel definire il lavoro e la fisionomia politica di Giorgia Meloni, anziché attingere al repertorio vastissimo della terminologia storico/politica si mette a scaraventarle in volto ingiurie che neppure nella più abietta delle taverne, e ora vedo che si è scusato.

GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE

 

Per un intellettuale (mi immagino che il professore lo sia, anche se non è detto) usare parole talmente ingiuriose e volgari è esattamente come di un automobilista che mette sotto un paio di ragazze che passano. E’ uno che tradisce il suo mestiere, il suo compito, quel pochino pochino di compito che incombe su ognuno di noi: la buona creanza, il rispetto umano, il confronto civile tra le diverse idee e opzioni. Ho avuto di fronte la Meloni più volte in tv, le facevo delle domande, lei mi rispondeva, alla fine ci stringevamo la mano.

 

giovanni gozzini 4 giovanni gozzini 4

Il Cretino Assoluto. C’è uno che mi scrive chiedendomi “Com’è che la Palombelli è divenuta di destra?”. Sbalordisco, raccolgo le mie forze e replico “Ma da che cosa ti risulta che è diventata di destra?”. Controreplica “Lavora otto ore al giorno nella tv di Berlusconi”. Sbalordisco ancora di più, e le faccio notare che Barbara lavora sì molto, è anzi una macchina da guerra dal punto di vista giornalistico e comunicativo, ma che c’entra tutto questo con la destra.

 

E senza dire della sindacalista Rai che manifesta il suo cattivo umore per il fatto che sul palco di Sanremo andrà una sera Barbara e non invece una delle tante e bravissime giornaliste Rai. Diomio, dio mio, dio mio.Potrei continuare così per pagine e pagine. A furia di elencare le gesta odierne del Cretino Assoluto, il gran protagonista della nostra era.

giovanni gozzini 6 giovanni gozzini 6 giovanni gozzini 7 giovanni gozzini 7 giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini giorgia meloni giorgia meloni giorgia meloni consultazioni 1 giorgia meloni consultazioni 1 GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE GIORGIA MELONI E IL VIDEO CON IL PESCE giorgia meloni giorgia meloni giampiero mughini giampiero mughini giovanni gozzini 2 giovanni gozzini 2 giovanni gozzini 3 giovanni gozzini 3 giovanni gozzini 1 giovanni gozzini 1 GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia giampiero mughini col casco foto di bacco giampiero mughini col casco foto di bacco giovanni gozzini 5 giovanni gozzini 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."