giampiero mughini

LA VERSIONE DI MUGHINI – NON FIGURO SU ALCUN SOCIAL, NEPPURE UNO, NEPPURE MEZZO. SUCCEDE PERÒ CHE SU WHATSAPP RICEVA UNA CATERVA DI POST DA GENTE CHE SPESSO NON CONOSCO AFFATTO. PRIMA DI CANCELLARLI LI GUARDO QUALCHE SECONDO E NON CAPISCO PERCHÉ ME LI MANDINO – A ME, CHE SOFFRO DI UN MOSTRUOSO COMPLESSO DI SUPERIORITÀ, NON VERREBBE MAI IN MENTE DI RICORRERE A QUESTI MEZZUCCI…

 

 

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

giampiero mughini

Caro Dago, come sai benissimo io non figuro su alcun social, neppure uno, neppure mezzo. E del resto non avrei nulla da postare, nella mia vita non succede nulla di rilevante, la cosa più elettrizzante che avrei da postare è la pagina di un libro che sto leggendo, purtroppo incomprensibile per gli analfabeti. Ossia la grandissima maggioranza.

 

WHATSAPP

Succede però che su WhatsApp io riceva una caterva di post da gente che conosco e che spesso non conosco affatto. Prima di cancellarli li guardo un qualche secondo. E non capisco bene perché me li mandino, perché pensino che io dovrei guardarli e soppesarli, perché ai quei post dovrei dedicare qualche nanosecondo, un tempo che alla età cui sono giunto è prezioso e da centellinare con cura. Molti mi mandano delle immagini promozionali di quel che faranno e fin qui li capisco.

 

WHATSAPP SPUNTA BLU

Tutti cerchiamo di farci strada nella vita, chi più chi meno. Arrangiarsi, arronzare, supplicare che qualcuno ti tenga in conto. Altri sono meno ambiziosi e altrettanto vanesi. Mi mandano un loro primo piano beato di chi sta in villeggiatura o di chi ha appena finito di digerire un ottimo piatto in non so quale ristorante dello stivale. Postano la loro beatitudine, la loro felicità di stare al mondo, la loro leggiadra convinzione che la loro mediocrità sia il modo migliore di stare al mondo. Sono una persona elegante, e dunque figurati se cito non dico i nomi ma i particolari di quei post che potrebbero portare ai nomi e alle loro miserie.

 

mughini e dago foto di bacco

Tutto questo solo per dirti il mio sbalordimento innanzi a dei miei contemporanei che spasimano a questo modo pur di essere notati, pur di farsi notare, pur di figurare nell’immane vetrina del mondo, pur di implorare per un minuto o due l’attenzione tua o di chicchessia, pur di averne un “like” da qualche imbecille che non conoscono e che li sopravvaluta. Poveretti.

 

whatsapp

A me, che soffro di un mostruoso complesso di superiorità non verrebbe mai e poi mai in mente di ricorrere a questi mezzucci, a queste cianfrusaglie da quattro soldi della comunicazione contemporanea. Sto magnificamente dove sto, solo e con me stesso. Responsabile di me stesso e delle piccole piccole cose del mio vivere quotidiano.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…