anemia sideropenica

VI CADONO I CAPELLI, VI SI SFALDANO LE UNGHIE, DORMITE MALE E AGITATI, VI VENGONO LE AFTE IN BOCCA E VI SENTITE STANCHI O AFFATICATI NEL SALIRE SEI GRADINI? CONTROLLATE IL LIVELLO DEL FERRO NEL VOSTRO SANGUE, PERCHÉ POTRESTE SOFFRIRE DI ANEMIA SIDEROPENICA - MELANIA RIZZOLI: “CHI SEGUE UNA DIETA STRETTAMENTE VEGETARIANA, IGNORA CHE IN FRUTTA E VERDURA SI TROVANO ANCHE I NITRATI, FOSFATI E FIBRE CHE TENDONO A RIDURRE L'ASSORBIMENTO DEL FERRO”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

melania rizzoli

 

Vi cadono i capelli, vi si sfaldano le unghie, dormite male e agitati, vi vengono le afte in bocca e vi sentite stanchi o affaticati nel salire sei gradini? Controllate il livello del ferro nel vostro sangue, perché potreste soffrire di anemia sideropenica, dovuta alla carenza di questo prezioso ed indispensabile minerale.

 

Il ferro, infatti, è un elemento fondamentale per l' organismo, essendo un costituente essenziale di molecole quali l' emoglobina, contenuta nei globuli rossi, la mioglobina, contenuta nei muscoli, e i citocromi, presenti soprattutto nelle cellule epatiche, e quando il suo livello nel sangue comincia a scendere insorgono sintomi che è bene conoscere e non sottovalutare.

ANEMIA SIDEROPENICA

 

Nella maggior parte dei casi l' anemia da carenza di ferro si instaura in maniera molto lenta, ad esempio a causa di uno stillicidio ematico, ovvero di una piccola perdita quotidiana di sangue dal tubo digerente, per aumentato fabbisogno (gravidanza) o alterato assorbimento nel tubo digerente, oppure, più frequentemente, da scarso introito alimentare, dovuto a diete drastiche, e anche i sintomi possono essere inizialmente lievi.

 

Ma quando il deficit persiste essi si intensificano, manifestando astenia e debolezza, pallore e irritabilità, mancanza di respiro e affaticamento sotto sforzo, accresciuta sensibilità al freddo, mal di testa e insonnia, perdita di capelli e unghie fragili, accelerazione del battito cardiaco o formicolio notturno alle gambe.

 

Oltre ai sintomi classici descritti, la carenza di ferro può dare disturbi del comportamento, come la ridotta concentrazione nell' adulto o lo scarso rendimento scolastico nel bambino, fino ai casi più evidenti di pervertimenti dell' appetito, come il picacismo, un fenomeno noto che si manifesta sovente in gravidanza, e che viene fatto oggetto di credenze popolari sull' origine delle cosiddette "voglie", che altro non sono che un sintomo di anemia sideropenica.

 

ANEMIA SIDEROPENICA

Questo accade perché quando l' organismo non ha più livelli di ferro sufficienti a produrre la quantità necessaria di emoglobina, tutti i tessuti e gli organi, incluso il cervello, soffrono il ridotto trasporto di ossigeno attraverso i capillari, edognuno di loro produce sintomi di allarme specifici, spesso ignorati o sottovalutati. Sebbene basti un semplice esame del sangue per individuare questa patologia, l' anemia sideropenica sovente non viene indagata, e altrettanto spesso sono gli stessi medici a sottovalutare i livelli ematici del ferro, nonostante la sua carenza rappresenti la causa più comune di anemia nei bambini, nelle adolescenti e nelle donne in età riproduttiva, oltre ad essere l' alterazione nutritiva più diffusa al mondo.

 

ALIMENTAZIONE CORRETTA

ANEMIA SIDEROPENICA

I fattori che determinano la carenza marziale, dovuta a una dieta ridotta, a un' eccessiva perdita o a un mancato assorbimento, dovrebbero infatti essere immediatamente corretti per non incorrere nelle patologie associate multifattoriali determinate da tale deficit.

La perdita cronica di sangue è una delle cause più importanti di anemia, e tali perdite possono verificarsi nelle donne in età fertile (flusso mestruale e gravidanza), ma anche negli anziani e nelle donne in post-menopausa, dovute alle emorroidi, alle gastriti ed ernie iatali, ai diverticoli o alle patologie infiammatorie dello stomaco e del colon, alle patologie parassitarie, oltre all' abuso di alcol o di farmaci antinfiammatori come l' aspirina.

 

Chi segue una dieta strettamente vegetariana, anche se frutta e verdura contengono percentuali discrete di ferro, ignora che in questi alimenti si trovano anche i nitrati, fosfati e fibre che tendono a chelare (legare) il ferro e a ridurne l' assorbimento, a differenza dei prodotti animali, carne compresa, nei quali i due terzi del ferro non sono in forma inorganica, ma sono legati all' eme, un precursore dell' emoglobina, e quindi prontamente assorbibili.

ANEMIA SIDEROPENICA

 

Alla base dell' anemia può sussistere anche una carenza di acido folico, imputabile a inadeguata assunzione di cibi freschi, a cotture lunghe dei vegetali o a malassorbimento intestinale, e siccome la folina è parte integrante nella produzione di emoglobina, in sua carenza anche i globuli rossi esistenti hanno vita breve.

 

ANEMICI NEL MONDO

Per sfruttare al meglio il ferro contenuto negli alimenti e favorire il suo massimo assorbimento intestinale, gli esperti raccomandano di assumerlo in uno stesso pasto associato alla Vitamina C presente nelle verdure e negli agrumi, alla Vitamina A, presente nel fegato bovino, nella frutta e verdura, alla cisteina, contenuta nella carne e nel pesce, che è in grado di far assorbire tre volte di più il ferro eme presente nei vegetali.

 

ANEMIA SIDEROPENICA

È quindi importante pranzare almeno due volte a settimana con un secondo piatto animale e un contorno vegetale, perché anche il midollo osseo, quando riceve quantità minori di ferro rispetto al normale, tende a produrre meno globuli rossi, e smette di rinnovarli quando la sintesi dell' emoglobina diventa deficitaria, quando cioè scende sotto i 10 grammi/dl, favorendo la comparsa dell' anemia con tutte le sue manifestazioni cliniche.

 

Per la diagnosi basta richiedere con le analisi del sangue anche la sideremia, ovvero il dosaggio del ferro, della ferritina e dell' emocromo, e in caso di deficit marcato è necessario iniziare la terapia con sali di ferro, cioè con solfato ferroso, glucomato di ferro o pirofosfato ferroso, preparati somministrabili per bocca dotati di una buona tollerabilità e di assorbimento immediato garantito.

ANEMIA SIDEROPENICA

 

Il numero degli anemici nel mondo è salito a 700 milioni, e in oltre la metà dei casi l' anemia è dovuta a deficit nutrizionali, ma quella da carenza di ferro rappresenta la più comune alterazione alimentare, talmente diffusa da destare allarme per l' aumentata richiesta di trattamenti farmacologici di questa patologia e delle sue complicanze. E pensare che per evitare di avere globuli rossi piccoli, fragili e pallidi, che muoiono in due settimane e che lasciano l' organismo a corto di ossigeno, basterebbe un' alimentazione corretta, ricca di ferro, di Vitamina B12 o di acido folico .

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…