satnam singh

VI RICORDATE DEL PROPRIETARIO DELL’AZIENDA AGRICOLA CHE AVEVA DETTO CHE SATNAM SINGH AVEVA COMPIUTO UNA “LEGGEREZZA”? RENZO LOVATO, PADRE DI ANTONELLO LOVATO, CHE HA ABBANDONATO IL BRACCIANTE INDIANO COL BRACCIO TRANCIATO DAVANTI CASA, È INDAGATO DA CINQUE ANNI PER REATI DI CAPORALATO - IL TGLA7 HA PUBBLICATO IL DOCUMENTO DELLA PROCURA IN CUI SI LEGGE CHE LOVATO È ACCUSATO, IN CONCORSO, DI AVERE SOTTOPOSTO "I LAVORATORI, ALMENO SEI, A CONDIZIONI DI SFRUTTAMENTO, HA VIOLATO LA NORMATIVA SULL'ORARIO DI LAVORO E..." - LE PAROLE DI MATTARELLA: “BASTA SFRUTTAMENTO” – VIDEO

 

1. DATORE DI LAVORO SINGH INDAGATO DA 5 ANNI PER CAPORALATO

Da www.ansa.it

renzo lovato satnam singh

Il TgLa7 pubblica in esclusiva un documento della Procura in cui si legge che Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato, il trentasettenne che ha abbandonato il bracciante indiano Satnam Singh davanti casa dopo aver perso il braccio destro in un incidente sul lavoro nella sua azienda agricola, è indagato da cinque anni per reati di caporalato in un altro procedimento.

Enrico Mentana ha anticipato la notizia del telegiornale in un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

 

Renzo Lovato è accusato, in concorso, di avere sottoposto "i lavoratori, almeno sei, a condizioni di sfruttamento e approfittando del loro stato di bisogno" corrispondendo una retribuzione inferiore a quella stabilita dal contratto nazionale. Inoltre, avrebbe violato la "normativa sull'orario di lavoro, sulla sicurezza e sull'igiene dei luoghi di lavoro". La Procura gli contesta anche di avere sottoposto i lavoratori "a condizioni di lavoro e a situazioni alloggiative degradanti". I fatti contestati si riferiscono ad un arco temporale che va dal novembre 2019 al maggio 2020.

 

antonello lovato

 

Lovato è indagato assieme ad altre due persone responsabili di una cooperativa agricola.

L'uomo, nei giorni scorsi, dopo l'incidente di Satnam Singh, aveva detto che quest'ultimo "ha commesso una leggerezza che ha fatto male a tutti".

 

2. LA DISPERAZIONE DI SONY

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

«Vorrei dare una mano a quella povera donna». «Mi impegno a trovarle un lavoro regolare». «Posso ospitarla gratis per un periodo». Le telefonate che arrivano da ieri alla sede della Cgil di Latina in via Cerveteri mostrano la faccia umana e solidale dell’agro pontino, piccoli imprenditori e cittadini comuni si offrono di aiutare Sony, la vedova 24enne di Satnam Singh, il bracciante agricolo di 31 anni morto tre giorni fa. […]

 

 «Si buttava a terra, urlava, non riusciva a capire. “Aiuto, marito tagliato”, ripeteva. È disumano quello che ha subito», è il racconto di quei momenti fatto da Ilario e Noemi, la coppia di coetanei italiani che ospitava Sony e Satnam assieme ad altri loro connazionali sikh. Da tutto questo difficilmente Sony si riprenderà mai, «dice che il marito è vivo, chiede di salvarlo, è ferma a quattro giorni fa», ripete chi le è vicina. […]

 

sony la moglie di satnman singh

Il Viminale ha concesso in poche ore il permesso di soggiorno per motivi di giustizia. La comunità originaria del Punjab l’ha messa sotto tutela e con il tramite della Flai Cgil sta cercando per lei una sistemazione stabile, che le permetta anche di far arrivare in Italia la madre per starle vicino, come da lei invocato.

 

La Asl le sta fornendo l’assistenza psicologica, il sindacato (che ha avviato anche una raccolta fondi) le fornirà quella legale e amministrativa per districarsi nella burocrazia ed essere rappresentata nei passaggi legali, a partire dalle perizie sull’incidente fino alla costituzione di parte civile.

 

[…]

SATNAM SINGH - VIGNETTA BY MILITANZA GRAFICA

 

3. LA PIAZZA DI LATINA: SATNAM È STATO UCCISO SFERZATA DI MATTARELLA

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

«Il nome di Satnam Singh non deve essere dimenticato», scandisce Elly Schlein, mentre sfumano le note di Bella ciao , accompagnate con le mani da sikh, senegalesi, cingalesi scesi in piazza a Latina per protesta contro «la morte di uno schiavo». Chiedono «giustizia per Satnam».

 

E ancora: «I diritti umani valgono per tutti — scandiscono — non importa se regolari o no. Basta schiavitù».

RENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGH

Risuonano alte qui le parole del capo dello Stato, contro lo sfruttamento dei più deboli e indifesi «con modalità e condizioni illegali e crudeli»: un fenomeno, dice Sergio Mattarella, «che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l’erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato, ignorandolo». Il presidente le ha pronunciate al 160esimo anniversario della Croce Rossa, ma è qui nell’agro pontino, dove si sottolinea il binomio sfruttamento-criminalità, che pesano di più.

 

elly schlein e nicola fratoianni alla manifestazione contro il caporalato a latina 1

[…] Elly Schlein: «Singh non è morto in un incidente sul lavoro, è stato ucciso dallo sfruttamento, è stato ucciso dal caporalato, dalla disumanità di chi lo ha mollato, con un braccio mangiato da un macchinario, davanti a casa senza portarlo a curarsi».

Ma per Schlein tutto si lega alla legge Bossi-Fini. E da Latina annuncia la ripresa della sua battaglia per abolirla

[…]

manifestazione contro il caporalato a latina 3

 

La ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, promette controlli a tappeto: «Questa è una situazione di disprezzo della vita umana e di sottovalutazione delle conseguenze di un incidente sul lavoro così grave, è un atto di barbarie», dice, ricordando che «è stato reintrodotto il reato di interposizione di manodopera e la patente a crediti e aumentato il numero ispettori sul lavoro, così nell’arco dell’anno saremo in grado di raddoppiare le ispezioni».

manifestazione contro il caporalato a latina 1

 

Ma a Latina c’è scetticismo.

È troppo vasto il fossato scavato in decenni fra la legalità e il lavoro nero della raccolta agricola. La tensione è palpabile. Viene fischiata la sindaca di FdI Matilde Celentano.

Ci sono anche le delegazioni di altri partiti. Come il Movimento 5 Stelle, ma senza il leader Giuseppe Conte, a cui qui molti non perdonano il decreto Sicurezza. C’è invece Nicola Fratoianni, di Avs, che concorda nell’abolizione della Bossi-Fini

manifestazione contro il caporalato a latina 4

 

[…] Rappresentanti anche di +Europa, Italia viva e Azione. Martedì a manifestare sarà la comunità indiana del Lazio.

Aderiranno Cisl e Uil, l’appello è stato esteso anche alle imprese, pure dalla Lega hanno annunciato la presenza di una delegazione. […]

RENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGHSatnam Singh - lavoratore indiano morto dopo l amputazione del braccioelly schlein alla manifestazione contro il caporalato a latina manifestazione contro il caporalato a latina 2ILARIO PEPE E LA MOGLIE NOEMI VICINI DI CASA DI SATNAM SINGHSATNAM SINGH

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…