satnam singh

VI RICORDATE DEL PROPRIETARIO DELL’AZIENDA AGRICOLA CHE AVEVA DETTO CHE SATNAM SINGH AVEVA COMPIUTO UNA “LEGGEREZZA”? RENZO LOVATO, PADRE DI ANTONELLO LOVATO, CHE HA ABBANDONATO IL BRACCIANTE INDIANO COL BRACCIO TRANCIATO DAVANTI CASA, È INDAGATO DA CINQUE ANNI PER REATI DI CAPORALATO - IL TGLA7 HA PUBBLICATO IL DOCUMENTO DELLA PROCURA IN CUI SI LEGGE CHE LOVATO È ACCUSATO, IN CONCORSO, DI AVERE SOTTOPOSTO "I LAVORATORI, ALMENO SEI, A CONDIZIONI DI SFRUTTAMENTO, HA VIOLATO LA NORMATIVA SULL'ORARIO DI LAVORO E..." - LE PAROLE DI MATTARELLA: “BASTA SFRUTTAMENTO” – VIDEO

 

1. DATORE DI LAVORO SINGH INDAGATO DA 5 ANNI PER CAPORALATO

Da www.ansa.it

renzo lovato satnam singh

Il TgLa7 pubblica in esclusiva un documento della Procura in cui si legge che Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato, il trentasettenne che ha abbandonato il bracciante indiano Satnam Singh davanti casa dopo aver perso il braccio destro in un incidente sul lavoro nella sua azienda agricola, è indagato da cinque anni per reati di caporalato in un altro procedimento.

Enrico Mentana ha anticipato la notizia del telegiornale in un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

 

Renzo Lovato è accusato, in concorso, di avere sottoposto "i lavoratori, almeno sei, a condizioni di sfruttamento e approfittando del loro stato di bisogno" corrispondendo una retribuzione inferiore a quella stabilita dal contratto nazionale. Inoltre, avrebbe violato la "normativa sull'orario di lavoro, sulla sicurezza e sull'igiene dei luoghi di lavoro". La Procura gli contesta anche di avere sottoposto i lavoratori "a condizioni di lavoro e a situazioni alloggiative degradanti". I fatti contestati si riferiscono ad un arco temporale che va dal novembre 2019 al maggio 2020.

 

antonello lovato

 

Lovato è indagato assieme ad altre due persone responsabili di una cooperativa agricola.

L'uomo, nei giorni scorsi, dopo l'incidente di Satnam Singh, aveva detto che quest'ultimo "ha commesso una leggerezza che ha fatto male a tutti".

 

2. LA DISPERAZIONE DI SONY

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

«Vorrei dare una mano a quella povera donna». «Mi impegno a trovarle un lavoro regolare». «Posso ospitarla gratis per un periodo». Le telefonate che arrivano da ieri alla sede della Cgil di Latina in via Cerveteri mostrano la faccia umana e solidale dell’agro pontino, piccoli imprenditori e cittadini comuni si offrono di aiutare Sony, la vedova 24enne di Satnam Singh, il bracciante agricolo di 31 anni morto tre giorni fa. […]

 

 «Si buttava a terra, urlava, non riusciva a capire. “Aiuto, marito tagliato”, ripeteva. È disumano quello che ha subito», è il racconto di quei momenti fatto da Ilario e Noemi, la coppia di coetanei italiani che ospitava Sony e Satnam assieme ad altri loro connazionali sikh. Da tutto questo difficilmente Sony si riprenderà mai, «dice che il marito è vivo, chiede di salvarlo, è ferma a quattro giorni fa», ripete chi le è vicina. […]

 

sony la moglie di satnman singh

Il Viminale ha concesso in poche ore il permesso di soggiorno per motivi di giustizia. La comunità originaria del Punjab l’ha messa sotto tutela e con il tramite della Flai Cgil sta cercando per lei una sistemazione stabile, che le permetta anche di far arrivare in Italia la madre per starle vicino, come da lei invocato.

 

La Asl le sta fornendo l’assistenza psicologica, il sindacato (che ha avviato anche una raccolta fondi) le fornirà quella legale e amministrativa per districarsi nella burocrazia ed essere rappresentata nei passaggi legali, a partire dalle perizie sull’incidente fino alla costituzione di parte civile.

 

[…]

SATNAM SINGH - VIGNETTA BY MILITANZA GRAFICA

 

3. LA PIAZZA DI LATINA: SATNAM È STATO UCCISO SFERZATA DI MATTARELLA

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

«Il nome di Satnam Singh non deve essere dimenticato», scandisce Elly Schlein, mentre sfumano le note di Bella ciao , accompagnate con le mani da sikh, senegalesi, cingalesi scesi in piazza a Latina per protesta contro «la morte di uno schiavo». Chiedono «giustizia per Satnam».

 

E ancora: «I diritti umani valgono per tutti — scandiscono — non importa se regolari o no. Basta schiavitù».

RENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGH

Risuonano alte qui le parole del capo dello Stato, contro lo sfruttamento dei più deboli e indifesi «con modalità e condizioni illegali e crudeli»: un fenomeno, dice Sergio Mattarella, «che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l’erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato, ignorandolo». Il presidente le ha pronunciate al 160esimo anniversario della Croce Rossa, ma è qui nell’agro pontino, dove si sottolinea il binomio sfruttamento-criminalità, che pesano di più.

 

elly schlein e nicola fratoianni alla manifestazione contro il caporalato a latina 1

[…] Elly Schlein: «Singh non è morto in un incidente sul lavoro, è stato ucciso dallo sfruttamento, è stato ucciso dal caporalato, dalla disumanità di chi lo ha mollato, con un braccio mangiato da un macchinario, davanti a casa senza portarlo a curarsi».

Ma per Schlein tutto si lega alla legge Bossi-Fini. E da Latina annuncia la ripresa della sua battaglia per abolirla

[…]

manifestazione contro il caporalato a latina 3

 

La ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, promette controlli a tappeto: «Questa è una situazione di disprezzo della vita umana e di sottovalutazione delle conseguenze di un incidente sul lavoro così grave, è un atto di barbarie», dice, ricordando che «è stato reintrodotto il reato di interposizione di manodopera e la patente a crediti e aumentato il numero ispettori sul lavoro, così nell’arco dell’anno saremo in grado di raddoppiare le ispezioni».

manifestazione contro il caporalato a latina 1

 

Ma a Latina c’è scetticismo.

È troppo vasto il fossato scavato in decenni fra la legalità e il lavoro nero della raccolta agricola. La tensione è palpabile. Viene fischiata la sindaca di FdI Matilde Celentano.

Ci sono anche le delegazioni di altri partiti. Come il Movimento 5 Stelle, ma senza il leader Giuseppe Conte, a cui qui molti non perdonano il decreto Sicurezza. C’è invece Nicola Fratoianni, di Avs, che concorda nell’abolizione della Bossi-Fini

manifestazione contro il caporalato a latina 4

 

[…] Rappresentanti anche di +Europa, Italia viva e Azione. Martedì a manifestare sarà la comunità indiana del Lazio.

Aderiranno Cisl e Uil, l’appello è stato esteso anche alle imprese, pure dalla Lega hanno annunciato la presenza di una delegazione. […]

RENZO LOVATO - TITOLARE DELL AZIENDA AGRICOLA DOVE E MORTO SATNAM SINGHSatnam Singh - lavoratore indiano morto dopo l amputazione del braccioelly schlein alla manifestazione contro il caporalato a latina manifestazione contro il caporalato a latina 2ILARIO PEPE E LA MOGLIE NOEMI VICINI DI CASA DI SATNAM SINGHSATNAM SINGH

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….