singhiozzo-5

VI SIETE MAI CHIESTI DA DOVE “ARRIVA” IL SINGHIOZZO? SE TUTTI CRESCONO SPERIMENTANDO METODI RUDIMENTALI PER FARSELO PASSARE, IN POCHI CONOSCONO L’ORIGINE DI QUESTO SPASMO INVOLONTARIO DEL DIAFRAMMA CHE PROVOCA LA CHIUSURA DI SCATTO DELLE CORDE VOCALI – DA COSA VIENE PROVOCATO, PERCHÉ VA VIA E I TRUCCHETTI PER FARLO SCOMPARIRE…

Kevin Loria per "it.businessinsider.com"

 

singhiozzo 9

Ognuno è cresciuto con il metodo anti-singhiozzo della propria famiglia. Come provare a spaventare la vittima del singhiozzo, trattenere il respiro, o bere un bicchiere d’acqua capovolto dal lato opposto del bicchiere.

Da bambino, la mia famiglia usava la tecnica di bere l’acqua, che era eccellente per farlo passare e sembrava essere efficace come qualsiasi altro metodo che era in circolazione per combatterlo. E in realtà, forse è proprio così.

 

singhiozzo 8

Questo perché non esiste un singolo trattamento anti singhiozzo supportato dalla scienza, secondo Gregory Levitin, assistente universitario di otorinolaringoiatria presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai Health System.

“Noi non riusciamo a capire il motivo per cui venga il singhiozzo e il perché se ne vada“, ha detto Levitin. “Ma tutto ciò che ha una qualità distraente è un buon sistema per poterlo interrompere”, specialmente se quella distrazione fornisce qualche altra forma di stimolazione.

 

singhiozzo 2

Sebbene gli scienziati non conoscano la vera causa o il miglior trattamento per il singhiozzo, essi sanno di cosa si tratta. E ci sono alcune strategie che Levitin e altri otorinolaringoiatra – medici dell’orecchio, del naso e della gola – raccomandano per prevenire e per far passare il singhiozzo.

 

La misteriosa causa del singhiozzo

Un “singhiozzo” è il suono che produciamo quando proviamo ad inspirare, ma uno spasmo involontario del diaframma fa sì che le corde vocali si chiudano di scatto. I medici chiamano tecnicamente questo “singultus“, un termine latino che si riferisce a singhiozzi o ansiti mentre si ha il singhiozzo

 

Tutto ciò che estende il diaframma o aumenta la distensione nello stomaco, secondo Levitin, potrebbe stimolare un nervo che può causare spasmi involontari. Ciò include comportamenti come mangiare troppo, mangiare troppo in fretta o bere in modo da riempire lo stomaco di aria (come ad esempio consumare bevande gassate).

singhiozzo 3

I bambini tendono a nutrirsi più spesso degli adulti e ingeriscono più aria quando lo fanno, sia che mangino da un biberon o da un seno, e ciò spiega perché sono vittime più frequenti del singhiozzo.

Ma ciò che è fondamentale è che il singhiozzo deriva da una contrazione involontaria, uno spasmo come quelli che si possono avere in un muscolo dopo essersi allenati.

 

Una cura per il singhiozzo

Anche se molto comuni i singhiozzi fortunatamente sono eventi poco frequenti e auto-limitanti per la maggior parte delle persone, secondo Levitin.

Tuttavia, ci sono alcune cose che lui consiglia per le persone a cui viene spesso il singhiozzo.

 

singhiozzo 1

“Dico alla gente di fare respiri profondi e poi di trattenere il respiro“, ha detto. Se il problema è causato dall’aria in eccesso nello stomaco, l’espansione dell’addome può smuovere quell’aria, consentendole di uscire. In alcuni casi, Levitin ha detto che si potrebbe provare a massaggiare la base del collo dove si trova il nervo frenico, che stimola il diaframma.

A volte, questi metodi funzionano – ma poi di nuovo, molte teoriche cure contro il singhiozzo sembrano funzionare solo occasionalmente.

 

“Se si fa una di queste cose, passa davvero dopo pochi minuti”, ha detto Levitin.

In rari casi, il singhiozzo può persistere per mesi o addirittura anni. In quelle situazioni, i medici possono provare con interventi più seri.

singhiozzo 6

Sebbene non ci siano farmaci per il singhiozzo, gli effetti collaterali di altri farmaci potrebbero aiutare. I medici hanno provato a dare alle persone un rilassante muscolare o un farmaco che aiutasse a far passare il cibo attraverso lo stomaco.

 

L’iniezione di un anestetico nel nervo frenico potrebbe fornire un sollievo temporaneo, secondo Levitin, anche se probabilmente solo per poche ore. In casi molto gravi, le nuove opzioni potrebbero includere impianti a batteria che possano stimolare il nervo frenico.

 

Per quei pazienti che hanno problemi seri e reali con il singhiozzo, Levitin ha detto che esistono delle terapie alternative in grado di venire in loro aiuto. Diverse tecniche di respirazione potrebbero aiutare, così come la meditazione o l’agopuntura.

singhiozzo 7

Ma quando si tratta di fornire le risposte finali alle domande su dove nascano i singhiozzi o sul come farli andare via, noi ancora non lo sappiamo.

“Alla fine, tutti soffriamo di questa condizione umana”, ha detto Levitin.

singhiozzo 4

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...