singhiozzo-5

VI SIETE MAI CHIESTI DA DOVE “ARRIVA” IL SINGHIOZZO? SE TUTTI CRESCONO SPERIMENTANDO METODI RUDIMENTALI PER FARSELO PASSARE, IN POCHI CONOSCONO L’ORIGINE DI QUESTO SPASMO INVOLONTARIO DEL DIAFRAMMA CHE PROVOCA LA CHIUSURA DI SCATTO DELLE CORDE VOCALI – DA COSA VIENE PROVOCATO, PERCHÉ VA VIA E I TRUCCHETTI PER FARLO SCOMPARIRE…

Kevin Loria per "it.businessinsider.com"

 

singhiozzo 9

Ognuno è cresciuto con il metodo anti-singhiozzo della propria famiglia. Come provare a spaventare la vittima del singhiozzo, trattenere il respiro, o bere un bicchiere d’acqua capovolto dal lato opposto del bicchiere.

Da bambino, la mia famiglia usava la tecnica di bere l’acqua, che era eccellente per farlo passare e sembrava essere efficace come qualsiasi altro metodo che era in circolazione per combatterlo. E in realtà, forse è proprio così.

 

singhiozzo 8

Questo perché non esiste un singolo trattamento anti singhiozzo supportato dalla scienza, secondo Gregory Levitin, assistente universitario di otorinolaringoiatria presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai Health System.

“Noi non riusciamo a capire il motivo per cui venga il singhiozzo e il perché se ne vada“, ha detto Levitin. “Ma tutto ciò che ha una qualità distraente è un buon sistema per poterlo interrompere”, specialmente se quella distrazione fornisce qualche altra forma di stimolazione.

 

singhiozzo 2

Sebbene gli scienziati non conoscano la vera causa o il miglior trattamento per il singhiozzo, essi sanno di cosa si tratta. E ci sono alcune strategie che Levitin e altri otorinolaringoiatra – medici dell’orecchio, del naso e della gola – raccomandano per prevenire e per far passare il singhiozzo.

 

La misteriosa causa del singhiozzo

Un “singhiozzo” è il suono che produciamo quando proviamo ad inspirare, ma uno spasmo involontario del diaframma fa sì che le corde vocali si chiudano di scatto. I medici chiamano tecnicamente questo “singultus“, un termine latino che si riferisce a singhiozzi o ansiti mentre si ha il singhiozzo

 

Tutto ciò che estende il diaframma o aumenta la distensione nello stomaco, secondo Levitin, potrebbe stimolare un nervo che può causare spasmi involontari. Ciò include comportamenti come mangiare troppo, mangiare troppo in fretta o bere in modo da riempire lo stomaco di aria (come ad esempio consumare bevande gassate).

singhiozzo 3

I bambini tendono a nutrirsi più spesso degli adulti e ingeriscono più aria quando lo fanno, sia che mangino da un biberon o da un seno, e ciò spiega perché sono vittime più frequenti del singhiozzo.

Ma ciò che è fondamentale è che il singhiozzo deriva da una contrazione involontaria, uno spasmo come quelli che si possono avere in un muscolo dopo essersi allenati.

 

Una cura per il singhiozzo

Anche se molto comuni i singhiozzi fortunatamente sono eventi poco frequenti e auto-limitanti per la maggior parte delle persone, secondo Levitin.

Tuttavia, ci sono alcune cose che lui consiglia per le persone a cui viene spesso il singhiozzo.

 

singhiozzo 1

“Dico alla gente di fare respiri profondi e poi di trattenere il respiro“, ha detto. Se il problema è causato dall’aria in eccesso nello stomaco, l’espansione dell’addome può smuovere quell’aria, consentendole di uscire. In alcuni casi, Levitin ha detto che si potrebbe provare a massaggiare la base del collo dove si trova il nervo frenico, che stimola il diaframma.

A volte, questi metodi funzionano – ma poi di nuovo, molte teoriche cure contro il singhiozzo sembrano funzionare solo occasionalmente.

 

“Se si fa una di queste cose, passa davvero dopo pochi minuti”, ha detto Levitin.

In rari casi, il singhiozzo può persistere per mesi o addirittura anni. In quelle situazioni, i medici possono provare con interventi più seri.

singhiozzo 6

Sebbene non ci siano farmaci per il singhiozzo, gli effetti collaterali di altri farmaci potrebbero aiutare. I medici hanno provato a dare alle persone un rilassante muscolare o un farmaco che aiutasse a far passare il cibo attraverso lo stomaco.

 

L’iniezione di un anestetico nel nervo frenico potrebbe fornire un sollievo temporaneo, secondo Levitin, anche se probabilmente solo per poche ore. In casi molto gravi, le nuove opzioni potrebbero includere impianti a batteria che possano stimolare il nervo frenico.

 

Per quei pazienti che hanno problemi seri e reali con il singhiozzo, Levitin ha detto che esistono delle terapie alternative in grado di venire in loro aiuto. Diverse tecniche di respirazione potrebbero aiutare, così come la meditazione o l’agopuntura.

singhiozzo 7

Ma quando si tratta di fornire le risposte finali alle domande su dove nascano i singhiozzi o sul come farli andare via, noi ancora non lo sappiamo.

“Alla fine, tutti soffriamo di questa condizione umana”, ha detto Levitin.

singhiozzo 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…