VI SIETE MAI CHIESTI PERCHÉ QUEL GAFFEUR DI FILIPPO È PRINCIPE, MA NON RE? PUR AVENDO SPOSATO LA REGINA ELISABETTA IL DUCA DI EDIMBURGO SI È DOVUTO ACCONTENTARE DI ESSERE SEMPLICEMENTE UN “PRINCIPE CONSORTE” A DIFFERENZA DELLA MAMMA DI NONNA BETTA CHE DIVENTÒ REGINA – IL GIORNO DELLE NOZZE NEL 1947 A FILIPPO VENNERO APPIOPPATE LE CARICHE DI DUCA DI EDIMBURGO, CONTE DI MERIONETH E BARONE GREENWICH, MA NELLA ROYALTY ANGLOSASSONE…

-

Condividi questo articolo

Da "www.elle.com"

 

la regina elisabetta filippo con beatrice di york ed edoardo mapelli mozzi la regina elisabetta filippo con beatrice di york ed edoardo mapelli mozzi

Ha sposato la Regina Elisabetta, è a tutti gli effetti un membro (importante) della royal family, ma non possiamo chiamarlo re. Il principe Filippo, che è conosciuto anche come duca di Edimburgo, ha una storia interessante che ancora oggi rimanda a una domanda lecita e mai scontata a cui rispondere: perché non è re?

 

Il marito della Regina Elisabetta è conosciuto dai fan della royal family semplicemente come “principe consorte”. Molto della sua storia è stato già rivelato nella celebre serie TV The Crown (nota bene: la terza stagione è in arrivo su Netflix il 17 novembre, ndr): sappiamo che Filippo è nato principe di Grecia e Danimarca, e che ha rinunciato a questi tioli per convolare a nozze con Elisabetta. Sappiamo anche che è il figlio del principe Andrea e della principessa Alice di Battenberg, che lasciarono la Grecia e adottarono il cognome Mountbatten per neutralizzarsi come cittadini del Regno Unito.

la regina elisabetta e il principe filippo la regina elisabetta e il principe filippo

 

Sappiamo inoltre che Her Majesty the Queen gli ha conferito il titolo di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich al momento delle loro nozze nel 1947. Tuttavia, un dubbio resta: perché, all’incoronazione della Regina Elisabetta nel 1953, Filippo non è stato proclamato re?

 

Questo quesito è anche al centro di un articolo apparso su harpersbazaar.com, che chiarisce: “Nella royalty anglosassone, la moglie di un re è chiamata regina consorte ma il marito di una regina è chiamato principe consorte e non re consorte”. La stessa fonte sottolinea anche che un ulteriore (e anche l’ultimo) riconoscimento di sangue blu è stato dato a Filippo nel 1957, quando la Regina Elisabetta gli ha conferito ufficialmente il titolo di principe del Regno Unito.

la regina elisabetta, il marito e i figli la regina elisabetta, il marito e i figli

 

E a proposito di titoli nella royal family, un chiarimento lungimirante è quello di townandcountrymag.com, che guarda al futuro della monarchia inglese offrendo un prospetto molto interessante. Ammettiamolo, c’è una domanda a cui tutti vorrebbero risposta nel Regno Unito (e non solo): Camilla diventerà Regina? Secondo la fonte, sì, Camilla potrebbe diventare regina consorte quando Carlo sarà incoronato re.

 

la regina elisabetta e il principe filippo la regina elisabetta e il principe filippo

Tuttavia, Clarence House (la residenza di Carlo e Camilla) ha annunciato che sarà sua intenzione utilizzare (solo) il titolo di Sua Altezza Reale la principessa consorte. Quanto a Kate Middleton? Inutile prenderci in giro, il popolo non vede l’ora che diventi regina accanto a William. Ma attenzione, niente diminutivi: come per nome di battesimo, lei sarà Queen Catherine.

regina elisabetta principe filippo con carlo regina elisabetta principe filippo con carlo principe filippo regina elisabetta principe filippo regina elisabetta il principe filippo e la regina elisabetta il principe filippo e la regina elisabetta elisabetta e filippo 70 anni insieme 2 elisabetta e filippo 70 anni insieme 2 elisabetta e filippo 70 anni insieme 5 elisabetta e filippo 70 anni insieme 5 elisabetta e filippo 70 anni insieme 3 elisabetta e filippo 70 anni insieme 3 elisabetta e filippo 70 anni insieme 6 elisabetta e filippo 70 anni insieme 6 elisabetta e filippo 70 anni insieme 4 elisabetta e filippo 70 anni insieme 4 elisabetta e filippo 70 anni insieme 7 elisabetta e filippo 70 anni insieme 7 elisabetta e filippo 70 anni insieme elisabetta e filippo 70 anni insieme elisabetta ii e filippo elisabetta ii e filippo regina elisabetta e principe filippo regina elisabetta e principe filippo PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN principe filippo e elisabetta ii principe filippo e elisabetta ii elisabetta ii e filippo 1 elisabetta ii e filippo 1 principe filippo regina elisabetta con carlo principe filippo regina elisabetta con carlo QABOOS CON LA REGINA ELISABETTA E FILIPPO QABOOS CON LA REGINA ELISABETTA E FILIPPO regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo la regina elisabetta e il principe filippo la regina elisabetta e il principe filippo

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELLA SENZ'ANIMA FU CENSURATA, IL POLITICAMENTE CORRETTO E' SEMPRE ESISTITO. MA NOI ARTISTI DOBBIAMO ANDARE CONTROCORRENTE” - RICCARDO COCCIANTE A RADIO2: "SONO SEMPRE STATO FUORI MODA, NON VOGLIO L'ADULAZIONE DEL PUBBLICO, PER QUESTO VIVO IN IRLANDA. LA MUSICA ITALIANA? NELLA MIA GENERAZIONE IO, VENDITTI, DE GREGORI, DALLA E ALTRI AVEVAMO UN'UNICA INTENZIONE, QUELLA DI CAMBIARE IL MONDO. SANREMO? NON TORNERO' MAI DA CONCORRENTE. DA OSPITE... . LA TRAP? TUTTO E' POSSIBILE NELL'ESPRESSIONE ARTISTICA…" - VIDEO

politica

business

cronache

sport

cafonal

“CONTE? IO SONO UN SOSTENITORE DELL’ATTUALE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. NON NE VEDO DI MIGLIORI ALL'ORIZZONTE E QUINDI TUTTO SOMMATO….” - D’ALEMA SCATENATO AL PREMIO COLALUCCI – "IL CASO DIAWARA? QUI SIAMO OLTRE QUELLO CHE È ACCETTABILE. IL RESPONSABILE NE RISPONDA A SOCIETÀ E TIFOSI - DZEKO? SE A VERONA AVESSE GIOCATO, ALMENO SUL CAMPO AVREMMO VINTO" - GRAVINA: “IN OCCASIONE DI ITALIA-OLANDA A BERGAMO VORREMMO APRIRE OLTRE I MILLE SPETTATORI CONSENTITI” - I PREMIATI: FOTO

viaggi

salute