sesso cane

VI SIETE MAI CHIESTI SE I VOSTRI ANIMALI DOMESTICI VI AMANO VERAMENTE O SI AVVICINANO SOLO PER IL CIBO? – I CANI HANNO PER NOI UN AMORE CHE È SIMILE A QUELLO CHE SI PROVA PER I MEMBRI DI UNA FAMIGLIA: GIÀ NEI PRIMI MESI UN CUCCIOLO PROVA UNA PIÙ MARCATA ATTRAZIONE VERSO UN ESSERE UMANO CHE VERSO UN SUO SIMILE – I CANI SPERIMENTANO L’ANSIA DA SEPARAZIONE QUANDO IL PADRONE LI LASCIA DA SOLI E HANNO UN PICCO DI OSSITOCINA QUANDO LI ACCAREZZIAMO – MA NON SONO GLI UNICI…

DAGONEWS

 

cane

Possiamo mai veramente capire che cosa provano gli animali domestici per noi? Oggi la parola "amore" racchiude in sé le varie essenze, ma non si può fare a meno di pensare che gli antichi greci avessero ragione, separando l'amore in vari filoni. Storge ("store-gae") è l'amore tra i membri della famiglia, ad esempio; l'eros è l’amore erotico; la philia è qualcosa che ha a che fare con la lealtà in amicizia; la philautia è amore per se stessi.

 

gatto

Iniziamo analizzando l'amore familiare che lega i nostri amici a quattro zampe a noi. Non sorprende sapere che i cani, più di ogni altro animale domestico, mostrano questa forma di amore per noi. E, a differenza della maggior parte degli altri animali domestici, questi animali sono stati oggetto di numerosi studi scientifici.

cane 2

 

La scienza conferma quello che sapevamo da sempre, ovvero che la maggior parte dei cani sceglie attivamente la prossimità agli umani e, nel giro di pochi mesi dalla nascita, l'attrazione di un cucciolo è più marcata verso le persone piuttosto che verso gli altri cani. Questi animali mostrano ansia da separazione quando i loro padroni li lasciano temporaneamente mentre la pressione sanguigna si abbassa quando vengono accarezzati.

cani guida 6

 

Gli studi sul cervello aggiungono ulteriore peso a questa considerazione. Nei cani e negli esseri umani (in effetti in tutti i mammiferi) i legami tra gli individui vengono mantenuti attraverso un cocktail di molecole che vengono assorbite in modi diversi dal cervello. Molti di questi sono regolati da ormoni cerebrali tra i quali la vasopressina e l'ossitocina, la “molecola dell’amore”.

 

In tutti i mammiferi (incluso l'uomo) si hanno picchi ormonali quando gli individui sono sessualmente eccitati, al momento del parto, mentre si allatta e quando vediamo quelli che amiamo, in particolare i familiari stretti. È interessante notare che i cani rispondono con un picco di ossitocina non solo quando interagiscono tra di loro, ma anche (a differenza di quasi tutti gli altri mammiferi) quando interagiscono con gli umani.

il gatto di assange 4

 

Un fenomeno simile si verifica nei gatti. Uno studio su piccola scala suggerisce che i gatti hanno un aumento di ossitocina dopo essere stati accarezzati dai loro proprietari, quindi anche loro sperimentano una forma di amore, anche se il picco ormonale è inferiore.

 

Ma che dire dell'eros? Per fortuna, la maggior parte dei cani o dei gatti non ci vede come degli oggetti del desiderio erotico. Anche quando un cane si attacca alla gamba di un umano simulando un atto sessuale: non c’è l’intenzione di inseminare la gamba del padrone, ma piuttosto di gestire tensioni irrisolte o di sfogarsi.

pappagallo 2

 

Gli uccelli, tuttavia, sono un'altra storia. È molto più probabile che gli uccelli sentano un trasporto per i loro proprietari che si potrebbe definire eros. Per esempio, un pappagallo che viene accarezzato con tenerezza nei luoghi sbagliati dal suo padrone, interpreterà erroneamente i segnali di amicizia come preliminari e inizierà a produrre ormoni sessuali. Se non si desidera eccitare sessualmente un pappagallo, non bisogna accarezzarlo sulla schiena o sopra o sotto le ali. Queste sono le aree che maschi e femmine sfiorano nel loro corteggiamento. Una carezza come quella è come un bacio e una coccola che li prepara al sesso.

cani guida 5

 

Gli antichi greci non avevano una parola per descrivere il “cupboard love”, ovvero quell’amore che viene elargito solo per aver in cambio qualcosa che si desidera, in questo caso del cibo. Lo sperimentano persino la rana o un serpente mentre un pesce inizia a muoversi nella parte superiore dell’acquario quando capisce che sta arrivando il cibo.

gatto ciccione 6

 

Persino gli invertebrati come gli insetti e gli scarafaggi potrebbero avvicinarsi a qualcosa come questa forma di amore. Si potrebbe obiettare che è qualcosa di simile alla philia, una lealtà o un'affidabile amicizia, con l'accento posto sul cibo. Certo, non è un amore che ispira sonetti, ma è sempre qualcosa.

pappagallo 4sully il cane di george h.w. bushpappagallo 8pappagallo 6pappagallo 3pappagallo 7pappagallo 5canecanecane 1gattocane guida 4canegatto nerocane

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...