massimo aparo zaporizhzhia

IN VIAGGIO PER EVITARE LA CATASTROFE NUCLEARE – PARTIRÀ ENTRO LA FINE DI QUESTA SETTIMANA LA MISSIONE DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER L’ENERGIA ATOMICA ALLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA. NELLA DELEGAZIONE C’È ANCHE L’INGEGNERE NUCLEARE ITALIANO MASSIMO APARO, VICEDIRETTORE GENERALE DELL’AIEA – IL TEAM DOVRÀ ATTRAVERSARE LA LINEA DEL FRONTE E VERIFICARE CHE NELL’IMPIANTO NON SONO STATI VIOLATI GLI STANDARD DI SICUREZZA…

rafael grossi

1 - UCRAINA: GROSSI, TEAM AIEA A ZAPORIZHZHIA IN SETTIMANA

(ANSA) - La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi.

 

"Il giorno è arrivato - ha scritto oggi Grossi sul suo account Twitter -. La Missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa". "Orgoglioso di guidare questa missione, che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana", ha spiegato Grossi allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell'Aiea.

 

MASSIMO APARO 1

2 - UN ROMANO A ZAPORIZHZHIA PER ISPEZIONARE LA CENTRALE

Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

 

[…] Tra i componenti della missione la presenza italiana è cruciale. Non solo Grossi è argentino con cittadinanza del Bel Paese. Italiano è il numero 2 dell'Aiea, Massimo Aparo, vicedirettore generale e direttore del Dipartimento di Salvaguardia, cui fanno capo centinaia di ispettori. Dalla compagine sono state escluse nazionalità troppo coinvolte come Usa o Regno Unito.

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1

Ma l'Italia c'è e fa la parte del leone, e anche la Francia. Aparo, 69 anni, è un ingegnere nucleare, autorità assoluta nel settore per la competenza tecnica, l'equilibrio e le capacità diplomatiche. Pistoiese ma romano d'adozione, studi al Liceo Righi e alla Sapienza, nel Dipartimento delle Safeguards dell'Aiea da 25 anni, ne è a capo da quattro, dopo aver diretto l'ufficio regionale a Tokyo competente su gran parte dell'Asia (compresa la Corea del Nord), e poi leader della Task Force Iran, coordinatore di una cinquantina di esperti col compito di verificare che nelle centrali iraniane gli Ayatollah non stessero fabbricando la bomba atomica.

centrale nucleare di zaporizhzhia3

 

Nel maggio 2018, dopo l'abbandono degli accordi da parte di Trump, Aparo ha compiuto il salto nella posizione di maggiore responsabilità dell'Agenzia. Scontata la sua partecipazione alla missione in Ucraina. E ben noti la sua riservatezza e il profilo basso.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia 3

[…] La delegazione di esperti dovrà attraversare un Paese in guerra e la linea del fronte, mentre la Russia dispiega nel Donbass i volontari del Terzo corpo d'armata con equipaggiamenti nuovi. Intanto, l'Unione europea studia la sospensione degli accordi per i visti agevolati ai russi, sul tavolo domani e dopodomani (insieme all'ottavo pacchetto di sanzioni) al vertice informale dei ministri di Esteri e Difesa di Praga. Sulle modalità non c'è accordo, ma se passerà la sospensione saranno almeno richiesti ai russi, per ottenere i visti, più documenti, più costosi, e un più lungo tempo d'attesa. Marco Ventura

MASSIMO APARO centrale nucleare di Zaporizhzhiasoldato russo centrale nucleare di zaporizhzhiacentrale nucleare di zaporizhzhia 4FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIAmezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?