i misteriosi solchi nel mare in ustica una breccia nel muro

VIDEO! DAGLI ABISSI EMERGE UN NUOVO MISTERO SU USTICA – MASSIMO GILETTI INFILA LA TELECAMERA NELLA STRAGE DEL DC-9 DELL’ITAVIA DECOLLATO DA BOLOGNA E INABISSATOSI NEL MARE DELL'ISOLA SICILIANA – IL GIORNALISTA, NELLO SPECIALE “USTICA, UNA BRECCIA NEL MURO”, IN ONDA STASERA SU RAI3 ALLE 21.20, MANDERÀ IN ONDA LE IMMAGINI RIPRESE NEI FONDALI, DOVE SONO VISIBILI ALCUNI SOLCHI: UFFICIALMENTE I FRANCESI FURONO I PRIMI A RIPRENDERE I RESTI DELL’AEREO IN FONDO AL MARE. MA QUEI SEGNI SUL FONDALE APRONO ALL’IPOTESI CHE QUALCUNO SIA ARRIVATO IN SEGRETO, PRIMA DELLA MISSIONE UFFICIALE. CHI HA LASCIATO QUEI SOLCHI? CHI HA ANTICIPATO I FRANCESI? - VIDEO

LO SPECIALE 'USTICA, UNA BRECCIA NEL MURO' SULLA STRAGE DEL DC-9 DELL'ITAVIA

 

 

Estratto dell’articolo di Gianni Barbacetto per “il Fatto quotidiano”

 

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 8

Il “partito della bomba” continua a lavorare, 44 anni dopo la strage. La sera del 27 giugno 1980 il Dc-9 dell’Itavia decollato da Bologna non arrivò a Palermo, dove doveva atterrare. Si inabissò nelle acque di Ustica. Abbattuto da un missile nel corso di una battaglia aerea scatenata da caccia occidentali contro aerei della Libia, forse nel tentativo di uccidere Gheddafi: questa l’ipotesi prevalente, ma ancora senza prove certe, pur dopo le inchieste del giudice istruttore Rosario Priore e del giornalista Andrea Purgatori.

Esploso a causa di una bomba a bordo, sostiene invece un’altra ipotesi, sostenuta dai vertici dell’Aeronautica militare italiana che in questi decenni hanno fatto sparire i tracciati radar, depistato le indagini, sottratto le prove.

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 9

 

Di questo garbuglio si occuperà stasera il programma su Rai3 di Massimo Giletti, Ustica, una breccia nel muro, trasmesso in diretta da Bologna, dal Museo per la Memoria di Ustica, in cui sono stati ricomposti i frammenti del Dc-9 ripescati in fondo al mare: uno struggente monumento funebre agli 81 morti di quella notte.

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 7

 

Il “partito della bomba” da giorni è in agitazione: il parlamentare di Forza Italia Maurizio Gasparri si è rivolto ai vertici della Rai per chiedere delucidazioni sullo speciale di Giletti. L’ex ministro del centrodestra Carlo Giovanardi ha annunciato che presenterà le prove che dimostrano l’esplosione dell’aereo a causa di una bomba a bordo. Entrambi si sono attivati affinché il servizio pubblico non faccia da megafono – dicono – a “tesi infondate”.

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 6

 

“Critiche preventive”, risponde Giletti.

 

[…] Un ex addetto militare dell’ambasciata francese a Roma racconta a Giletti che gli fu ordinato di non consegnare agli italiani i tracciati radar della base aerea di Solenzara, in Corsica. Gli fu detto di mentire, di riferire agli italiani che il radar quella notte era in manutenzione, che nella base dell’Armée dell’Air di Solenzara le attività di volo erano state sospese alle 17. Affermazioni smentite dalle molteplici tracce di aerei francesi decollati dalla Corsica e in volo quella sera.

[…]

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 5

Sono tasselli che il programma di Giletti compone per provare a ricostruire una verità da 44 anni negata. La caduta del Dc-9 fu provocata da un missile lanciato da un velivolo di un Paese Nato per colpire un aereo libico? O fu causata da una collisione con un aereo militare?

 

Giletti manda in onda anche le immagini riprese nei fondali del mare di Ustica, dove sono visibili alcuni solchi: aprono l’ipotesi che qualcuno sia arrivato in segreto, prima della missione ufficiale, a portar via i resti di un caccia, probabilmente Usa, precipitato insieme al Dc-9.

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 3

Ipotesi. Che non riescono a diventare certezze a causa dei silenzi ufficiali e dei depistaggi militari. Gli elementi di conoscenza accumulati negli anni smentiscono però tutti la tesi della “bomba a bordo”, tanto comoda perché toglie ogni responsabilità all’Aeronautica militare italiana e ai comandi Nato […]

Articoli correlati

\'MI DISSERO DI NON CONSEGNARE I TRACCIATI RADAR AGLI ITALIANI\' - NEL 44ESIMO ANNIVERSARIO DELLA ...

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 4i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 10i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 2

 

i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…