roma zoo

VIDEO! CAPITALE ANIMALE – LA ROMA DI VIRGINIA RAGGI E’ PEGGIO DI UNO ZOO: PANTEGANE DA HORROR, PITONI, GABBIANI GRANDI COME B-52, TORI, ASINELLI LANCIATI AL GALOPPO IN TANGENZIALE, CAPRE E CINGHIALI CHE BANCHETTANO OVUNQUE. NELL'URBE C’E’ DI TUTTO, ANCHE I PAVONI PERIPATETICI, MANCANO SOLO I DUE LIOCORNI – IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE BIOPARCO: “IN FONDO QUESTA È UNA CITTÀ VERDE…” (CIAO CORE!) – VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal

 

Maria Rosaria  Spadaccino per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

ROMA ANIMALE CINGHIALI

Ce lo dovevamo aspettare. La natura spinta fuori dalla porta rientra brutalmente dalla finestra e si vendica. Così nei posti più urbanizzati si assistono a scene «selvagge», come gli ormai familiari cinghiali che razzolano tra i rifiuti, i gabbiani che dilaniano colombi, i topi che saltano sui tavolini dei dehors e, peggio, tra i banconi di prodotti alimentari. Nutrie che nuotano tra ponte Sisto e ponte Sant' Angelo, mentre sull' argine tra ponte Testaccio e ponte Sublicio saltellano conigli (ma come ci sono finiti?), inseguiti da gatti randagi che non osano più sfidare topi oltre misura.

 

topi roma

Per non parlare del gregge di pecore che pascola sotto Ponte Marconi e ogni tanto, brucando, brucando decide di risalire fino al lungotevere Gassman attraversando la ciclabile, invadendo il marciapiede di lungotevere Pietrapapa. Con loro ogni tanto anche qualche capra fa una passeggiata nel traffico. «Stavo pedalando velocemente e mi sono trovato davanti capre e pecore - racconta Dino Pieri, residente nel quartiere - le ho scansate con difficoltà«.

topi

 

I rettili (sedici le specie classificate in città), dobbiamo dirlo, sono più rispettosi e stanno al posto loro, anche se sulla ciclabile della Magliana conviene indossare calzettoni alti e protettivi sotto i pantaloni della tuta.

 

E se vedete un essere strisciante a villa Ada, a villa Pamphilj è solo un biacco: un serpente innocuo, anzi utile visto che si ciba di topi e ratti. Lui conviene lasciarlo in pace.

CINGHIALI A ROMA

 

Non possiamo più lasciare in pace però (e non per colpa loro) gli ungulati sempre più assidui nelle nostre strade. La signora derubata della spesa nel centro commerciale di Formello e la passeggiata degli animali tra le tombe a Prima Porta sono solo gli ultimi episodi di «uno scherzo» della natura che sta diventando un problema.

 

pavone via aldrovandi

«Dobbiamo pensare che un animale in realtà non fa altro che fare una valutazione dei costi e dei benefici, tutta la sua esistenza è imperniata sul fatto che questa valutazione sia fatta e aggiornata: in città c' è da mangiare, sì; l' uomo dà fastidio, nient' affatto; c' è possibilità di rifugiarsi, sì; ci sono spazi: ci vado», spiega Francesco Petretti, presidente della Fondazione Bioparco - Roma è una città che ha un rapporto con il territorio agroforestale ancora molto forte perché è comune agricolo con dei cunei verdi rappresentati da parchi e ville che entrano fino al cuore della città.

 

ASINELLO roma

Prenderei la presenza della fauna selvatica come un fatto che in fondo questa città è una città verde, sta a noi fare in modo che questa loro presenza non diventi così invadente da crearci nocumento».

 

Quindi da una parte c' è la sicurezza dei cittadini che devono poter uscire a passeggiare con il loro cane in tranquillità; dall' altra c' è la protezione della vita del cinghiale disciplinata da leggi e protocolli vari, sia regionali che comunali.

 

Uno di questi, sottoscritto nel settembre del 2019 tra Regione, Comune e Città Metropolitana è stato variamente interpretato. Trasformandosi in una sorta di«scaricabarile» e non ha risolto il problema.

pitone roma

 

E se da una parte c' è l' assenza d' intervento degli enti preposti, dall' altra ci sono anche i comportamenti malsani dei cittadini. A viale Trastevere un macellaio, a metà pomeriggio, era uso cibare i gabbiani cospargendo di carne i cassonetti dell' immondizia. Cosa accadesse al tramonto non si può raccontare.

gabbiano romacinghiali a roma 4cinghiali a roma 1asinelloasinelloROMA GABBIANO TOPOtopi romagabbiano romacinghiali a roma 2roma le rughe cinghialicinghiali a romai cinghiali a romaroma, topi a castel sant'angelo 1roma topiroma, topi a castel sant'angelo 8gabbiano roma 4pavone via aldrovanditopi romapavone via aldrovandicinghiali a roma 3gabbiano romacinghialicinghiali tra i rifiutigabbiano romaCINGHIALI ROMA

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...