roma zoo

VIDEO! CAPITALE ANIMALE – LA ROMA DI VIRGINIA RAGGI E’ PEGGIO DI UNO ZOO: PANTEGANE DA HORROR, PITONI, GABBIANI GRANDI COME B-52, TORI, ASINELLI LANCIATI AL GALOPPO IN TANGENZIALE, CAPRE E CINGHIALI CHE BANCHETTANO OVUNQUE. NELL'URBE C’E’ DI TUTTO, ANCHE I PAVONI PERIPATETICI, MANCANO SOLO I DUE LIOCORNI – IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE BIOPARCO: “IN FONDO QUESTA È UNA CITTÀ VERDE…” (CIAO CORE!) – VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal

 

Maria Rosaria  Spadaccino per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

ROMA ANIMALE CINGHIALI

Ce lo dovevamo aspettare. La natura spinta fuori dalla porta rientra brutalmente dalla finestra e si vendica. Così nei posti più urbanizzati si assistono a scene «selvagge», come gli ormai familiari cinghiali che razzolano tra i rifiuti, i gabbiani che dilaniano colombi, i topi che saltano sui tavolini dei dehors e, peggio, tra i banconi di prodotti alimentari. Nutrie che nuotano tra ponte Sisto e ponte Sant' Angelo, mentre sull' argine tra ponte Testaccio e ponte Sublicio saltellano conigli (ma come ci sono finiti?), inseguiti da gatti randagi che non osano più sfidare topi oltre misura.

 

topi roma

Per non parlare del gregge di pecore che pascola sotto Ponte Marconi e ogni tanto, brucando, brucando decide di risalire fino al lungotevere Gassman attraversando la ciclabile, invadendo il marciapiede di lungotevere Pietrapapa. Con loro ogni tanto anche qualche capra fa una passeggiata nel traffico. «Stavo pedalando velocemente e mi sono trovato davanti capre e pecore - racconta Dino Pieri, residente nel quartiere - le ho scansate con difficoltà«.

topi

 

I rettili (sedici le specie classificate in città), dobbiamo dirlo, sono più rispettosi e stanno al posto loro, anche se sulla ciclabile della Magliana conviene indossare calzettoni alti e protettivi sotto i pantaloni della tuta.

 

E se vedete un essere strisciante a villa Ada, a villa Pamphilj è solo un biacco: un serpente innocuo, anzi utile visto che si ciba di topi e ratti. Lui conviene lasciarlo in pace.

CINGHIALI A ROMA

 

Non possiamo più lasciare in pace però (e non per colpa loro) gli ungulati sempre più assidui nelle nostre strade. La signora derubata della spesa nel centro commerciale di Formello e la passeggiata degli animali tra le tombe a Prima Porta sono solo gli ultimi episodi di «uno scherzo» della natura che sta diventando un problema.

 

pavone via aldrovandi

«Dobbiamo pensare che un animale in realtà non fa altro che fare una valutazione dei costi e dei benefici, tutta la sua esistenza è imperniata sul fatto che questa valutazione sia fatta e aggiornata: in città c' è da mangiare, sì; l' uomo dà fastidio, nient' affatto; c' è possibilità di rifugiarsi, sì; ci sono spazi: ci vado», spiega Francesco Petretti, presidente della Fondazione Bioparco - Roma è una città che ha un rapporto con il territorio agroforestale ancora molto forte perché è comune agricolo con dei cunei verdi rappresentati da parchi e ville che entrano fino al cuore della città.

 

ASINELLO roma

Prenderei la presenza della fauna selvatica come un fatto che in fondo questa città è una città verde, sta a noi fare in modo che questa loro presenza non diventi così invadente da crearci nocumento».

 

Quindi da una parte c' è la sicurezza dei cittadini che devono poter uscire a passeggiare con il loro cane in tranquillità; dall' altra c' è la protezione della vita del cinghiale disciplinata da leggi e protocolli vari, sia regionali che comunali.

 

Uno di questi, sottoscritto nel settembre del 2019 tra Regione, Comune e Città Metropolitana è stato variamente interpretato. Trasformandosi in una sorta di«scaricabarile» e non ha risolto il problema.

pitone roma

 

E se da una parte c' è l' assenza d' intervento degli enti preposti, dall' altra ci sono anche i comportamenti malsani dei cittadini. A viale Trastevere un macellaio, a metà pomeriggio, era uso cibare i gabbiani cospargendo di carne i cassonetti dell' immondizia. Cosa accadesse al tramonto non si può raccontare.

gabbiano romacinghiali a roma 4cinghiali a roma 1asinelloasinelloROMA GABBIANO TOPOtopi romagabbiano romacinghiali a roma 2roma le rughe cinghialicinghiali a romai cinghiali a romaroma, topi a castel sant'angelo 1roma topiroma, topi a castel sant'angelo 8gabbiano roma 4pavone via aldrovanditopi romapavone via aldrovandicinghiali a roma 3gabbiano romacinghialicinghiali tra i rifiutigabbiano romaCINGHIALI ROMA

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…