zhang gaoli peng shuai

VINCE PECHINO (COME AL SOLITO) - L'INTERNATIONAL TENNIS FEDERATION NON ANNULLERA' NESSUN TORNEO IN CINA PER NON "PUNIRE 1,4 MILIARDI DI PERSONE" - L'ORGANO DI GOVERNO DEL TENNIS MONDIALE HA ANNUNCIATO CHE NON SEGUIRA' LA WTA, CHE HA DECISO DI SOSPENDERE LE SUE COMPETIZIONI NEL PAESE FINCHE' NON AVRA' CERTEZZA CHE PENG SHUAI, L'ATLETA CHE UN MESE FA DENUNCIO' UN EX POTENTE DEL PARTITO PER VIOLENZA SESSUALE, STIA BENE...

Dagotraduzione dal Guardian

 

peng shuai

L'International Tennis Federation ha dichiarato che non annullerà nessun torneo in Cina per le preoccupazioni su Peng Shuai, perché non vuole «punire 1,4 miliardi di persone».

 

L'ITF – l'organo di governo mondiale per lo sport – ha dovuto affrontare le richieste di unirsi alla Women's Tennis Association nel sospendere tutti i tornei in Cina per il rifiuto del governo di fornire assicurazioni sul benessere di Shuai.

 

Peng, ex n. 1 mondiale del doppio, non è stata vista per diverse settimane dopo aver pubblicato un post sui social media accusando l'ex vicepremier cinese, Zhang Gaoli, di averla aggredita sessualmente. Dato che le autorità cinesi non sono riuscite ad avviare un'indagine o a fornire assicurazioni sul suo benessere, la WTA e il suo amministratore delegato Steve Simon, hanno annunciato che avrebbe sospeso tutti i tornei in Cina.

 

peng shuai 1

Domenica il presidente dell'ITF, David Haggerty, ha dichiarato alla BBC Sport che le accuse dovevano essere esaminate e che avrebbero continuato a lavorare su tale risoluzione, ma non avrebbero seguito la WTA.

 

«Devi ricordare che l'ITF è l'organo di governo dello sport in tutto il mondo e una delle cose di cui siamo responsabili è lo sviluppo di base», ha affermato. «Non vogliamo punire un miliardo di persone, quindi continueremo a organizzare i nostri eventi junior nel paese e i nostri eventi senior che sono lì per il momento».

 

peng shuai 3

I commenti di Haggerty si sono aggiunti a una breve dichiarazione rilasciata la scorsa settimana dall'ITF dopo una riunione del consiglio. «L'International Tennis Federation, in quanto organo di governo del tennis, sostiene tutti i diritti delle donne», ha affermato. «La nostra preoccupazione principale rimane il benessere di Peng Shuai. Le accuse fatte da Peng devono essere affrontate. Continueremo a sostenere tutti gli sforzi compiuti a tal fine, sia pubblicamente che dietro le quinte».

 

peng shuai

L'accusa di Peng ha provocato livelli straordinari di censura in Cina. Come membro del comitato permanente di sette membri del Politburo fino al 2018, Zhang è stato uno dei funzionari cinesi più anziani nel paese e la figura cinese più significativa ad essere nominata nel movimento cinese #MeToo. Il post di Peng è scomparso da Weibo in circa mezz'ora e tutte le discussioni sono state censurate online. La WTA e altri hanno affermato di non essere stati in grado di contattarla per diverse settimane.

 

peng shuai

A seguito di una costante attenzione internazionale, tra cui una campagna di organismi sportivi e celebrità, i media statali cinesi hanno prodotto foto e video di Peng in pubblico che, secondo quanto affermato, hanno dimostrato il suo benessere. Tuttavia, Simon ha affermato che le presunte prove lo hanno solo reso più preoccupato poiché non c'era alcun segno che non fosse sotto alcuna forma di controllo e fosse in grado di parlare liberamente.

 

Anche gli incontri video tra Peng e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale non sono riusciti a rassicurare coloro che la difendevano.

 

peng shuai 2

La CNN ha riferito domenica che l'amministrazione Biden dovrebbe annunciare un boicottaggio diplomatico statunitense delle Olimpiadi invernali del 2022 a Pechino questa settimana in una protesta contro le violazioni dei diritti umani in Cina.

 

La posizione della WTA sul caso Peng è stata ampiamente elogiata, in mezzo a una resa dei conti globale nello sport su come bilanciare i diritti umani, la libertà di parola dei giocatori e la necessità del redditizio mercato cinese.

 

Tuttavia, finora altre associazioni, tra cui l'Associazione maschile dei professionisti del tennis, non hanno intrapreso o minacciato azioni simili. L'ITF e l'ATP sono stati contattati per ulteriori commenti.

peng shuai 5Post di PengLa presunta lettera di Peng Shuai alla Wtapeng shuai peng shuai Peng Shuai 3Zhang Gaoli 2Zhang GaoliPeng ShuaiPeng Shuai 2tweet di serena williams su peng shuai Peng Shuai 4peng shuai 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…