zhang gaoli peng shuai

VINCE PECHINO (COME AL SOLITO) - L'INTERNATIONAL TENNIS FEDERATION NON ANNULLERA' NESSUN TORNEO IN CINA PER NON "PUNIRE 1,4 MILIARDI DI PERSONE" - L'ORGANO DI GOVERNO DEL TENNIS MONDIALE HA ANNUNCIATO CHE NON SEGUIRA' LA WTA, CHE HA DECISO DI SOSPENDERE LE SUE COMPETIZIONI NEL PAESE FINCHE' NON AVRA' CERTEZZA CHE PENG SHUAI, L'ATLETA CHE UN MESE FA DENUNCIO' UN EX POTENTE DEL PARTITO PER VIOLENZA SESSUALE, STIA BENE...

Dagotraduzione dal Guardian

 

peng shuai

L'International Tennis Federation ha dichiarato che non annullerà nessun torneo in Cina per le preoccupazioni su Peng Shuai, perché non vuole «punire 1,4 miliardi di persone».

 

L'ITF – l'organo di governo mondiale per lo sport – ha dovuto affrontare le richieste di unirsi alla Women's Tennis Association nel sospendere tutti i tornei in Cina per il rifiuto del governo di fornire assicurazioni sul benessere di Shuai.

 

Peng, ex n. 1 mondiale del doppio, non è stata vista per diverse settimane dopo aver pubblicato un post sui social media accusando l'ex vicepremier cinese, Zhang Gaoli, di averla aggredita sessualmente. Dato che le autorità cinesi non sono riuscite ad avviare un'indagine o a fornire assicurazioni sul suo benessere, la WTA e il suo amministratore delegato Steve Simon, hanno annunciato che avrebbe sospeso tutti i tornei in Cina.

 

peng shuai 1

Domenica il presidente dell'ITF, David Haggerty, ha dichiarato alla BBC Sport che le accuse dovevano essere esaminate e che avrebbero continuato a lavorare su tale risoluzione, ma non avrebbero seguito la WTA.

 

«Devi ricordare che l'ITF è l'organo di governo dello sport in tutto il mondo e una delle cose di cui siamo responsabili è lo sviluppo di base», ha affermato. «Non vogliamo punire un miliardo di persone, quindi continueremo a organizzare i nostri eventi junior nel paese e i nostri eventi senior che sono lì per il momento».

 

peng shuai 3

I commenti di Haggerty si sono aggiunti a una breve dichiarazione rilasciata la scorsa settimana dall'ITF dopo una riunione del consiglio. «L'International Tennis Federation, in quanto organo di governo del tennis, sostiene tutti i diritti delle donne», ha affermato. «La nostra preoccupazione principale rimane il benessere di Peng Shuai. Le accuse fatte da Peng devono essere affrontate. Continueremo a sostenere tutti gli sforzi compiuti a tal fine, sia pubblicamente che dietro le quinte».

 

peng shuai

L'accusa di Peng ha provocato livelli straordinari di censura in Cina. Come membro del comitato permanente di sette membri del Politburo fino al 2018, Zhang è stato uno dei funzionari cinesi più anziani nel paese e la figura cinese più significativa ad essere nominata nel movimento cinese #MeToo. Il post di Peng è scomparso da Weibo in circa mezz'ora e tutte le discussioni sono state censurate online. La WTA e altri hanno affermato di non essere stati in grado di contattarla per diverse settimane.

 

peng shuai

A seguito di una costante attenzione internazionale, tra cui una campagna di organismi sportivi e celebrità, i media statali cinesi hanno prodotto foto e video di Peng in pubblico che, secondo quanto affermato, hanno dimostrato il suo benessere. Tuttavia, Simon ha affermato che le presunte prove lo hanno solo reso più preoccupato poiché non c'era alcun segno che non fosse sotto alcuna forma di controllo e fosse in grado di parlare liberamente.

 

Anche gli incontri video tra Peng e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale non sono riusciti a rassicurare coloro che la difendevano.

 

peng shuai 2

La CNN ha riferito domenica che l'amministrazione Biden dovrebbe annunciare un boicottaggio diplomatico statunitense delle Olimpiadi invernali del 2022 a Pechino questa settimana in una protesta contro le violazioni dei diritti umani in Cina.

 

La posizione della WTA sul caso Peng è stata ampiamente elogiata, in mezzo a una resa dei conti globale nello sport su come bilanciare i diritti umani, la libertà di parola dei giocatori e la necessità del redditizio mercato cinese.

 

Tuttavia, finora altre associazioni, tra cui l'Associazione maschile dei professionisti del tennis, non hanno intrapreso o minacciato azioni simili. L'ITF e l'ATP sono stati contattati per ulteriori commenti.

peng shuai 5Post di PengLa presunta lettera di Peng Shuai alla Wtapeng shuai peng shuai Peng Shuai 3Zhang Gaoli 2Zhang GaoliPeng ShuaiPeng Shuai 2tweet di serena williams su peng shuai Peng Shuai 4peng shuai 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…