restrizioni coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI – COME STANNO REAGENDO LE MAGGIORI CITTÀ DEL MONDO COLPITE DALLA PANDEMIA? C’È CHI STA SEGUENDO IL MODELLO ITALIANO CHIUDENDO SCUOLE E INVITANDO LE PERSONE A RIMANERE A CASA E CHI HA ADOTTATO MISURE PIÙ SOFT IN ATTESA CHE LA BOMBA DEFLAGRI - NEGLI STATI UNITI DONALD TRUMP AVREBBE VOLUTO UN DIVIETO DEI RADUNI CON PIÙ DI 10 PERSONE, MA NEW YORK, SAN FRANCISCO, CHICAGO E LOS ANGELES HANNO DISATTESO IL CONSIGLIO: PER ADESSO CHI HA ADOTTATO MISURE PIÙ DURE È…

DAGONEWS

 

disinfestazione in cina

Le principali città del mondo hanno adottato una serie di misure per contrastare l’emergenza coronavirus: c’è chi ha deciso di adottare misure draconiane e chi si è rivolto al buonsenso sei cittadini. Sappiamo già cosa succede in Italia, ma diamo un’occhiata a come si stanno comportando  

Berlino, Londra, Parigi, Seul, Los Angeles, Chicago, New York e San Francisco.

 

BERLINO

La città di Berlino, così come accade nei 16 stati federali tedeschi, ha grande autonomia sulle misure da adottare. Sono chiuse le scuole e gli asili da questa settimana. Gli esami scolastici possono svolgersi se gli alunni vengono tenuti a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro per evitare un contatto ravvicinato.

coronavirus berlino

 

Bar, pub e locali notturni della città sono stati chiusi. Tuttavia, i ristoranti possono rimanere aperti se applicano la distanza di sicurezza di 1,5 metri tra gli ospiti. Tuttavia son previste misure restrittive già dalle prossime ore. Chiuse piscine e palestre. Ferma la Bundesliga. Restrizioni anche alle visite in ospedale e nelle case di cura.  Ancora nessun divieto di spostamento in città. Berlino ha confermato 300 casi di coronavirus. Al momento non ci sono morti

 

coronavirus seul

SEUL

In Corea del Sud c’è stato uno dei focolai più grande del mondo, ma ha preferito effettuare tamponi a tappeto sulla popolazione alle misure drastiche. In ogni caso, Seul non è stato l’epicentro del contagio, l'epidemia nel Paese si è sviluppata a Daegu ed è stata collegata a una setta segreta,

 

Di conseguenza, i bar e i ristoranti non sono stati chiusi a Seul e non vi è alcun divieto generale di spostamento. Il direttore della sanità pubblica Yoon Tae-ho ha esortato i sudcoreani in tutto il paese a evitare incontri pubblici, ma non esiste un limite specifico. L'inizio del nuovo semestre scolastico è stato rinviato al 23 marzo. Stop anche agli sport. Seul ha confermato 253 casi di coronavirus. Non ci sono stati morti.

coronavirus roma

 

PARIGI

La scorsa settimana il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato misure drastiche, tra le quali la chiusura totale delle scuole e delle università in tutto il paese. Ristoranti e bar sono stati chiusi e alle persone è stato ordinato di rimanere a casa tranne che per fare la spesa, recarsi al lavoro o per ricevere assistenza medica. Non si può fare sport. Limitati i viaggi a lunga percorrenza, vietati i raduni. Famosi siti turistici di Parigi come Disneyland, il Louvre e la Tour Eiffel sono stati chiusi.

coronavirus parigi

 

Anche i negozi sono stati chiusi in tutta la Francia, sebbene supermercati, farmacie, banche, distributori di benzina e tabaccherie - che vendono anche giornali, snack e francobolli - rimangono aperti. Il contagi nel Paese sono 6655 e 148 morti.

 

LONDRA

La Gran Bretagna ha adottato finora misure soft per combattere l’emergenza. Le scuole rimangono aperte, non c’è un divieto di spostamento anche se Boris Johnson ha sconsigliato i viaggi non necessari e di interrompere i contatti non essenziali con gli altri. Ma non è stato introdotto alcun limite gli assembramenti mentre i bar e i ristoranti non hanno ricevuto l'ordine di chiudere.

coronavirus londra

Interrotta la Premier League. Ci sono stati 480 casi di virus a Londra, 15 i morti.

 

LOS ANGELES

Il Distretto scolastico unificato di Los Angeles ha annunciato di chiudere le scuole da lunedì.

Il sindaco Eric Garcetti ha ordinato a tutti i bar e locali notturni che non servono cibo di chiudere. I pasti al ristorante sono vietati, anche se il personale può ancora preparare cibo per la consegna o da asporto.

coronavirus los angeles

 

Non esiste un divieto di spostamento anche se sono sconsigliati quelli non necessari. Il governatore californiano Gavin Newsom ha imposto un divieto a livello statale di raduni con almeno 250 persone, mentre negli eventi più piccoli si raccomanda la distanza sociale di almeno due metri.

Palestre, centri fitness e piste da bowling sono state chiuse a Los Angeles, mentre i negozi di alimentari e le caffetterie nelle strutture mediche possono rimanere aperti. La contea di Los Angeles - che è più grande dei limiti della città - ha 94 casi di virus con un solo decesso.

coronavirus new york

 

NEW YORK 

A partire da lunedì, tutti gli edifici delle scuole pubbliche di New York sono stati chiusi fino alla pausa primaverile, che non termina prima del 20 aprile. Tutti gli eventi all'aperto e al coperto con 50 o più persone sono stati proibiti. Per gli eventi con un numero inferiore di persone si raccomanda la distanza sociale. Ristoranti, bar e caffè possono servire solo cibo da asporto e per la consegna, mentre i locali notturni sono chiusi. Il consiglio è che "tutti i newyorkesi, sani o malati, devono restare a casa. Si invitano le persone a uscire solo per lavoro, per la spesa o cure mediche».

coronavirus san francisco

Ci sono stati 463 casi confermati a New York City e sette morti.

 

SAN FRANCISCO

Come Los Angeles, San Francisco è soggetta al divieto imposto dalla California di raduni pubblici di almeno 250 persone. Tuttavia, la città è andata oltre, vietando i raduni fuori casa. San Francisco ha anche vietato qualsiasi viaggio a piedi, in bicicletta, in scooter, in moto, in automobile o con i mezzi pubblici, se non in caso di necessità. Il decreto avverte che "la violazione o il mancato rispetto di questo ordine è un reato punibile con la multa, la reclusione o entrambi.

restrizioni coronavirus

 

I negozi e le attività che non sono considerati "essenziali" dovranno chiudere. Tutte le scuole del distretto scolastico unificato di San Francisco sono state chiuse almeno fino al 3 aprile. Anche tutti i bar e ristoranti sono chiusi, anche se i ristoranti possono continuare a fornire servizi di consegna e da asporto. Palestre e strutture ricreative sono state chiuse. San Francisco ha 40 casi confermati, non ci sono morti.

coronavirus chicago

 

CHICAGO

Le scuole pubbliche di Chicago sono chiuse da oggi almeno fino alla fine del mese. Alle università e alle strutture per l'infanzia non è stato ordinato di chiudere, anche se alcuni lo fanno volontariamente.

 

Il governatore democratico dell'Illinois JB Pritzker ha già chiuso bar e ristoranti in tutto lo stato, compresa Chicago. Lo stato dell'Illinois ha anche ordinato un divieto di raduni pubblici di 50 o più persone. I ristoranti di Chicago potranno ancora offrire servizi di consegna e drive-thru.

 

coronavirus usa

Non si consiglia ancora alle persone di rimanere a casa: invitati a non muoversi solo anziani e chi ha patologie croniche. Allo stesso modo, i datori di lavoro sono incoraggiati a rimandare a casa i propri lavoratori quando si sentono male. Chicago ha confermato 49 casi, nessun decesso.

coronavirus coloradoparigi deserta per la quarantena da coronavirus 14parigi deserta per la quarantena da coronavirus 1parigi deserta per la quarantena da coronavirus 2parigi deserta per la quarantena da coronavirus 6coronavirus gran bretagna 1

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)