restrizioni coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI – COME STANNO REAGENDO LE MAGGIORI CITTÀ DEL MONDO COLPITE DALLA PANDEMIA? C’È CHI STA SEGUENDO IL MODELLO ITALIANO CHIUDENDO SCUOLE E INVITANDO LE PERSONE A RIMANERE A CASA E CHI HA ADOTTATO MISURE PIÙ SOFT IN ATTESA CHE LA BOMBA DEFLAGRI - NEGLI STATI UNITI DONALD TRUMP AVREBBE VOLUTO UN DIVIETO DEI RADUNI CON PIÙ DI 10 PERSONE, MA NEW YORK, SAN FRANCISCO, CHICAGO E LOS ANGELES HANNO DISATTESO IL CONSIGLIO: PER ADESSO CHI HA ADOTTATO MISURE PIÙ DURE È…

DAGONEWS

 

disinfestazione in cina

Le principali città del mondo hanno adottato una serie di misure per contrastare l’emergenza coronavirus: c’è chi ha deciso di adottare misure draconiane e chi si è rivolto al buonsenso sei cittadini. Sappiamo già cosa succede in Italia, ma diamo un’occhiata a come si stanno comportando  

Berlino, Londra, Parigi, Seul, Los Angeles, Chicago, New York e San Francisco.

 

BERLINO

La città di Berlino, così come accade nei 16 stati federali tedeschi, ha grande autonomia sulle misure da adottare. Sono chiuse le scuole e gli asili da questa settimana. Gli esami scolastici possono svolgersi se gli alunni vengono tenuti a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro per evitare un contatto ravvicinato.

coronavirus berlino

 

Bar, pub e locali notturni della città sono stati chiusi. Tuttavia, i ristoranti possono rimanere aperti se applicano la distanza di sicurezza di 1,5 metri tra gli ospiti. Tuttavia son previste misure restrittive già dalle prossime ore. Chiuse piscine e palestre. Ferma la Bundesliga. Restrizioni anche alle visite in ospedale e nelle case di cura.  Ancora nessun divieto di spostamento in città. Berlino ha confermato 300 casi di coronavirus. Al momento non ci sono morti

 

coronavirus seul

SEUL

In Corea del Sud c’è stato uno dei focolai più grande del mondo, ma ha preferito effettuare tamponi a tappeto sulla popolazione alle misure drastiche. In ogni caso, Seul non è stato l’epicentro del contagio, l'epidemia nel Paese si è sviluppata a Daegu ed è stata collegata a una setta segreta,

 

Di conseguenza, i bar e i ristoranti non sono stati chiusi a Seul e non vi è alcun divieto generale di spostamento. Il direttore della sanità pubblica Yoon Tae-ho ha esortato i sudcoreani in tutto il paese a evitare incontri pubblici, ma non esiste un limite specifico. L'inizio del nuovo semestre scolastico è stato rinviato al 23 marzo. Stop anche agli sport. Seul ha confermato 253 casi di coronavirus. Non ci sono stati morti.

coronavirus roma

 

PARIGI

La scorsa settimana il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato misure drastiche, tra le quali la chiusura totale delle scuole e delle università in tutto il paese. Ristoranti e bar sono stati chiusi e alle persone è stato ordinato di rimanere a casa tranne che per fare la spesa, recarsi al lavoro o per ricevere assistenza medica. Non si può fare sport. Limitati i viaggi a lunga percorrenza, vietati i raduni. Famosi siti turistici di Parigi come Disneyland, il Louvre e la Tour Eiffel sono stati chiusi.

coronavirus parigi

 

Anche i negozi sono stati chiusi in tutta la Francia, sebbene supermercati, farmacie, banche, distributori di benzina e tabaccherie - che vendono anche giornali, snack e francobolli - rimangono aperti. Il contagi nel Paese sono 6655 e 148 morti.

 

LONDRA

La Gran Bretagna ha adottato finora misure soft per combattere l’emergenza. Le scuole rimangono aperte, non c’è un divieto di spostamento anche se Boris Johnson ha sconsigliato i viaggi non necessari e di interrompere i contatti non essenziali con gli altri. Ma non è stato introdotto alcun limite gli assembramenti mentre i bar e i ristoranti non hanno ricevuto l'ordine di chiudere.

coronavirus londra

Interrotta la Premier League. Ci sono stati 480 casi di virus a Londra, 15 i morti.

 

LOS ANGELES

Il Distretto scolastico unificato di Los Angeles ha annunciato di chiudere le scuole da lunedì.

Il sindaco Eric Garcetti ha ordinato a tutti i bar e locali notturni che non servono cibo di chiudere. I pasti al ristorante sono vietati, anche se il personale può ancora preparare cibo per la consegna o da asporto.

coronavirus los angeles

 

Non esiste un divieto di spostamento anche se sono sconsigliati quelli non necessari. Il governatore californiano Gavin Newsom ha imposto un divieto a livello statale di raduni con almeno 250 persone, mentre negli eventi più piccoli si raccomanda la distanza sociale di almeno due metri.

Palestre, centri fitness e piste da bowling sono state chiuse a Los Angeles, mentre i negozi di alimentari e le caffetterie nelle strutture mediche possono rimanere aperti. La contea di Los Angeles - che è più grande dei limiti della città - ha 94 casi di virus con un solo decesso.

coronavirus new york

 

NEW YORK 

A partire da lunedì, tutti gli edifici delle scuole pubbliche di New York sono stati chiusi fino alla pausa primaverile, che non termina prima del 20 aprile. Tutti gli eventi all'aperto e al coperto con 50 o più persone sono stati proibiti. Per gli eventi con un numero inferiore di persone si raccomanda la distanza sociale. Ristoranti, bar e caffè possono servire solo cibo da asporto e per la consegna, mentre i locali notturni sono chiusi. Il consiglio è che "tutti i newyorkesi, sani o malati, devono restare a casa. Si invitano le persone a uscire solo per lavoro, per la spesa o cure mediche».

coronavirus san francisco

Ci sono stati 463 casi confermati a New York City e sette morti.

 

SAN FRANCISCO

Come Los Angeles, San Francisco è soggetta al divieto imposto dalla California di raduni pubblici di almeno 250 persone. Tuttavia, la città è andata oltre, vietando i raduni fuori casa. San Francisco ha anche vietato qualsiasi viaggio a piedi, in bicicletta, in scooter, in moto, in automobile o con i mezzi pubblici, se non in caso di necessità. Il decreto avverte che "la violazione o il mancato rispetto di questo ordine è un reato punibile con la multa, la reclusione o entrambi.

restrizioni coronavirus

 

I negozi e le attività che non sono considerati "essenziali" dovranno chiudere. Tutte le scuole del distretto scolastico unificato di San Francisco sono state chiuse almeno fino al 3 aprile. Anche tutti i bar e ristoranti sono chiusi, anche se i ristoranti possono continuare a fornire servizi di consegna e da asporto. Palestre e strutture ricreative sono state chiuse. San Francisco ha 40 casi confermati, non ci sono morti.

coronavirus chicago

 

CHICAGO

Le scuole pubbliche di Chicago sono chiuse da oggi almeno fino alla fine del mese. Alle università e alle strutture per l'infanzia non è stato ordinato di chiudere, anche se alcuni lo fanno volontariamente.

 

Il governatore democratico dell'Illinois JB Pritzker ha già chiuso bar e ristoranti in tutto lo stato, compresa Chicago. Lo stato dell'Illinois ha anche ordinato un divieto di raduni pubblici di 50 o più persone. I ristoranti di Chicago potranno ancora offrire servizi di consegna e drive-thru.

 

coronavirus usa

Non si consiglia ancora alle persone di rimanere a casa: invitati a non muoversi solo anziani e chi ha patologie croniche. Allo stesso modo, i datori di lavoro sono incoraggiati a rimandare a casa i propri lavoratori quando si sentono male. Chicago ha confermato 49 casi, nessun decesso.

coronavirus coloradoparigi deserta per la quarantena da coronavirus 14parigi deserta per la quarantena da coronavirus 1parigi deserta per la quarantena da coronavirus 2parigi deserta per la quarantena da coronavirus 6coronavirus gran bretagna 1

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…