coronavirus francia

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA NUOVO RECORD DI CONTAGI: OGGI I POSITIVI SONO 58.046 IN PIÙ DI IERI. GLI OSPEDALI STANNO COLLASSANDO, C'È UN RICOVERO PER COVID OGNI 30 SECONDI E LE TERAPIE INTENSIVE SONO QUASI PIENE - LA GERMANIA SFIORA I 20 MILA CONTAGI IN 24 ORE, E ANCHE LA SVEZIA HA REGISTRATO IL BILANCIO PEGGIORE DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA (L’IMMUNITÀ DI GREGGE NON STA FUNZIONANDO)

1 – COVID: FRANCIA, RECORD POSITIVI, IN 24 ORE 58 MILA

(ANSA) - PARIGI, 05 NOV - Sono state 58.046 le persone risultate positive al tampone sul Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo quanto annunciato in diretta dal ministro della Salute, Olivier Véran, e dal direttore generale della Salute, Jerome Salomon. Si tratta di un record.
    Una parte di questi 58.000 positivi "saranno i ricoverati di domani", ha aggiunto Véran, precisando che "la situazione è tesa". I pazienti entrati in rianimazione sono stati 447, il tasso di positività è al 20,76%. 

 

2 – CORONAVIRUS IN EUROPA

Da www.quotidiano.net

 

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown 2

La pandemia da Coronavirus non si arresta nel mondo, ma la lente è sempre più puntata sui dati europei, che continuano a preoccupare. Non va meglio negli States: mentre gli americani restano con il fiato sospeso nell'attesa di sapere chi tra Donald Trump e Joe Biden sarà il prossimo presidente, gli Usa infrangono un altro triste record sul coronavirus. Ieri per la prima volta dall'inizio della pandemia sono stati registrati oltre 100 mila casi di covid in un solo giorno (come aveva previsto già la settimana scorsa il virologo Anthony Fauci).

 

Oms: esplosione in Europa

CORONAVIRUS IN FRANCIA

L'Oms denuncia addirittura "un'esplosione" del numero di casi di Covid 19 nel vecchio continente, e invita gli Stati a misure "mirate e proporzionate". Tuttavia L'Organizzazione mondiale di Sanità ritiene che le scuole debbano restare aperte "fino alla fine" ed essere chiuse solo come ultima ratio, sottolinea il direttore Oms per l'Europa Hans Kluge. "Ci sono voluti solo un paio di giorni per vedere come la regione europea abbia registrato un aumento di oltre un milione di casi", ha spiegato Hans Kluge, in un'intervista con Afp. "Assistiamo inoltre alla mortalità che cresce a poco a poco", ha aggiunto.

coronavirus germania 1

 

Francia, un ricovero ogni 30 secondi

In Francia si fa sempre più grave la situazione sanitaria, che spinge il governo a valutare nuove restrizioni. "Prima di misure più restrittive in Francia, pazienti trasferiti e rabbia dei negozianti" titola il quotidiano Le Monde, nel riferire le ultime dichiarazioni del presidente Emmanuel Macron.

ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON

 

Le nuove chiusure in Francia sono state accompagnate da polemiche e malfunzionamenti. "La situazione è grave e continua a deteriorarsi, con i servizi di rianimazione sempre più vicini al collasso con un paziente ricoverato a causa del Covid-19 ogni 30 secondi", ha detto il portavoce del governo, Gabriel Attal. Il capo dello stato ha anche rilanciato il suo appello alla "responsabilità e alla mobilitazione assoluta di ogni singola persona". Ad oggi almeno 4.080 pazienti contagiati sono ricoverati in terapia intensiva, su una disponibilità totale di 6.400 letti, non solo per il Covid.

 

coronavirus germania 2

Germania, quasi 20mila contagi

La Germania sfiora i 20 mila contagi nelle 24 ore: si tratta del nuovo record assoluto dall'inizio della pandemia del coronavirus. Come riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, sono state registrate 19.990 nuove infezioni giornaliere. Il precedente record era di sabato scorso con 19.059 casi. I decessi, sempre nelle 24 ore, sono stati 118, portando il numero complessivo a 10.930.

 

coronavirus fuga da parigi 8

L'indice R risulta comunque in calo a 0,81. Il nuovo "lockdown soft" deciso la settimana scorsa dal governo tedesco insieme ai Laender, iniziato lunedì, prevede tra le varie misure la chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri, discoteche, la riduzione "al minimo" di tutti i contatti sociali con il permesso di incontro all'aperto di massimo due nuclei familiari o di conviventi, mentre rimangono aperte le scuole, gli asili e gli esercizi commerciali.

 

Svezia, il dato più alto di sempre

coronavirus svezia 2

La Svezia, la cui strategia di contrasto alla pandemia senza misure di confinamento ha guadagnato l'attenzione internazionale, ha registrato oggi 4.034 nuovi casi di coronavirus, il più alto bilancio giornaliero dall'inizio della pandemia. L'aumento rispetto a un massimo di 3.254 casi giornalieri segnalati il 29 ottobre.  La Svezia ha ripetutamente stabilito nuovi record giornalieri nelle ultime settimane, mentre anche i ricoveri e i decessi tra le persone con il virus hanno iniziato ad aumentare.  La Svezia ha registrato cinque nuovi decessi, portando il totale a 6.002 morti.

Intanto il premier svedese Stefan Loefven, si è chiuso in auto-isolamento dopo che una persona nella sua cerchia ristretta ha avuto un contatto con un positivo al Covid.

 

Ucraina, nuovo record

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown

L'Ucraina ha registrato un record di 9.850 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Il giorno prima erano stati confermati 9.524 contagi. Il bilancio complessivo ha raggiunto 430.467 contagi e 7.924 morti.  Il conteggio giornaliero delle infezioni da coronavirus è aumentato alla fine di settembre ed è rimasto costantemente alto per tutto ottobre, spingendo il governo a estendere le misure di blocco fino alla fine di quest'anno.

 

Svizzera, altri 10mila contagi

In Svizzera nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.128 casi di coronavirus e 62 morti. Negli ospedali sono arrivati altri 399 pazienti e il governo ha deciso di impiegare i militari per aiutare il sistema sanitario, sotto forte pressione, a gestire l'impennata di ricoveri.

CORONAVIRUS IN FRANCIA

 

Giappone, più di mille casi al giorno

Per la prima volta da fine agosto i casi giornalieri di coronavirus in Giappone superano quota 1.000 a fronte dei maggiori spostamenti della popolazione in seguito agli incentivi del governo sostenuti per incentivare il turismo interno. Oltre ai principali centri metropolitani, tra cui Tokyo e Osaka, 119 infezioni sono state segnalate nella prefettura a nord dell'Hokkaido, nello specifico la capitale Sapporo, diventata a sua volta una popolare attrazione turistica.

 

Cina, stop voli dall'Italia

DISCORSO DI MACRON ALLA NAZIONE

La Cina sospende in via temporanea l'ingresso nel suo territorio dei cittadini residenti in Italia in possesso di visti e permessi di soggiorno cinesi per motivo di lavoro, affari privati e ricongiungimenti familiari. L'ambasciata e i consolati cinesi in Italia non provvederanno più a fornire i servizi di vidimazione della 'dichiarazione sullo stato di salute', necessaria per rientrare in Cina. La stretta è dovuta alla nuova ondata di Covid-19 in Europa e ha già interessato altri Paesi come Gran Bretagna e Belgio.

CORONAVIRUS IN FRANCIA coronavirus svezia svezia coronavirusCORONAVIRUS IN FRANCIA

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…