coronavirus repubblica ceca mondo europa

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN GERMANIA NUOVO RECORD DI CONTAGI IN UN GIORNO: 14.964, I MORTI SONO 85, IL DOPPIO DI IERI, E LA MERKEL STA SERIAMENTE PENSANDO A UN “LOCKDOWN” DI UN MESE CON TUTTO CHIUSO TRANNE LE SCUOLE - I DECESSI IN EUROPA SONO AUMENTATI DEL 40% IN UNA SETTIMANA, I CONTAGI DI UN TERZO - IL BELGIO HA IL PIÙ ALTO TASSO DI CONTAGI: OGNI 100 MILA ABITANTI CI SONO 1390 POSITIVI

CORONAVIRUS REPUBBLICA CECA 1

1 – CORONAVIRUS, LE ULTIME NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO SUL COVID

Elisa Messina per www.corriere.it

 

I casi di Covid nel mondo sono quasi 44 milioni, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati sono 1.166.923 dall’inizio della pandemia. E anche in Italia i contagi continuano a salire: l’ultimo bilancio, relativo a martedì 27 ottobre, è di 21.994 nuovi positivi e 221 morti. a fronte di 174.398 tamponi, ovvero 49.712 in più rispetto a ieri(qui il bollettino con i dati e qui tutti i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia).

 

coronavirus germania 2

Repubblica Ceca, 15.663 contagi, nuovo record

La Repubblica Ceca ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19. Il ministero della Salute ha segnalato 15.663 nuovi contagi nelle ultime 24 ore per un totale di 284.033 infetti e 2.547 decessi dall’inizio della pandemia. Il paese ha uno dei tassi di infezione in più rapida crescita in Europa.

 

Germania, record di nuovi casi: quasi 15mila nelle ultine 24 ore

angela merkel starnutisce

Sono quasi 15mila i contagi da coronavirus accertati su base giornaliera in Germania, un nuovo record. Come ha reso noto il Robert Koch Institute per le malattie infettive, in 24 ore sono stati registrati 14.964 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del numero maggiore di contagi su basa giornaliera dall’inizio dell’epidemia e porta il totale a 449.275.

 

I decessi in un giorno sono stati 85, il doppio di ieri e in netto aumento rispetto ai giorni scorsi e le vittime complessive del Covid-19 in Germania hanno superato la soglia di 11mila. Sulla base dei dati aggiornati a ieri (+11.409 contagi), l’incidenza dei casi e’ di 87 ogni 100mila abitanti e l’indice di riproduzione del virus sulla base di 7 giorni risulta dell’1,21. La cancelliera Angela Merkel - scrive oggi il quotidiano `Bild´ - intende proporre ai governatori dei Land un `lockdown light´ dal 4 novembre per un mese e in tutto il territorio tedesco. Verrebbero chiusi bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema e vietati gli assembramenti e le manifestazioni pubbliche, mentre resterebbero aperte le scuole

 

coronavirus scuola germania 8

Sanofi e GSK: supporto a Covax Facility per la diffusione equa del vaccino Covid con 200 milioni di dosi

Sanofi e GSK hanno firmato una dichiarazione di intenti con Gavi, l’amministratore legale del Covax Facility, un meccanismo globale di condivisione del rischio per l’approvvigionamento in comune e la distribuzione equa di eventuali vaccini Covid-19. Sanofi e GSK intendono rendere disponibili 200 milioni di dosi del loro vaccino Covid-19 a base di proteine ricombinanti adiuvate, se approvato dalle autorita’ di regolamentazione e soggetto a contratto, alla Covax Facility. Entrambe le societa’ intendono contribuire all’ambizione di Covax di garantire che i vaccini Covid-19 di successo raggiungano coloro che ne hanno bisogno, chiunque essi siano e ovunque vivano, una volta ottenute le approvazioni appropriate

angela merkel starnutisce 1

 

Germania, allarme delle imprese in vista di un secondo lockdown

Molte imprese della Germania non sopravvivranno a un secondo blocco su scala nazionale, che potrebbe essere attuato nei prossimi giorni per contenere il drastico aumento dei contagi da coronavirus. E’ quanto afferma il direttore dell’Istituto di economia tedesca (Idw), Michael Huether, al quotidiano «Handelsblatt». Una seconda serrata nazionale dopo quella attuata in primavera, avverte Huether, minaccia in particolare «negozi al dettaglio, hotel, ristoranti e bar, fiere il settore della cultura».

 

Usa, oltre 500mila casi in una settimana

Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 500mila casi di Covid-19 in una settimana, secondo i dati riportati dalla Johns Hopkins University. In media i casi giornalieri sono stati oltre 71mila. Il picco è stato raggiunto tra il 23 e il 24 ottobre, quando i positivi confermati hanno superato la soglia degli 83mila.

 

Messico, superati i 900.000 contagi

coronavirus, corpi nei camion a new york 8

Il Messico ha superato la soglia dei 900mila casi di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Secondo i dati diramati dal ministero della Salute il Paese ha confermato 5.942 positivi e 643 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 901.268 contagi e 89.814 vittime. I funzionari sanitari hanno però avvertito che il numero reale di persone infette è probabilmente molto più alto rispetto ai casi confermati. Domenica, il ministero ha riferito che il vero bilancio delle vittime del Covid-19 potrebbe essere di circa 50.000 decessi in più

 

Cina, 42 nuovi contagi: il numero più alto dal 10 agosto

La Cina registra 42 nuovi contagi di Covid-19, il numero più alto dal 10 agosto: 22 di queste infezioni sono state trasmesse localmente nella città di Kashgar, nella regione autonoma dello Xinjiang, dove si è verificata nei giorni scorsi un’impennata di contagi asintomatici tra i dipendenti di una fabbrica di indumenti.

negazionisti del coronavirus a berlino 21

 

Le autorità di Kashgar hanno comunicato di aver testato tutti i 4,74 milioni di residenti dell’area interessata dal focolaio, dove sono state identificate 178 infezioni asintomatiche e cinque contagi accertati. Nel conteggio di oggi della Commissione Nazionale per la Sanità sono compresi anche venti casi di contagio provenienti dall’estero, mentre nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 19 contagi asintomatici, calcolati a parte rispetto al totale e tutti registrati a Kashgar. Complessivamente, il numero di contagi in Cina dall’inizio dell’epidemia è a quota 85.868, e il numero di decessi rimane fermo a quota 4.634.

CORONAVIRUS REPUBBLICA CECA 2

 

Germania, nuova stretta anticontagio dal 4 novembre

Limiti severi ai contatti interpersonali con divieto di celebrazioni in pubblico e in privato, chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri, sale per concerti, centri sportivi e di bellezza, stop alle offerte di alloggio per scopi turistici. Scuole, asili nido e negozi al dettaglio potranno restare aperti nel rispetto delle norme di igiene.

 

coronavirus, corpi nei camion a new york 5

Sono queste le principali misure della serrata parziale che, dal 4 novembre prossimo, dovrebbe entrare in vigore in tutta la Germania fino alla fine del mese al fine contenere la diffusione del coronavirus, con i contagi in drastico aumento. E’ quanto riferisce il settimanale «Die Zeit», sulla base della proposta di risoluzione che verrà discussa oggi durante la videoconferenza tra la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e i primi ministri dei Laender.

 

 

coronavirus belgio 1

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Rispetto a una settimana fa i morti per coronavirus in Europa sono aumentati del 40%, i contagi di un terzo. L’ha detto alla Bbc la portavoce dell’Oms, Margaret Harris.

Il Belgio ha il più alto tasso di contagi da coronavirus in Europa: 1.390 casi ogni 100 mila abitanti. Al secondo posto c'è la Repubblica Ceca. I dati sono del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

EMMANUEL MACRON CON LA MASCHERINA

«Dobbiamo aspettarci decisioni difficili» ha detto il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin. Stasera Emmanuel Macron parlerà alla nazione, è possibile che annunci un lockdown generale.

I medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l’incapacità del governo di rafforzare il sistema sanitario provato dalla pandemia. Per il Cesm, il principale sindacato di categoria, l’adesione è stata dell’85% (ma solo del 7,6% a Madrid, l’area più colpita dal Covid). Lo sciopero si ripeterà ogni ultimo martedì del mese.

CORONAVIRUS REPUBBLICA CECA 3

La Russia ha chiesto all’Oms «la registrazione accelerata» del vaccino contro il Covid-19 chiamato Sputnik V. Il vaccino era stato annunciato ad agosto da Mosca come il primo al mondo, nonostante non avesse completato tutti i test clinici necessari.

Con 780 infezioni nelle ultime 24 ore, Israele ha raggiunto il dato più basso da quattro mesi. Il tasso di contagio è al 2,1%.

EMMANUEL MACRON CON LA MASCHERINA coronavirus belgiocoronavirus belgio 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...