VIRUS AL GALOPPO – NELLA PROVINCIA DI TORINO I CASI DI CORONAVIRUS SONO TRIPLICATI IN TRE GIORNI: DAI 305 DI SABATO SI E' PASSATI AI 904 POSITIVI - IL PAZIENTE UNO DEL PIEMONTE, DICHIARATO GUARITO, È TORNATO IN ISOLAMENTO. L’UOMO STAVA PER TORNARE A CASA, MA PRIMA DELLE DIMISSIONI UN TAMPONE HA EVIDENZIATO UN BASSO GRADO DI POSITIVITÀ – SECONDO I MEDICI È NORMALE CHE CI SIA UNA FASE DI OSCILLAZIONE, “SUCCEDE IN TUTTE LE INFEZIONI”

-

Condividi questo articolo


Lidia Catalano per "www.lastampa.it"

 

ospedale molinette torino coronavirus ospedale molinette torino coronavirus

Il coronavirus in Piemonte galoppa senza sosta. Nella sola provincia di Torino i casi sono triplicati in tre giorni. Il bollettino dei contagi ieri sera certificava 904 positivi, sabato erano 305. E si continua a morire, a ritmi che inquietano: domenica 15 marzo non era ancora stato sfondato il tetto psicologico dei cento decessi, adesso le vittime in tutta la regione sono 144 e il dato è destinato a crescere perché il picco dell’epidemia è ancora lontano.

 

torino deserta 2 torino deserta 2

Ieri il presidente Alberto Cirio ha ufficializzato la decisione di eseguire i tamponi su tutti gli operatori sanitari: sono 55mila, distribuiti in tutte le Asl del territorio. «È una richiesta che ci è stata fatta dall’Ordine dei medici e dai sindacati, a cui vogliamo dare una risposta rapida anche perché è nell’interesse dell’intera comunità tutelare la salute di chi è in prima linea in questa emergenza», ha chiarito Cirio durante la conferenza stampa di insediamento di Vincenzo Coccolo, nuovo commissario straordinario per il coronavirus in Piemonte.

strade deserte a torino strade deserte a torino

 

La scelta dei «tamponamenti a tappeto», per i quali sarà comunque seguito un criterio di priorità, insieme alla volontà di garantire delle premialità economiche per gli sforzi di queste settimane, rappresentano anche segnali di distensione nei confronti del mondo sanitario, che nelle scorse settimane si era scontrato con una gestione ritenuta «brusca» della macchina organizzativa presieduta dal dottor Mario Raviolo. E non a caso - altro segno di discontinuità - lo stesso Ordine dei medici entrerà a far parte della nuova unità di crisi.

 

emergenza coronavirus torino emergenza coronavirus torino

La nuova task force

Un organismo fortemente ampliato, perché, spiega Cirio, «questa non è più soltanto un’emergenza sanitaria, ma una crisi sociale, economica, di ordine pubblico, di approvvigionamento delle risorse». A sovrintendere un quadro sempre più complesso la Regione ha voluto «una figura di grande competenza, per l’esperienza nella gestione di crisi idrogeologiche e umanitarie, ma anche molto lucida e posata», spiega Cirio. Fondamentale, in questa fase, mantenere i nervi saldi e un buon dialogo con tutti gli attori coinvolti. «Ho raccolto la sfida con orgoglio perché penso che ogni cittadino debba mettere le proprie competenze al servizio di un’emergenza epocale come questa», ha detto Coccolo.

terapia intensiva terapia intensiva

 

I dispositivi mancanti

Che già dalle prossime ore, insieme alla sua squadra, dovrà fare i conti con l’altra priorità per gli operatori sanitari, che lamentano una grave carenza di dispositivi di sicurezza individuali, come mascherine, camici e occhiali. «Le forniture sono scarse, daremo la precedenza agli operatori ospedalieri», ha chiarito l’assessore Luigi Icardi. «Tutti gli altri soggetti che ne fanno richiesta, farmacisti, medici di base, forze dell’ordine, saranno riforniti in base alla disponibilità».

 

reparto di terapia intensiva  reparto di terapia intensiva 

Sulla penuria di rifornimenti Cirio punta il dito contro il governo: «Continuiamo a ricevere poco sia in termini qualitativi che quantitativi, infatti già da giorni ci siamo attivati con canali interni».

 

Dove può, la regione fa da sé. Lo dimostra l’accelerata sull’inaugurazione dell’ospedale di Verduno, nel Cuneese, che sarà interamente dedicato alla cura del coronavirus e già da domenica dovrebbe accogliere i primi pazienti. Si guarda con speranza al fine settimana, anche perché la giunta conta di vedere al più presto i primi risultati delle misure di contenimento. «Ci siamo mossi con anticipo, siamo convinti che otterremo segnali incoraggianti».

La rete si amplia

roberto rosso alberto cirio roberto rosso alberto cirio

Intanto la Regione si attrezza per ampliare la rete dei laboratori che eseguono i tamponi. «Nelle prossime ore ne apriremo uno a Rivoli e uno a Biella e doteremo i centri delle Molinette e dell’Amedeo di Savoia di quattro apparecchiature per eseguire i test rapidi, in grado di dare l’esito in appena un’ora», spiega Icardi. Non solo. «Il laboratorio di Orbassano sarà dedicato esclusivamente ai test sui dipendenti del sistema sanitario regionale».

ALBERTO CIRIO ALBERTO CIRIO

 

Le critiche a Cirio

Escluso, per ora, che i tamponi vengano estesi alla popolazione su larga scala, come caldeggiato da diversi esponenti del Consiglio regionale. «Il Piemonte segua il modello del Veneto per contenere il contagio», esorta Maurizio Marrone (Fdi).

 

«Conosciamo le difficoltà di risorse e mezzi, ma è necessario aumentare i numeri perché è ampiamente documentato che il contagio si diffonde anche attraverso gli asintomatici», aggiungono Mauro Salizzoni e Domenico Rossi del Pd. Dall’inizio della crisi la Lombardia ha eseguito 46.449 tamponi, il Veneto 35.478 e il Piemonte 6.872, pur avendo appena 600 mila abitanti in meno della Regione governata da Luca Zaia. 

 

Da www.liberoquotidiano.it

 

emergenza coronavirus torino emergenza coronavirus torino

Il paziente 1 del Piemonte, dichiarato guarito dal coronavirus è tornato in quarantena. Secondo quanto riporta la Repubblica, l'uomo, un manager quarantenne di Torino, colpito da Covid-19 e ricoverato all'ospedale Amedeo Di Savoia stava per tornare a casa perché dopo le cure e una serie di test era risultato guarito. Poi però, prima delle dimissioni, un tampone di controllo ha invece evidenziato ancora  un basso grado di positività.

coronavirus spedali civili brescia 9 coronavirus spedali civili brescia 9

 

 "E' guarito, lo confermiamo", dice il professor Giovanni Di Perri, virologo e responsabile Malattie infettive all'Amedeo di Savoia, "in questi casi è abbastanza normale che ci sia una fase di oscillazione fra negatività e positività. Succede in tutte le infezioni".

Brescia coronavirus Brescia coronavirus coronavirus 1 coronavirus 1 ospedale molinette torino coronavirus ospedale molinette torino coronavirus cecchignola coronavirus cecchignola coronavirus torino deserta 1 torino deserta 1 coronavirus controlli in un centro commerciale di guangzhou coronavirus controlli in un centro commerciale di guangzhou cecchignola coronavirus cecchignola coronavirus ospedale cotugno napoli 2 ospedale cotugno napoli 2 milano, ospedale in fiera 23 milano, ospedale in fiera 23 coronavirus, roma nel secondo giorno di quarantena 41 coronavirus, roma nel secondo giorno di quarantena 41 coronavirus seul coronavirus seul coronavirus 2 coronavirus 2 torino deserta 2 torino deserta 2 strade deserte a torino strade deserte a torino metodi alternativi per proteggersi dal coronavirus 8 metodi alternativi per proteggersi dal coronavirus 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)