angela merkel coronavirus record morti germania

VIRUS MIT KRAUTEN - ANGELA MERKEL VUOLE PROLUNGARE FINO AL 18 APRILE IL LOCKDOWN DURO: MA L’OPINIONE PUBBLICA TEDESCA VUOLE RISPOSTE ALLE POLEMICHE SULLE MASCHERINE CHE HANNO COINVOLTO IL MINISTRO SPAHN E IL MARITO – IL CASO MAIORCA: L’ISOLA SPAGNOLA PREFERITA DAI TEDESCHI È TORNATA LIBERA DA VINCOLI DI QUARANTENA E LE PRENOTAZIONI SONO SCHIZZATE, MA SI RISCHIA DI CREARE UN MEGA-FOCOLAIO

Uski Audino per “La Stampa”

 

BUNDESTAG - ANGELA MERKEL SI ACCORGE DI AVER DIMENTICATO LA MASCHERINA

C' è una Germania che pensa a riaprire - quella dei Berliner Philarmoniker che tornano ad esibirsi per la prima volta davanti a un pubblico "certificato" da test negativo - e una che pensa a richiudere, alla luce degli ultimi dati sugli sviluppi della pandemia nel Paese. Ora si tratterà di farle dialogare.

jens spahn e daniel funke

 

Dal nuovo incontro di oggi tra i Länder e la cancelliera Angela Merkel è molto probabile esca un ennesimo prolungamento del lockdown duro fino al 18 aprile, riferisce la «Bild», che pubblica stralci della bozza del provvedimento. La ragione è scritta nei numeri.

vaccinazione in germania

 

Per la prima volta da fine gennaio l' incidenza media del contagio è tornata sopra la soglia dei 100 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti in una settimana (103,9) e il valore Rt settimanale ieri era di 1,22, riporta il bollettino giornaliero del Rki. L' andamento della curva è «chiaramente esponenziale», ha chiarito il vice-presidente del Robert Koch Institut, Lars Schaade.

Jens Spahn

 

Arrivati a questo punto sarà inevitabile tirare quel «freno d' emergenza», già previsto nell' ultimo provvedimento del 3 marzo scorso: ovvero applicare il «lockdown duro». Che potrebbe anche essere rafforzato con un coprifuoco notturno.

 

Il governo oggi dovrà dare via libera in un clima politico complicato dove anche il ministro della Sanità Jesn Spahn è finito nel vortice delle critiche per una commessa di mascherine (mezzo milione di Fpp2) acquistate dalla società - scrive lo Spiegel - di cui è lobbista il marito Daniel Funke.

 

ANGELA MERKEL

Non sarà facile affrontare in questo contesto l' incertezza che trascinerà il settore della cultura, protagonista dei primi tentativi di rinascita. L' orchestra Berliner Philarmoniker sabato è tornata per la prima volta a suonareTschaikowski e Rachmaninov, davanti a un pubblico di 1000 persone distanziato, testato e protetto da mascherine.

 

Il tema che tiene l' opinione pubblica con il fiato sospeso sono le vacanze di Pasqua e il caso Maiorca. La meta regina del turismo tedesco è tornata libera dai vincoli della classificazione di "zona a rischio" il 14 marzo scorso.

angela merkel e olaf scholz,

 

Quindi senza obbligo di test e di quarantena al rientro. Le prenotazioni di voli e hotel sono schizzate e ora è tutto esaurito. Da più parti sono piovute critiche: si rischia di creare un nuovo caso "Ischgl", la località sciistica austriaca focolaio della prima ondata. Il portavoce del governo ha provato a gettare acqua sul fuoco, invitando a «rinunciare ad ogni viaggio non assolutamente necessario». È possibile che siano reintegrati obbligo di test e quarantena.

JOE BIDEN ANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…