jacinda ardern

IL VIRUS SI SPOSTA CON I SURGELATI? - PER CINQUE NUOVI CASI COVID, LA NUOVA ZELANDA PENSA AL RINVIO DELLE ELEZIONI DEL 19 SETTEMBRE - L'ORIGINE DEI NUOVI CONTAGI È PER ORA SCONOSCIUTA MA RIGUARDANO I DIPENDENTI DI UN GRUPPO CHE RICEVE MERCI SURGELATE DALL'ESTERO - IL PAESE HA REGISTRATO FINORA 22 DECESSI SU UNA POPOLAZIONE DI 5 MILIONI DI ABITANTI, CON 1.225 CASI DI CONTAGIO…

Da “il Giornale”

nuova zelanda

 

Il coronavirus torna a colpire la Nuova Zelanda, dopo mesi e anche se si tratta di pochissimi casi, il Paese corre ai ripari. Dopo che le autorità sanitarie hanno deciso il lockdown di Auckland (1,5 milioni di abitanti) per tre giorni, la premier laburista Jacinda Ardern sta valutando la possibilità di rinviare le elezioni politiche fissate per il 19 settembre e in cui è data favorita.

 

La premier ha annunciato che sta consultando la Commissione elettorale sulla possibilità del rinvio del voto. Per ora ha rinviato a lunedì della prossima settimana la dissoluzione del Parlamento che era prevista per ieri. Ad Auckland sono stati certificati 5 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e altri 4 sono ritenuti probabili. Nella città, la maggiore della Nuova Zelanda, sono tornate le code ai supermercati e davanti ai centri per i test sanitari.

 

jacinda ardern 8

La Nuova Zelanda, citata ad esempio in tutto il mondo per il successo ottenuto nella lotta contro il coronavirus, era «Covid-free» da 102 giorni, da maggio. L'origine dei nuovi contagi è per ora sconosciuta. Stando ai primi riscontri, alcuni dei nuovi casi riguardano i dipendenti di una cella frigorifera che riceve merci surgelate dall'estero. Il Paese ha registrato finora 22 decessi su una popolazione di 5 milioni di abitanti, con un totale di 1.225 casi di contagio.

 

jacinda ardern

In Brasile, la nonna della first lady Michelle Bolsonaro è morta ieri, in un ospedale pubblico alla periferia di Brasilia, dopo una battaglia contro il Covid-19 durata un mese. Maria Aparecida Firmo Ferreira, 80 anni, era stata ricoverata in ospedale il 1 luglio, dopo essere risultata positiva al coronavirus. Il mese scorso al presidente Bolsonaro e a Michelle è stato diagnosticato il Covid-19.

 

Il presidente, che è guarito, ha costantemente minimizzato la gravità del virus. Il Brasile, secondo paese più colpito al mondo dopo gli Usa, ha registrato più di 3,1 milioni di casi confermati e oltre 103.000 decessi. La Russia ha superato quota 900mila casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia ed è attualmente il quarto stato al mondo per numero di casi dopo Stati Uniti, Brasile e India.

 

jacinda ardern 4

Intano la Svezia registra il suo fallimento: «l'immunità di gregge non è stata raggiunta», scrivono due ricercatori dellUniversity College di Londra in un editoriale sul Journal of the Royal Society of Medicine eppure ci sono oltre 5mila morti. La Svezia ha puntato sul raggiungimento dell'immunità di gregge attraverso una «diffusione controllata» senza mettere in campo un lockdown. L'obiettivo non è stato raggiunto, anzi, attualmente, il Paese si trova ad avere più casi e più morti rispetto ai vicini. E un appello ai giovani di tutto il mondo è stato lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione della Giornata internazionale della gioventù per sensibilizzarli proprio sul contagio. «È responsabilità di ognuno comprendere i rischi associati a determinate situazioni e attività e prendere decisioni che proteggano la salute e prevengano la diffusione del virus. I giovani hanno un ruolo importante da giocare nella pandemia».

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO