NELLA VITA CI SONO POCHE CERTEZZE: IL PREZZO DELL’IPHONE È UNA DI QUESTE – IL MELAFONINO  NUMERO 14, ARRIVERÀ A SETTEMBRE E GIÀ SI PARLA DEI RINCARI: I NUOVI MODELLI COSTERANNO INTORNO AL 15% IN PIÙ DEI PREDECESSORI. IN PRATICA, QUELLO BASE POTREBBE ARRIVARE A COSTARE PIÙ DI MILLE EURO, IL PRO MAX ALMENO 1400 – A FAR LEVITARE LA CIFRA, PIÙ DELLE TENSIONI A TAIWAN E DEI RIFLESSI SULLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO, È IL CAMBIAMENTO DI DESIGN, CON LA SCOMPARSA DEL TERRIBILE “NOTCH”

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

iphone 141 iphone 141

L'iPhone 14 arriverà solo a settembre ma già si discutere di prezzi. Secondo gli analisti la nuova gamma contraddistinta da modulo fotografico più grande e notch diviso in due potrebbe subire rincari anche pesanti. In particolare è Ming-Chi Kuo, uno dei maggiori esperti di Apple al mondo, a fare il punto sulla questione.

 

In un tweet che pubblichiamo qui sotto, Kuo non rivela il prezzo finale degli iPhone 14 ma prevede un rincaro intorno al 15% rispetto ai predecessori, gli iPhone 13. Così, negli Stati Uniti, un rincaro del 10% potrà portare il modello Pro da 999 a 1.099 dollari mentre il Pro Max, il più avanzato, da 1.099 a 1.199 dollari. Con un sovrapprezzo del 15% invece il primo arriverebbe a 1.150 dollari, il secondo a 1.269 (arrotondando abbondantemente).

iphone 14 2 iphone 14 2

 

Prezzo di accesso più alto

La differenza maggiore però si potrebbe vedere nel prezzo di accesso dell'iPhone. Vari rumor escludono che nella gamma 14 ci sarà il Mini e così il meno costoso della gamma sarà l'iPhone 14 standard che negli Usa potrebbe passare dagli attuali 799 dollari a 879 o, con il rincaro maggiore, a 919.

 

I prezzi italiani

Non sempre i rincari statunitensi si riflettono allo stesso modo in Italia ma proviamo a vedere come potrebbero cambiare i prezzi nel nostro Paese. Qui l'iPhone 13 parte da 939 euro. Un rincaro del 10% significherebbe che, per avere il telefono della Mela, si dovranno spendere almeno 1.032 euro (il 10% in più) o 1.079 euro (Il 15% in più).

iphone 14 iphone 14

 

Guardando alla famiglia Pro, l'iPhone 13 Pro parte da 1.189 euro, il Pro Max invece da 1.289. Vale a dire che, con l'aumento del 10%, il primo arriverebbe a 1.309 euro, il secondo a 1.419. Un sovrapprezzo del 15% invece porterebbe il Pro a 1.369 euro e il Pro Max a 1.482 (o 1.489, arrotondando come fa il marketing).

 

E questi sono prezzi di partenza. Perché, se andiamo a guardare l'iPhone 13 più costoso della gamma, ovvero il Pro Max con memoria da un terabyte, con il 10% in più passerebbe da 1.869 euro a 2.055, con il rincaro del 15% svetterebbe a 2.149 euro.

 

Tra crisi commerciali e nuovi componenti

iphone 14. iphone 14.

A quanto pare, almeno secondo Kuo e altri analisti, non saranno tanto le tensioni (anche commerciali) tra Cina e Taiwan a causare l'aumento dei prezzi. Tra gli esperti il maggiore indagato è il cambiamento di design. Quel notch che sparisce dai modello Pro per lasciare posto ai due forellini e il modulo fotografico posteriore che emergerà ancor di più (con relative innovazioni a livello di ottiche e sensori) necessitano di componenti nuovi e quindi più costosi.

 

iphone 14. iphone 14.

Altri imputano i rincari al generale innalzamento dei prezzi in tutta la filiera produttiva tecnologica. Rincari che le aziende, poi, girano sul pubblico. Nel caso di Apple comunque avremo conferma a breve: i 14 sono previsti nei negozi per fine settembre. Secondo Bloomberg, l'azienda di Cupertino avrebbe ordinato 90 milioni di nuovi iPhone ai partner che li assemblano. E un totale di circa 220 milioni di iPhone per il 2022, un numero pari a quello dell'anno scorso, nonostante il generale calo di domanda nel mercato smartphone.

APPLE PRONTA A LANCIARE IPHONE 14 APPLE PRONTA A LANCIARE IPHONE 14 iphone 14. iphone 14. APPLE PRONTA A LANCIARE IPHONE 14 APPLE PRONTA A LANCIARE IPHONE 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…