LA VITA DOPO IL COVID – AL POLICLINICO DI MILANO UN RAGAZZO DI 18 ANNI È STATO SOTTOPOSTO AL TRAPIANTO DI ENTRAMBI I POLMONI DOPO CHE IL CORONAVIRUS AVEVA “BRUCIATO” GLI ORGANI, RENDENDO IMPOSSIBILE LA RESPIRAZIONE – DOPO ESSERE STATO INTUBATO E COLLEGATO A UNA MACCHINA ECMO PER LA CIRCOLAZIONE EXTRACORPOREA, I POLMONI ERANO IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSI E I MEDICI HANNO DECISO DI PROCEDERE CON IL TRAPIANTO…

-

Condividi questo articolo

Da "www.ansa.it"

 

intervento 2 intervento 2

Trapiantati entrambi i polmoni ad un ragazzo di 18 anni, ridotto in fin di vita dal Covid-19 che gli aveva 'bruciato' i due organi, rendendoli incapaci di respirare in pochi giorni. L'intervento, il primo del genere in Europa, è stato eseguito dai medici del Policlinico di Milano, sotto il coordinamento del Centro nazionale trapianti, con il Centro regionale trapianti e il Nord Italia transplant program.

coronavirus effetto sui polmoni 7 coronavirus effetto sui polmoni 7

 

 Francesco, questo il nome del ragazzo, inizia ad avere la febbre il 2 marzo e il 6 marzo viene ricoverato in terapia intensiva all'Ospedale San Raffaele di Milano. Due giorni dopo viene intubato e il 23 marzo viene collegato alla macchina Ecmo per la circolazione extracorporea.

 

intervento intervento

Ma ormai i suoi polmoni sono compromessi irrimediabilmente, e a metà aprile i medici del San Raffaele, confrontandosi con quelli del Policlinico, decidono di tentare di donargli polmoni nuovi. Una cosa mai provata finora, se non in pochi rari casi in Cina (e in un singolo caso a Vienna, eseguito pochi giorni dopo l'intervento di Milano effettuato il 18 maggio scorso). I medici pianificano così la strategia e si mette in moto anche il Centro nazionale trapianti.

coronavirus effetto sui polmoni 1 coronavirus effetto sui polmoni 1

 

Il ragazzo viene inserito in lista d'attesa urgente il 30 aprile, e meno di due settimane fa la svolta tanto attesa: viene individuato un organo idoneo, donato da una persona morta in un'altra Regione e negativa al coronavirus. 

intervento 3 intervento 3 effetti del coronavirus sui polmoni 4 effetti del coronavirus sui polmoni 4 effetti del coronavirus sui polmoni 5 effetti del coronavirus sui polmoni 5 coronavirus effetto sui polmoni 2 coronavirus effetto sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 3 effetti del coronavirus sui polmoni 3 effetti del coronavirus sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 1 effetti del coronavirus sui polmoni 1 coronavirus effetto sui polmoni 3 coronavirus effetto sui polmoni 3 coronavirus effetto sui polmoni 4 coronavirus effetto sui polmoni 4 coronavirus effetto sui polmoni 5 coronavirus effetto sui polmoni 5 intervento 1 intervento 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CAFONALINO DELLE “STELLE CADENTI” - MAI TITOLO FU PIÙ AZZECCATO! ANNALISA CHIRICO PRESENTA IL SUO LIBRO ALLA CASINA VALADIER E CHI PARLA? MATTEO SALVINI! - IL 'CAPITONE' NON SA PIÙ CHE DIRE E LA BUTTA LÀ: “NON SONO DI DESTRA", POI DÀ DEL CRETINO A ZINGARETTI E RITRATTA SUBITO: “RITIRO L’AGGETTIVO” – "LA MELONI MANGIA CONSENSI? SE RIMANE NEL CENTRODESTRA VA BENE COSÌ” - LA CHIRICO INVECE BACIA E ABBRACCIA TUTTI: DAL PRESIDENTE DI HUAWEI ITALIA DE VECCHIS ALL’AMBASCIATORE DI ISRAELE DROR EYDAR E MALAGÒ...

viaggi

salute