john travolta, kelly preston e il figlio jett-2

UNA VITA TRAVOLTA DAL DOLORE - JOHN TRAVOLTA HA VOLUTO CONDIVIDERE SU INSTAGRAM UNO SCATTO PER FARE GLI AUGURI AL FIGLIO JETT, MORTO DIECI ANNI FA DURANTE UNA VACANZA – UNA VITA BREVE E DIFFICILE PUNTELLATA DALLA MALATTIA SULLA QUALE LA FAMIGLIA HA VOLUTO MANTENERE IL MASSIMO DELLA RISERVATEZZA, FINENDO NEL CICLONE PER ESSERSI RIFIUTATA PER ANNI DI DARE INFORMAZIONI SULLO STATO DI SALUTE DEL RAGAZZO AFFETTO DA…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

john travolta, kelly preston e il figlio jett 3

Jett sorride in tutte le foto, gli occhi dolcissimi e il nasino a punta di mamma Kelly Preston incastonati nel volto di papà John Travolta da giovane, quand' era Tony Manero ne «La febbre del sabato sera». Jett ha appena compiuto 27 anni ma l' unico modo in cui mamma e papà hanno potuto fargli gli auguri è stato con il pensiero, e condividendo la celebrazione con il popolo di Instagram.

 

Perché Jett è morto dieci anni fa, improvvisamente, durante una vacanza di famiglia.

Travolta ha mostrato ai suoi 1,3 milioni di follower un quadro di suo figlio, l' altro giorno, e ha scritto soltanto: «Un ritratto di mio figlio Jett dipinto da un fan: buon compleanno figlio mio, ti voglio bene». Kelly Preston, ai suoi 141 mila follower, ha mostrato tre foto di Jett e ha scritto: «Buon compleanno Jetty, amore mio dolce», aggiungendo gli emoji dei cuoricini.

john travolta e jett 5

 

La vita di Jett Travolta è stata, purtroppo, non soltanto brevissima ma anche molto triste: fin dall' infanzia la macchina del gossip - che, almeno in Usa e Gran Bretagna, non sempre ha pietà almeno dei bambini - sussurrava che il primogenito della coppia Travolta-Preston avesse problemi di salute. La naturale discrezione dei genitori - autentica: anni dopo tutelarono dai paparazzi nello stesso modo anche i due figli più piccoli Ella Bleu e Benjamin, in perfetta salute - venne scambiata per una conferma dei problemi del piccolo. Allora la famiglia decide di confermare la sindrome di Kawasaki, che colpisce i linfonodi e può anche avere esiti molto gravi.

john travolta, kelly preston e il figlio jett 2

 

Per il resto dei suoi sedici anni Jett cresce lontano dall' attenzione dei media, di lui ci sono rare foto e un breve video rubato: poi la morte, una caduta in bagno durante una vacanza alle Bahamas con trauma cranico fatale.

 

Passano tre anni nei quali i tabloid continuano a insistere - l' autopsia aveva confermato che la causa della caduta era stata una improvvisa crisi epilettica - e ipotizzano che il silenzio della famiglia Travolta sia legato all' appartenenza a Scientology.

 

john travolta, kelly preston e il figlio jett 1

Nel 2012 Kelly Preston, in un' intervista tv, ammette che è vero che Jett soffriva per il Kawasaki da piccolo, ma era anche autistico e epilettico. C' è una fondazione, in suo nome, creata dai genitori, per aiutare i bambini con simili difficoltà (come se non bastasse, Travolta e Preston dovettero anche fare i conti con la tentata estorsione da parte di uno dei paramedici che portarono Jett in ospedale, voleva 25 milioni di dollari per non diffondere dei documenti medici).

 

Il silenzio di Travolta, dopo l' ammissione da parte della moglie, è finito nel 2015, a sorpresa, nel corso di una lunga intervista in Inghilterra, dal vivo, nel teatro londinese di Drury Lane. Travolta, vivace come sempre nelle interviste, raccontò il suo sogno - fare il cattivo in un film di James Bond - e commentò senza rancore l' assenza di un Oscar dal suo straordinario curriculum artistico, «in me non c' è amarezza, neanche una goccia».

john travolta e jett 4

 

Poi, inattese, le parole sul figlio: «La morte di Jett è la cosa più terribile che potesse capitarmi, per due anni non volevo uscire dal lutto, non mi interessava nient' altro». Su Instagram mostra ai fan senza complessi la calvizie, la forma che non è più quella dell' agilissimo Tony Manero. Condivide il suo diario fotografico - e il sorriso dei suoi bimbi, anche di quello sfortunato che non c' è più.

 

john travolta e jett 3

Al teatro Drury Lane, quando parlò per la prima volta della morte di Jett, non riuscì a finire quel che voleva dire e l' intervistatore - l' anziano Barry Norman della Bbc, critico gentleman - fece la cosa meno inglese che si possa fare: gli prese la mano senza parlare. Un milione e trecentomila follower di Instagram, l' altro giorno, hanno fatto la stessa cosa.

john travolta e jett 1jett travoltajohn travolta e jett 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT