LA VOCE DELLA PLASTICA – SI CHIAMANO "SIXBOMB" E SONO UNA BAND SUDCOREANA FORMATA DA QUATTRO RAGAZZE CHE SEMBRANO GEMELLE DOPO ESSERSI SOTTOPOSTE A PESANTI INTERVENTI DI CHIRURGIA PLASTICA – NELLE LORO CANZONI FANNO L’ELOGIO DEL RITOCCHINO E LE FAN CORRONO A IMITARLE - UN’EMERGENZA PER IL GOVERNO CHE VUOLE OSCURARE GLI IDOLI DEL K-POP MENTRE L’OPPOSIZIONE TACCIA LA PROPOSTA COME “TOTALITARIA E INCOSTITUZIONALE” (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Guido Santevecchi per "www.corriere.it"

 

six bomb 8 six bomb 8

Il governo sudcoreano vuole ridurre le apparizioni in tv delle star del K-pop, tutte bellissime, tutte ritoccate chirurgicamente tanto da sembrare identiche. Gli idoli musicali sono diventati il modello per milioni di giovani che vogliono diventare come loro. E corrono dal chirurgo estetico. 

 

Un’inchiesta Gallup ha rilevato che una donna sudcoreana su tre, in età tra i 19 e i 29anni, è andata a farsi ritoccare per diventare più bella. Un business miliardario, che ha trasformato Seul nella capitale mondiale della chirurgia plastica. 

 

 

six bomb 7 six bomb 7

Il caso più citato di «cattive modelle» è quello delle quattro componenti della band SixBomb, che effettivamente a guardarle esili, nasi e occhi e sopracciglia e seni con lo stesso taglio, la stessa forma, sembrano uguali, gemelle. E siccome non sono parenti, si sono fatte aiutare da un bravo chirurgo. E soddisfatte, hanno postato due video così intitolati: «Belle prima» e «Belle dopo», con una di loro stesa sul lettino del chirurgo. Il risultato è stupefacente e sconcertante.

six bomb 6 six bomb 6

 

Ed ecco che il Ministero per l’Eguaglianza di genere e la Famiglia ha pubblicato linee guida contro l’eccessiva presenza in televisione delle stelle del K-pop. Partendo dalla domanda «Possibile che tutte le cantanti che passano nei nostri programmi tv siano identiche?», i funzionari ministeriali hanno emesso un editto: «Il problema dell’uniformità è grave, queste ragazze che finiscono sotto i riflettori alimentano un fenomeno di imitazione e discriminazione verso chi non è come loro e questo è un male per la salute pubblica».

six bomb 4 six bomb 4

 

La direttiva ministeriale si è spinta anche troppo in là nella sua crociata sostenendo che «le cantanti sono anche troppo magre e si vestono in modo troppo succinto». Quindi la richiesta ai produttori di programmi tv: «Diluire le loro apparizioni, cercare di non presentarle tutte insieme per evitare l’effetto di ‘lookismo’». 

 

A Seul il dibattito politico si è spostato dalle prospettive del negoziato con la Nord Corea e del disarmo nucleare al caso SixBomb. Ed è scoppiata una polemica: in Parlamento l’opposizione ha bollato la richiesta di oscurare gli idoli del K-pop (anche i maschi, perché gli uomini sudcoreani sono ossessionati come le donne dalla ricerca della bellezza artificiale) come «idea totalitaria e incostituzionale».

six bomb 3 six bomb 3

 

Qualcuno ha ricordato gli anni bui dei governi totalitari, durante la Guerra fredda, quando si vietavano ai ragazzi i capelli lunghi e le gonne corte. La signora Jin Sun-mee, ministra dell’Eguaglianza e Famiglia, ha accusato il colpo e ha fatto ritirare le linee guida scusandosi «per aver creato confusione». 

six bomb 9 six bomb 9

 

Oltre che nell’arte della chirurgia plastica, la Sud Corea ha un’industria leader nel settore cosmetico, le sue donne e i suoi uomini sono ossessionati dalla bellezza, dal volto candido come la luna piena, senza rughe e imperfezioni.

 

six bomb 2 six bomb 2

C’è attenzione anche per i soldati schierati sul terribile 38° Parallelo: la casa Amorepacific Corp ha studiato per loro «Extreme Power Camo Cream», un kit di mimetizzazione per il viso che promette ai militari di non danneggiare, ma anzi di rigenerare i pori della pelle. Ma questa è un’altra storia.

six bomb 16 six bomb 16 six bomb 15 six bomb 15 six bomb 14 six bomb 14 six bomb 5 six bomb 5 six bomb 12 six bomb 12 six bomb 1 six bomb 1 six bomb 13 six bomb 13 six bomb 10 six bomb 10 six bomb 11 six bomb 11 six bomb 17 six bomb 17

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...