flubot dhl umberto rapetto

VOGLIONO RIFILARVI UN “PACCO” - UMBERTO RAPETTO SPIEGA COME DIFENDERSI DA “FLUBOT”, LO SPYWARE IN GRADO DI RUBARE LE VOSTRE PASSWORD E DATI RISERVATI: “TUTTO COMINCIA CON UN MESSAGGIO DI TESTO CHE INFORMA DELLA MANCATA CONSEGNA DI UN PACCO CHE GLI DOVEVA ESSERE RECAPITATO. CHI SCRIVE LA COMUNICAZIONE SI SPACCIA PER L’AZIENDA DI TRASPORTO DHL E CHIEDE ALLA VITTIMA PREDESTINATA DI INSTALLARE UNA “APP” CHE CONSENTE IL TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE ED EVITA BRUTTE SORPRESE. IL PROGRAMMINO SEMBREREBBE IL TOCCASANA PER SUPERARE LO STRESS DELL’ATTESA, MA…”

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

UMBERTO RAPETTO 1

Stavolta se si dice che è “un pacco” riferendosi ad una buggeratura, non si sbaglia. L’ultima trappola per chi adopera uno smartphone o un tablet si chiama “FluBot” ed è uno “spyware”, ovvero un software che ruba password e altri dati riservati con particolare preferenza per quelli usati per compiere operazioni bancarie via Internet.

 

Come agisce “FluBot”

Tutto comincia con un banale messaggio di testo che informa il destinatario della mancata consegna di un pacco che gli doveva essere recapitato. Chi scrive la comunicazione si spaccia per l’azienda di trasporto DHL e, nello scusarsi per l’’involontario disservizio, chiede alla vittima predestinata di installare una “app” che consente il tracciamento della spedizione ed evita brutte sorprese.

 

flubot dhl 2

Il programmino di monitoraggio sembrerebbe il toccasana per superare lo stress dell’attesa e quindi chi riceve una simile sollecitazione è immediatamente portato a mettere in pratica quel che gli viene consigliato, soprattutto se sta aspettando una qualsivoglia consegna o è incuriosito dal pensiero che qualcuno possa avergli spedito qualcosa.

 

La dannata installazione del programmino malefico non richiede alcuno sforzo perché i banditi forniscono il link la cui selezione con il polpastrello sul display innesca immediatamente la “bomba”.

 

Quasi avesse premuto il grilletto di una pistola puntata alla tempia, il malcapitato dal dito troppo vivace attiva una serie di istruzioni malefiche che provvedono istantaneamente a sgraffignare le parole chiave, i codici segreti e tante altre informazioni adoperate dall’utente per le finalità più diverse (come, ad esempio, accedere al proprio conto online e fare un bonifico…).

UMBERTO RAPETTO

 

Il problema sembra riguardare solo i possessori di dispositivi mobili (smartphone e tablet) dotati di sistema operativo Android come quelli prodotti da Samsung e Huawei, ma non è detto che i malfattori non stiano congegnando una “app” anche per chi utilizza apparati Apple.

 

Chi finisce in questa tagliola digitale diventa a sua volta “untore”: lo spyware, che ha subito ottenuto l’accesso alla rubrica, utilizzerà proprio quel telefono per moltiplicare il messaggio malefico che potrà così raggiungere tutti i contatti della persona appena “infettata”….

 

Qualche consiglio

flubot 4

 

Se si riceve un messaggio di testo “sospetto”:

 

1) non si deve fare clic sul “collegamento”,

 

2) ci si deve guardare bene dall’installare applicazioni di sorta che vengano suggerite con simili modalità,

 

3) eliminare il messaggio,

 

4) se davvero si attende una consegna da DHL è preferibile visitare il sito web ufficiale della società di spedizioni o collegarsi direttamente (qui il link, quello vero) alla pagina della tracciabilità per procedere all’effettivo monitoraggio del pacco in arrivo,

flubot dhl

 

5) eseguire precauzionalmente un “back-up” e attivare (se già non lo si è fatto) la procedura di salvataggio automatico dei dati.

 

E se si è già inavvertitamente fatto “clic”?

 

Chi involontariamente (o comunque senza la necessaria consapevolezza) ha selezionato il collegamento per scaricare l’applicazione deve eseguire i seguenti passaggi per “ripulire” il proprio dispositivo ed evitare lo scippo di account e password da parte dei malfattori cibernetici:

 

a) evitare di usare propri codici identificativi e corrispondenti parole chiave prima di aver ultimato il percorso di “bonifica” dell’apparato a disposizione,

umberto rapetto

 

b) “resettare” lo smartphone o il tablet, eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica il prima possibile,

 

c) tenere conto che la procedura per questa operazione varierà in base al produttore del dispositivo e richiederà tempo e pazienza,

 

d) aver contezza che se non si è abilitato l’effettuazione del back-up (ovvero della copia di salvataggio periodico, sovente addirittura giornaliero) si perderanno tutti i dati,

 

e)   aver presente che è valido solo un eventuale back-up antecedente l’installazione della “app” che contiene lo spyware, perché altrimenti si dà luogo ad un travaso con file già infettati e tutti gli sforzi sono inutili,

 

UMBERTO RAPETTO

f) una volta completato il “reset” provvedere alla reinstallazione delle informazioni e dei programmi che sono stati “salvati” con il back-up (ovviamente se questo è disponibile ed è più “vecchio” del caricamento del software maligno).

 

Qualche dritta per il futuro

 

Se si ha intenzione di tutelare i propri account (professionali, bancari, di posta elettronica, di svago o altro) è bene procedere alla modifica delle rispettive password, ricordando che è preferibile che le “chiavi” siano diverse per ciascuna “serratura”.

flubot dhl 4

 

Oltre ad effettuare un back-up “globale”, se si hanno documenti o foto importanti che si ha interesse a non perdere assolutamente vale la pena di farne copia da piazzare su un supporto magnetico esterno da conservare poi con cura e da non lasciare in giro.

 

Un buon antivirus e qualunque altro software di protezione possono costituire una precauzione importante per prevenire future situazioni di difficile gestione.

 

Meglio pensarci prima così da evitare di disperarsi poi…

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...