pipistrelli in soffitta

VOI VIVRESTE CON 500 PIPISTRELLI IN SOFFITTA? – IN FRIULI VENEZIA GIULIA C'È UNA FAMIGLIA CHE HA UNA “NURSERY” PER PIPISTRELLI: “CI SONO DA SEMPRE, SI VEDE CHE HANNO TROVATO UN HABITAT ADATTO. LA CONVIVENZA È TALMENTE COLLAUDATA E TRANQUILLA CHE NON CI DISTURBIAMO A VICENDA. IL CORONAVIRUS? NON C’ENTRANO NIENTE. SONO EUROPEI. E POI SONO MIEI COINQUILINI DA TRENT’ANNI, SE PORTASSERO MALATTIE…”

 

 

 

Camilla De Mori per www.ilgazzettino.it

 

PIPISTRELLI IN SOFFITTA

Vivere con cinquecento pipistrelli nella soffitta di casa. Senza paura, neanche nell’era del coronavirus. Per Elisa Persoglia e sua mamma Marisa è una quotidianità, che parte da lontano. «La casa ha più di quarant’anni – racconta Marisa, che abita in Friuli - I pipistrelli ci sono da sempre, si vede che hanno trovato un habitat adatto in soffitta, uno spazio che mio padre aveva ricavato per mettere ad asciugare i cereali e poi rimasto vuoto. Hanno scoperto un pertugio e trovato il loro ambiente per partorire i piccoli. Nessuno li disturba. Arrivano ad aprile, ancora non sono ritornati ma non mancano mai l’appuntamento, è questione di giorni», racconta Marisa, che da oltre trent’anni ospita in un solaio da ottanta metri quadri una “nursery” per chirotteri.

 

ESERCITO DI PIPISTRELLI

Secondo l’ultima rilevazione dello zoologo Luca Lapini del Museo di storia naturale di Udine, «nel 2013 c’erano almeno 350 rinolofi maggiori (pipistrelli dalle piccole dimensioni, ndr) più almeno 150 Vespertilii smarginati (anch’essi piccoli, ndr)», specie tutelatissime da leggi italiane e convenzioni internazionali. Per dirla tutta, la nursery di Marisa è la più grande d’Italia per i rinolofi maggiori e la più cospicua in regione per i vespertilii smarginati.

 

NESSUN PARENTE CINESE

zuppa di pipistrello 4

Pipistrelli europei, che, spiega Lapini, nulla hanno a che vedere con quelli asiatici dello Yunnan da cui sarebbe partita la catena del contagio in Cina, in un teatro ben preciso, quello dei «mercati umidi» di animali. «Allo stato attuale delle conoscenze non ci sono evidenze di presenza dello stesso virus nei pipistrelli europei e tutti i dati finora raccolti tracciano il percorso dell’epidemia sempre a partire dalla Cina, consentita soltanto dagli spostamenti umani. I rinolofi non sono animali migratori, esauriscono i loro spostamenti nel raggio di poche decine di chilometri. Nessuna seria indicazione di preoccupazione», chiarisce lo zoologo.

berlino memoriale pipistrelli

 

A DIFESA DEI “SUOI PICCOLI”

E, difatti, Marisa non è preoccupata. «So che con il coronavirus non c’entrano niente. In un edificio distinto abbiamo un’attività ricettiva. Ho deciso di appendere alle pareti gli articoli scientifici che spiegano che i pipistrelli che ospitiamo non creano nessun rischio. Io dico una cosa sola: se fossero portatori di malattie, dovrei essere morta e stramorta e assieme a me tutta la mia famiglia. Sono miei coinquilini da oltre trent’anni. Conviviamo pacificamente da anni. Gli esperti mi hanno ben spiegato che non c’entrano nulla con i pipistrelli asiatici. Per me, il problema non esiste».

 

pipistrelli morti israele 4

Per Marisa «a occhio oggi dovrebbero essere anche aumentati. Ho chiesto allo zoologo di venire a fare una ricognizione. La convivenza è talmente collaudata e tranquilla che non ci disturbiamo a vicenda nel modo più assoluto. Loro fanno la loro vita, fanno nascere i loro baby pipistrelli, li crescono, si involano. Noi non andiamo a disturbarli. Mio marito solo va a pulire il guano quando serve. Ma oltre a quello nessun disturbo».

 

pipistrelli

E così anche quest’anno, anche nell’era del coronavirus, Marisa con la sua famiglia li aspetta «a braccia aperte. Ma so già che mi accorgerò del loro arrivo quando saranno già qui. Sono silenziosissimi. Sono degli ospiti perfetti». La convivenza con gli animali è un’abitudine di famiglia. «E’ normale, in campagna, accogliere gli animali – dice Marisa- Da sempre nella nostra famiglia abbiamo avuto l’insegnamento di rispettare la natura. I pipistrelli qui arrivano tutti gli anni. Neanche te ne accorgi, escono all’imbrunire. Degli ospiti perfetti, silenziosissimi. I migliori inquilini del mondo: non chiedono niente, non danno nessun disturbo. Anzi, mangiano una quantità enorme di insetti. Di zanzare autoctone qui non c’è traccia. I miei pipistrelli sono una meraviglia, sono veramente una cosa fantastica».

AUSTRALIA - STRAGE DI PIPISTRELLI A CAUSA DEL CALDO ECCESSIVO

 

pipistrelli della frutta

La sua preoccupazione, piuttosto è che, in questi tempi di paure ingiustificate, qualcuno possa avere la pessima idea di mettere a repentaglio l’esistenza di queste «meraviglie con le ali». Per questo, preferisce non dire il luogo esatto in cui si trova la nursery. «Lo faccio per il bene dei pipistrelli. Non vorrei mai che qualcuno si sognasse di far loro del male».

 

AUSTRALIA - STRAGE DI PIPISTRELLI A CAUSA DEL CALDO ECCESSIVOberlino memoriale pipistrelliresidenti di wuhan al mercato donna cinese mangia un pipistrello 2donna cinese mangia un pipistrello 1texas, un ragno cattura un pipistrello 1pipistrelli morti israele 3wang mengyu 4pipistrello batmanpipistrelli bianchitexas, un ragno cattura un pipistrello 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…