fiumicino 1

VOLANO TANGENTI A FIUMICINO - ARRESTATO UN ALTO FUNZIONARIO ENAC E ALTRE 4 PERSONE: IN CAMBIO DI AUTO, DENARO, BIGLIETTI PER LE PARTITE, ALCUNI IMPRENDITORI OTTENEVANO FAVORI IN AEROPORTO, TRA CUI LA POSSIBILITÀ DI PORTARE ALL'ESTERO VALIGIE PIENE DI SOLDI SFUGGENDO AI CONTROLLI, O IL CONTINUARE A GODERE DELLE CERTIFICAZIONI PER LAVORARE A FIUMICINO NONOSTANTE LE IRREGOLARITÀ COMMESSE

 

Michela Allegri per “il Messaggero

 

Macchine e benzina, Telepass gratis, ma anche denaro, biglietti per le partite di calcio. Piccoli favori e grandi regali - comprese una Smart e una Mercedes classe A - erano il prezzo pagato da una serie di imprenditori a Mario Mancino, funzionario dell' Enac arrestato ieri che, in cambio, avrebbe chiuso un occhio su una serie di irregolarità tali da poter portare alla revoca delle certificazioni necessarie per lavorare in ambito aeroportuale per le loro società. Chi aveva bisogno di un favore in aeroporto si rivolgeva a lui, compresi due avvocati che lo avrebbero pagato per cercare di trasferire all' estero valigie piene di soldi, evitando controlli e ispezioni alla dogana. Il sospetto degli inquirenti è che il denaro fosse di alcuni loro clienti.

aeroporto di fiumicino coronavirus

 

MATERIALE RADIOATTIVO

Ma le anomalie sulla quali avrebbe sorvolato Mancino erano anche altre: grazie al suo appoggio un imprenditore calabrese stava cercando di entrare nel business del trasporto del materiale radioattivo.

 

Ora Mancino è stato arrestato dalla Polizia di Frontiera di Fiumicino insieme ad altre 4 persone, con le accuse di corruzione, induzione indebita a dare e promettere utilità, falso. Mancino, secondo i pm, era l' uomo a cui rivolgersi per risolvere i problemi e velocizzare le pratiche. Negli atti gli inquirenti sottolineano che il funzionario avrebbe svolto «una strutturata attività di mercimonio della propria funzione, con sviamento dei pubblici poteri a beneficio degli imprenditori dietro pagamento di regalie più o meno grandi». A incastrarlo, le intercettazioni: gli inquirenti avrebbero anche registrato una sua esclamazione di sorpresa mentre apriva una busta che conteneva più denaro rispetto a quello che si aspettava.

 

IL DENARO

Tra gli indagati ci sono anche altri funzionari e dipendenti dell' Enac, che ha fatto sapere di avere collaborato alle indagini e di essere pronto a costituirsi parte civile. Sotto inchiesta anche due avvocati romani che avrebbero cercato di portare illecitamente all' estero valigie piene di banconote, evitando controlli e ispezioni alla dogana. Il sospetto è che il denaro fosse riconducibile a loro clienti.

 

fiumicino

Dalle indagini, spiega la Polizia, è emerso «un sistema di accreditamento di alcune ditte a discapito di altre, secondo la logica del clientelismo: chi riusciva ad entrare nel mercato dell' aeroporto, grazie al sistema delle amicizie e dei favori rimaneva immune da qualsiasi forma di concorrenza».

 

Ieri gli investigatori hanno perquisito la casa, le auto e gli uffici del funzionario. Nel decreto a carico dell' arrestato vengono elencati tutti i favori e i regali ottenuti: un periodo di aspettativa dal lavoro per la moglie da giugno a settembre 2019, una Smart coupè per la figlia, la manutenzione continua delle auto di tutta la famiglia - cambio gomme compreso -, servizi Telepass, una Mercedes con tanto di carburante sempre pagato, assicurazione, revisione.

 

E ancora: il 16 settembre 2019 Mancino avrebbe avuto in regalo quattro biglietti - costo 220 euro - per la partita Italia-Finlandia che si sarebbe svolta a Roma. In cambio, non avrebbe solo fatto ottenere autorizzazioni e controlli più lievi, ma avrebbe anche compilato un falso verbale di audit di sorveglianza, nel quale dichiarava che la documentazione di una società era in ordine.

 

TANGENTI

In un caso avrebbe avvertito in anticipo un imprenditore di una visita ispettiva e lo avrebbe anche istruito su come rispondere ai rilievi. Si sarebbe poi prodigato per fare ottenere il permesso di accesso in aeroporto al dipendete di una società, nonostante una condanna pregressa, e per fare ottenere a imprenditori amici tesserini e agevolazioni. Ma è solo l' inizio: l' inchiesta è molto più ampia. E i pm ipotizzano anche altre accuse che, a seconda delle posizioni, vanno dalla violazione delle norme ambientali all' abuso d' ufficio, dalla bancarotta alla concussione.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”