password

VOLETE CREARE UNA PASSWORD A PROVA DI INTRUSO? SEGUITE I CONSIGLI DI UN HACKER PROFESSIONISTA CHE SVELA QUAL È LA TECNICA MIGLIORE PER GENERARE UNA PASSWORD DIFFICILE DA SCOVARE PERSINO DA UN COMPUTER, MA ALLO STESSO TEMPO FACILE DA RICORDARE: DIMENTICATE LE COMBINAZIONI DI 8 CARATTERI CHE SONO DELLE CIOFECHE E AFFIDATEVI ALLA  “PASSPHRASE”, OVVERO UNA FRASE TRADOTTA IN PASSWORD – OPPURE OPTATE PER…

Lisa Eadicicco per "it.businessinsider.com"

 

PASSWORD

Oggi utilizziamo i nostri smartphone e Internet per quasi tutto – dal mobile banking, al metterci in contatto con gli amici attraverso i social media, all’invio di email di lavoro e molto altro.

 

E molte delle app e dei servizi che utilizziamo per farlo sono protetti da una password, un meccanismo di difesa che diventa sempre più facile da decifrare per i malintenzionati. Ecco perché è importante creare una password che sia forte e complessa, anche se ciò la rende più difficile ricordare.

 

chiara ferragni e le password della mamma di fedez 1

La password perfetta potrebbe non esistere, ha detto a Business Insider Etay Maor, consigliere esecutivo per la sicurezza di IBM Security. Ma ha detto che esiste una tecnica che puoi usare per creare password difficili da decifrare per gli hacker ma facili da tenere a mente. Maor suggerisce di creare una “passphrase” ovvero una password-frase anziché una password.

 

iphone crea password sicure

“Anche se scegli una password, che è lunga da 8 a 10 caratteri e molto complessa … è ancora abbastanza facile per un computer indovinarla abbastanza velocemente”, ha detto Maor, che studia tattiche criminali informatiche sull’underground del web per insegnare ai clienti come lavorano gli hacker in modo che possano proteggersi meglio da loro.

 

PASSWORD

La tecnica della passphrase è esattamente ciò che sembra. Implica una frase memorabile che puoi usare al posto di una password, poiché più lunga è la password, più è difficile per una macchina decifrarla. Ad esempio, potresti scegliere una frase del tipo “Voglio andare a un concerto di Bon Jovi” e trasformarla in una password. “Ad un computer ci vorrà, non voglio dire una quantità infinita di tempo, ma comunque una quantità non realistica di tempo, per riuscire a indovinarla”, ha detto Maor.

PASSWORD

 

Una tecnica comune utilizzata dagli algoritmi per indovinare le password è ciò che è noto come un attacco di “forza bruta”, ovvero quando l’intruso continua a provare a indovinare varie combinazioni di caratteri fino a quando non trova una corrispondenza. È un compito che richiederebbe molto tempo per un essere umano ma relativamente facile per un computer.

 

“Per i computer oggi, tenendo presente quante [unità di elaborazione centrale] sono presenti in un computer e il fatto che puoi utilizzare più computer, in realtà non ci vuole molto per essere in grado di generare un elenco di tutte le possibili combinazioni di lettere e numeri “.

PASSWORD

 

Ma una strategia ancora migliore per creare una password sicura, afferma Maor, è consentire a un computer di crearne una per te. Suggerisce di utilizzare un gestore di password come LastPass o 1Password, che può generare password complesse e casuali per tuo conto e inserirle automaticamente quando accedi ai servizi sul Web.

 

PASSWORD

Questo può aiutarti a evitare l’errore critico di utilizzare la stessa password per più siti Web. “Non assumerti questo compito“, ha detto. “Chiedi a un algoritmo di farlo per te.”

PASSWORD

 

password privacy d PASSWORD FURTO DI PASSWORD PASSWORD PIN 1234

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”