goccia d'acqua acqua gocce rubinetto plink

VOLETE SAPERE COSA RENDE COSÌ FASTIDIOSO IL RUMORE DELLA GOCCIA D’ACQUA CHE CADE DAL RUBINETTO? – UN GRUPPO DI SCIENZIATI DI CAMBRIDGE HA SCOPERTO CHE NON È LA GOCCIA IN SÉ A FARE “PLINCK” MA L’OSCILLAZIONE DI MICRO BOLLE D’ARIA INTRAPPOLATE NELLA SUPERFICIE - I RICERCATORI HANNO ANCHE TROVATO DUE SOLUZIONI PRATICHE, CIOÈ… – VIDEO

 

 

 

 

Mariella Bussolati per “Business Insider Italia”

 

 

goccia d'acqua dal rubinetto

La goccia che cade è uno dei rumori più fastidiosi, soprattutto se ci tiene svegli la notte. Ma ci sono speranze, e in futuro potremmo non avere più bisogno di prendere a martellate i rubinetti. Scienziati dell’università di Cambridge hanno scoperto qualcosa di poco intuitivo: il suono infatti non è causato dalla goccia in sé o dal suo battere contro una superficie, ma dalla oscillazione delle micro bolle di aria intrappolate nella superficie dell’acqua. E grazie alla scoperta, hanno potuto anche trovare una soluzione.

 

Nonostante il ‘plink plink’ della goccia abbia rovinato il sonno a generazioni di uomini e donne, finora il motivo per cui faceva rumore non era noto.

 

goccia d'acqua dal rubinetto

La ricerca scientifica ha infatti chiarito fino ai dettagli la meccanica del comportamento del fluido: quando la goccia colpisce la superficie, provoca la formazione di una cavità che si ritira velocemente a causa della tensione superficiale dell’acqua, formando una colonna di liquido.

 

Ma proprio a causa della rapidità di quello che accade, una bolla d’acqua rimane intrappolata. Risalgono al 1908 le prime fotografie che ritraggono questo fenomeno. Altri studi hanno dimostrato che per fare rumore la goccia deve avere una dimensione minima.

 

Non era stata però indagata la sorgente del rumore.

anurag agarwal cambridge

L’idea di approfondire questo aspetto è venuta a Anurag Agarwal, uno degli autori, ricercatore del dipartimento di ingegneria dell’Università di Cambridge e coordinatore del Laboratorio di Acustica all’Emmanuel College.

 

In visita a un amico, che aveva una piccola perdita sul tetto di casa, gli venne voglia di mettere a punto un esperimento, utilizzando una telecamera ultra veloce, un microfono e un idrofono. Durante le prove sono state registrate centinaia di gocce, capaci di far venire il nervoso anche ai più calmi, ma alla fine è stata trovata la risposta.

 

Il rumore infatti non è, come si pensava finora, causato dall’urto dell’acqua, ma dalla oscillazione della piccola bolla d’acqua intrappolata, che costringe la superficie a vibrare e agendo come un pistone amplifica il suono.

 

Hanno trovato anche la chiave che spiega un altro quesito: non tutte le gocce che cadono danno fastidio. Per far sì che il volume sia alto e quindi udibile, infatti, la bolla deve avere una posizione precisa: deve trovarsi vicino alla base della cavità.

 

goccia d'acqua dal rubinetto

Una volta individuata la causa, è stato semplice immaginare una soluzione. Gli studiosi ne hanno trovate due e le hanno sottoposte a una prova. Nella prima hanno provato a sistemare un bastoncino nel punto in cui si forma la cavità. E il risultato è che la bolla non è apparsa e si è ottenuto il silenzio. Nel secondo caso sono intervenuti sulla tensione superficiale dell’acqua, modificandola con l’aggiunta di un sapone. E anche in questo caso, c’è stato silenzio.

 

Gli scienziati non hanno purtroppo fornito un manuale di istruzioni con i dettagli per poter procedere nelle proprie case, quando ci si alza durante la notte nel tentativo di fermare il disturbo. Ma almeno abbiamo qualche idea su cui poter sperimentare.

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…