stretta di mano

VOLETE SAPERE QUALI SONO I SEGRETI PER UNA STRETTA DI MANO EFFICACE E NON INVADENTE? LA REGOLA D’ORO È CHE NON DEVE DURARE PIÙ DI 3 SECONDI: SCAVALLARE IL TEMPO MASSIMO GENERA ANSIA E CREA DISAGIO – ATTENZIONE PERCHÉ I PALMI DELLE MANI SI DEVONO TOCCARE E OCCHIO ALLA PRESSIONE CHE DICE TANTO DI UNA PERSONA – FONDAMENTALE È IL CONTATTO VISIVO E RICORDATEVI DI… 

Margherita Cicchetti per "www.donnamoderna.com"

 

stretta di mano 2

La stretta di mano dice molto di noi e di chi abbiamo di fronte: ecco come interpretarla e i consigli per fare una buona impressione... alla prima stretta!

In soli 90 secondi riusciamo a farci una prima impressione del nostro interlocutore e, se è vero che molto dipende dal sorriso, dallo sguardo e dalla postura, è altrettanto confermato che molte informazioni vengono trasmesse dal modo in cui stringiamo la mano.

 

Questo gesto, spesso sottovalutato perché ormai considerato una consueta modalità di saluto, non solo genera (o meno) una buona impressione nell’altro, ma fornisce anche molte informazioni su di noi.

stretta di mano 1

Dimmi come stringi la mano e ti dirò chi sei? Beh…in parte è così. Ecco gli elementi da tenere in considerazione.

 

Attenzione alla pressione utilizzata

Effettuare la stretta di mano con sentita partecipazione è sicuramente la prima cosa a cui prestare attenzione. E non è scontato come potrebbe sembrare, anzi. Esistono strette poco sentite, che trasferiscono un basso entusiasmo e rispetto.

 

stretta di mano 3

Sappiamo che bisogna porre attenzione alla “stretta”, ovvero alla pressione utilizzata per stringere la mano, ma non dobbiamo eccedere con la forza (trasferiremmo aggressività o bassa flessibilità), né rendere la stretta eccessivamente “molle” (in questo caso comunicheremmo timidezza, introversione o mancanza di personalità) o peggio, dare l'impressione di volersi sottrarre alla stretta.

 

il controverso viaggio di gronchi a mosca. stretta di mano con krusciov.

In generale è bene cercare sempre di valutare il tipo di stretta che gradisce il nostro interlocutore aggiustando la nostra pressione: per cui se ci accorgiamo che la stretta è forte potremo a nostra volta effettuare la stessa forza, rendendogli una stretta che troverà sicuramente piacevole. Al contrario, se ci accorgiamo che la stretta è debole, dovremo ridurre al massimo la pressione.

 

STRETTA DI MANO TRA SALVINI E CONTE AL SENATO

Un occhio di riguardo anche alle strette di mano con le persone anziane o le più giovani, la stretta in questo caso dovrà essere meno forte rispetto a quella resa con un uomo.

 

L’orientamento del palmo

Impariamo ad osservare il modo in cui le mani vengono strette. Nel contesto lavorativo, le persone dello stesso livello si stringono la mano in modo simmetrico, ovvero i loro palmi si toccano in verticale: questa stretta comunica parità.

 

Stretta di mano tra Donald Trump e Kim Jong un

Se qualcuno stringe invece la mano partendo dall’alto, tenendo quindi il proprio palmo rivolto verso il basso, sta comunicando forza, autorità e predominio.

 

In modo speculare, chi porge la propria mano tenendo il palmo verso l’alto, trasferisce sottomissione e passività.

 

Significato dei tipi di stretta di mano

La stretta con la mano molle

Questa stretta indica una personalità sfuggente ed evasiva e trasmette remissività e scarsa energia. Non è generalmente gradita.

La stretta stritolatrice

Anche se chi effettua questa stretta vorrebbe trasmettere sicurezza e positività, trasferisce al contempo aggressività e non è affatto piacevole per chi la riceve.

stretta di mano berlusconi salvini

La stretta clericale

Può essere effettuata lasciando prendere solo le falangi delle dita, oppure l’intera mano, piegando il dorso. Questa stretta trasmette distacco, altezzosità e basso interesse relazionale.

La stretta prolungata

La stretta giusta dovrebbe durare non più di quattro/cinque secondi, con massimo tre oscillazioni. Oltre questo tempo, o superato il numero delle oscillazioni indicato, la stretta potrebbe sembrare forzata e trasferire invadenza.

La stretta a sandwich

Stretta di mano tra Donald Trump e Kim Jong un al confine tra le due Coree

Detta anche stretta doppia perché effettuata con entrambe le mani, comunica affetto e partecipazione. È un modo gentile (anche se non sempre apprezzato) per aumentare le zone di contatto fisico.

 

Consigli per stringere la mano in modo efficace

Le mani trasmettono messaggi importanti durante una stretta, ecco quindi alcuni punti da tenere a mente per dare una buona impressione e trasferire le corrette informazioni su di noi.

Spontaneità e partecipazione: la stretta deve far passare il nostro piacere nell’incontro;

mani 3

Adeguare la pressione a quella del proprio interlocutore è la stretta migliore: non esiste la stretta perfetta. Per ognuna di noi la stretta giusta è molto vicina al tipo di pressione che noi stesse utilizziamo;

 

I palmi devono toccarsi e non rimanere “distanti”, così la stretta sarà piena: dare solo la punta delle dita comunica distacco e scarsa partecipazione;

 

DONALD TRUMP KIM JONG UN STRETTA MANO

La stretta deve essere simmetrica: posizioniamo la nostra mano allo stesso livello di quella del nostro interlocutore, non spingiamoci in alto (comunicheremmo dominio e prepotenza), né in basso perché trasferiremmo sottomissione e passività;

 

stretta di mano tra i rappresentanti delle due coree

Curare la distanza durante la stretta: dovrebbero esserci almeno 50 cm fra noi e il nostro interlocutore: non invadere il suo spazio prossemico altrimenti potresti risultare inopportuna;

 

Non eccedere con la durata della stretta: la stretta deve durare non più di 3 secondi per non risultare invadente

LA STRETTA DI MANO TRA ENRICO LETTA E MATTEO RENZI

 

L'ultimo importantissimo consiglio è quello di sorridere e guardare negli occhi durante la stretta: la stretta è un gesto cordiale e di affetto e deve trasferire la voglia di entrare in relazione con l’altro.

prima stretta mano Putin Trump

 

stretta di mano tra principe william e xi jinpingLa storica stretta di mano con il cubano Raul Castro LA STRETTA DI MANO TRA NAPOLITANO E BENEDETTO XVI stretta di mano tra li keqiang e matteo renzi (3)stretta di mano tra li keqiang e matteo renziSTRETTA DI MANO TRA MASSIMO MORATTI E LUCIANO MOGGIstretta di mano corbyn jinpingstretta di mano tra regina elisabetta e xi jinpingstretta di mano tra principe andrea e xi jinpingstretta di mano tra gilly yarrow e principe andreaPEDRO SANCHEZ E LA STRETTA DI MANO INCRIMINATAstretta di mano william e modistretta di mano valentino marquez

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?