VOLETE SAPERE QUANTE FORMICHE CI SONO SULLA TERRA? SECONDO I BIOLOGI DELL'UNIVERSITÀ DI HONG KONG, PARLIAMO DI 20 QUADRILIONI DI FORMICHE IN GRADO DI SPOSTARE FINO A "13 TONNELLATE DI MASSA DI SUOLO PER ETTARO IN UN SOLO ANNO" – NUMERI GIGANTESCHI CHE FANNO CAPIRE QUANTO SIANO FONDAMENTALI PER IL MANTENIMENTO DEL CICLO DEI NUTRIENTI AVENDO UN "RUOLO DECISIVO NELLA DISTRIBUZIONE DEI SEMI DELLE PIANTE" – MA OCCHIO: NON TUTTE LE SPECIE HANNO UN IMPATTO POSITIVO…

-

Condividi questo articolo


Da www.rainews.it

 

formiche formiche

In tutto il mondo ci sono ben 20 quadrilioni di formiche, e spostano fino a "13 tonnellate di massa di suolo per ettaro", e questo in un solo anno. L'incredibile "calcolo" di un team di biologi dell'Università di Hong Kong, che hanno esaminato 500 studi di settore combinandoli in un database. Ai tropici la più alta densità di insetti anche se le formiche "sono in ogni habitat" 

 

Sabine Nooten, autrice principale e recentemente trasferitasi da Hong Kong a Würzburg, chiarisce: "Secondo le nostre stime, la popolazione globale di formiche è 20 x 10 alla potenza di 15, cioè 20 quadrilioni di animali.

 

Formiche a Ria-Sirach 2 Formiche a Ria-Sirach 2

Questo è un 20 con 15 zeri, che è difficile da afferrare e apprezzare", calcoli matematici che però si traducono nella valutazione della grande influenza che hanno le formiche, sul mantenimento del ciclo dei nutrienti ed il "ruolo decisivo nella distribuzione dei semi delle piante": proprio la quantità enorme presente sul globo, unita alla potenza cinetica nel movimentare i terreni, le rendono molto importanti nel ciclo vitale del pianeta. Le specie invasive, ad esempio le formiche di fuoco, possono avere un impatto negativo sulla biodiversità locale e causare danni considerevoli.

le formiche sono miliardi di miliardi le formiche sono miliardi di miliardi

 

Un aiuto per capire il cambiamento climatico

Gli studi futuri - scrivono i ricercatori - dovrebbero concentrarsi su quali influenze ambientali influenzano specificamente la distribuzione delle formiche e in che misura questo cambierà, soprattutto a causa del cambiamento climatico.

 

Un numero tuttavia sottostimato

le formiche si nutrono a vicenda le formiche si nutrono a vicenda

“Tuttavia, ci sono ancora lacune nelle nostre conoscenze, perché la maggior parte dei conteggi delle formiche è stata condotta sul terreno, piuttosto che sugli alberi o sottoterra - dice Schultheiss - anche le statistiche dell'Africa e dell'Asia settentrionale sono limitate: ci sono 15.700 specie e sotto specie conosciute di formiche”. 

le formiche hanno loro antibiotici le formiche hanno loro antibiotici la formica leggera alza oggetti pesanti la formica leggera alza oggetti pesanti la agilita strabiliante delle formiche la agilita strabiliante delle formiche formiche rosse al lavoro formiche rosse al lavoro formiche forzute formiche forzute goccia di formiche goccia di formiche solenopsis solenopsis FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE FORMICHE lavoro da formiche lavoro da formiche la formica solleva la ape la formica solleva la ape

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

MONETA VIRTUALE, MAZZATA REALE! – FALLISCE UN’ALTRA PIATTAFORMA DI CRIPTOVALUTE: DOPO IL CRAC DI “FTX”, ANCHE “BLOCKFI” HA PRESENTATO ISTANZA DI INSOLVENZA. I DUE CASI SONO STRETTAMENTE LEGATI: LA SOCIETÀ DI SAM BANKMAN-FRIED AVEVA EMESSO UN CREDITO DI 400 MILIONI DI DOLLARI NEI CONFRONTI DI BLOCKFI. L’ACCORDO PREVEDEVA ANCHE UN’OPZIONE PER L’ACQUISTO, CHE POI SI È BLOCCATO CON LO SCANDALO DI “FTX” – ORA RISCHIANO DI RIMANERE IN MUTANDE ALMENO 100MILA CREDITORI

cronache

sport

cafonal

CAFONALISSIMO! GOVERNO MELONI ALL'OPERA – L'EMOZIONANTE PRIMA DI “DIALOGHI DELLE CARMELITANE”, REGIA DI EMMA DANTE, CON IL PALCO REALE OCCUPATO DA SANGIULIANO ASSEDIATO DI LINGUE BIFORCUTE, CASELLATI, SGARBI, MOLLICONE - GUALTIERI È FILATO VIA ALLA FINE DEL PRIMO ATTO PER NON PERDERE L'AEREO PER BRUXELLES - IL SIPARIETTO TRA IL NEOSENATORE LOTITO E L’ASSESSORE ONORATO (FLAMINIO CI COVA?) – E POI LETTA, GRILLI, PADOAN, PALERMO, MASI, SEVERINO, NASTASI, AUGIAS, GOTOR, JERVOLINO, DAGO LEOPARDATO, LUCCI CHE SI BECCA DEL “BASTARDO” E DUE DIPENDENTI DEL TEATRO CHE DENUNCIANO: “QUI SI RUBANO LE PALLINE DELL’ALBERO DI NATALE!” – FOTO BY DI BACCO

viaggi

salute