qassem soleimani donald trump

WHERE IS “TERZA GUERRA MONDIALE”? - RAMPINI: “LA CRONACA DI QUESTI SEI GIORNI È UN CRESCENDO MOLTO TRUMPIANO, CON IL PRESIDENTE CHE S'IMPADRONISCE DEL TROFEO MILITARE DOPO ALCUNE PAUSE D'INCERTEZZA, CONFUSIONE, PERFINO PAURA” – “NE APPROFITTA PER SALDARE I CONTI CON LA NATO A CUI CHIEDE UN MAGGIORE IMPEGNO ANCHE IN QUELL'AREA E…” – RISULTATO FINALE: IL SANGUINARIO NUMERO DUE DEL REGIME IRANIANO MORTO, ZERO “CASUALTIES” AMERICANE...

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

donald trump offre la pace all'iranayatollah in lacrime per soleimani

«L' Iran si è piegato». I sei giorni di fuoco di Donald Trump si concludono con una dichiarazione trionfale del presidente americano. La pioggia di missili iraniani su basi Usa «non ha fatto vittime». La rappresaglia per l' uccisione del generale Qassim Soleimani è stata un misto tra fuochi d' artificio e fuoco "amico"; quasi che Teheran tema davvero di sfidare il Grande Satana. Per gli avversari il discorso di ieri sera alla nazione può ricordare l' infausto striscione "Mission Accomplished" di George W. Bush, quel prematuro cantar vittoria meno di due mesi dopo l' invasione dell' Iraq nel 2003. A cui seguirono non pochi rovesci. Ma per adesso la cronaca di questi sei giorni è un crescendo molto trumpiano, con il presidente che s' impadronisce del trofeo militare dopo alcune pause d' incertezza, confusione, perfino paura.

 

 

donald trump offre la pace all'iran 3

Il raid

La cronaca dei sei giorni ha inizio la sera del 2 gennaio, quando arriva la prima notizia: un blitz di droni Usa ha ucciso il generale Soleimani, capo delle forze speciali Quds, regista occulto o palese delle tante milizie parallele che dal Libano alla Palestina, dalla Siria allo Yemen seminano il terrore da anni. Trump all' inizio si limita a twittare la notizia, non convoca conferenze stampa né annuncia solenni discorsi al paese, quasi che lui stesso non colga tutta la portata di quel colpo.

l'iran attacca le basi usa in iraq 8

 

una delle auto del convoglio di qassem soleimani

L' esecuzione - che insieme a Soleimani elimina un capo degli Hezbollah e altri 8 miliziani - è avvenuta vicino all' aeroporto di Bagdad, quindi sul suolo iracheno. Nelle prime ore dopo l' annuncio prevalgono le critiche. I democratici Usa accusano il presidente di aver agito senza consultare il Congresso. Gli alleati Nato lamentano di non essere stati informati. L' Iraq denuncia una violazione della sua sovranità.

 

 

Le critiche

qassem soleimani

L' onda negativa si amplifica per i due giorni successivi. Germania, Italia e Canada annunciano di aver messo al sicuro i propri soldati dispiegati in Iraq, sospendendone le missioni. La Nato interrompe l' addestramento dell' esercito iracheno. Il petrolio s' impenna sui mercati. Nei commenti dei media prevale il catastrofismo: dalla recessione imminente alla terza guerra mondiale, ogni sorta di scenario apocalittico viene addebitato a Trump.

gli iracheni festeggiano per l'uccisione di soleimani

 

Vacilla la stessa squadra di comando che ha coordinato le operazioni tra Casa Bianca, Pentagono e Dipartimento di Stato. Esce un' indiscrezione imbarazzante, su una lettera dei vertici militari americani che sembrano cedere alle richieste di ritiro che vengono dal Parlamento di Bagdad. La diplomazia Usa è costretta a dare un ordine di evacuazione di tutti i concittadini dall' Iraq, compreso il personale dell' ambasciata, il che appare una vittoria per l' Iran. Si moltiplicano gli appelli alla calma - in provenienza da Mosca e Pechino, dalle capitali europee, dagli Stati del Golfo - e sembrano rivolti più a Trump che alla guida suprema Khamenei.

 

proteste in iran contro l'uccisione di soleimani

Il presidente americano approfitta di un summit bilaterale col premier greco per rilanciare il suo messaggio: Soleimani «era un mostro, un terrorista sanguinario, con centinaia di vittime americane sulla coscienza ». Ma oltre ai suoi nemici, buona parte dell' Occidente lo accusa di giocare all' apprendista stregone, di scatenare uno scontro di cui non ha previsto gli esiti. Poi arriva, al quinto giorno, il primo segnale d' inversione di tendenza. È una tragedia nella tragedia, avviene quando nel corso di una cerimonia funebre per Soleimani muoiono calpestati almeno 50 iraniani. Crudele e terribile fatalità.

ali khamenei muqtada al sadr e qassem soleimani

 

La ritorsione

Nella notte tra il quinto e il sesto giorno, la tempesta di fuoco che parte dall' Iran contro le basi militari Usa in Iraq si rivela uno spettacolo ad uso della propaganda di Teheran. Neanche un soldato americano o iracheno viene colpito. Mentre le ong umanitarie sembrano già pronte a denunciare stragi innescate da Trump, non è chiaro se il flop dei missili sia voluto dal regime degli ayatollah perché non vogliono scatenare nuovi castighi americani; o se sia una semplice prova d' inefficienza. Si aggiunge il tragico mistero del Boeing caduto, con i sospetti che uno dei missili iraniani possa averlo colpito. Trump stavolta parla alla nazione, e il primo bilancio gli dà ragione: la terza guerra mondiale è rinviata.

gli iracheni festeggiano per l'uccisione di soleimani 1

 

Lui ne approfitta per saldare i conti con la Nato a cui chiede un maggiore impegno anche in quell' area. Offre agli iraniani un futuro radioso, se solo rinunceranno all' espansionismo ideologico-militare. Sottolinea che mai e poi mai l' Iran avrà l' atomica, finché lui è presidente. Quest' ultima forse è la promessa più azzardata fra tutte.

una delle auto del convoglio di qassem soleimani 1qassem soleimanila mano di qassem soleimani dopo l'uccisioneATTACCO IRAN A BASI USA IN IRAQqassem soleimani 1abu mahdi al muhandiscorteo funebre per qassem soleimani 8corteo funebre per qassem soleimanicorteo funebre per qassem soleimani 4corteo funebre per qassem soleimani 5corteo funebre per qassem soleimani 7corteo funebre per qassem soleimani 6corteo funebre per qassem soleimani 3corteo funebre per qassem soleimani 1LA FOLLA PER I FUNERALI DI QASSEM SOLEIMANI manifestazioni a teheranle immagini del raid contro qassem soleimani 7i funerali di soleimani a teheranle immagini del raid contro qassem soleimani 6hassan rohani va a trovare le figlie di soleimanidonne iraniane piangono la morte di qassem soleimanibandiere israeliane e americane in fiamme ai funerali di soleimanifunerali qassem soleimani a kerman 8esmail qaani successore di soleimanitheran gremita di folla per i funerali di soleimanitrump impiccato ai funerali di soleimanizeinap soleimani figlia del generalefunerali qassem soleimani a kerman 11funerali qassem soleimani a kerman 10funerali qassem soleimani a kerman 9una foto di trump bruciata a kermanfunerali qassem soleimani a kerman 12funerali qassem soleimani a kerman 13calca per i funerali di qassem soleimani a kerman 2calca per i funerali di qassem soleimani a kerman 1corteo funebre di qassem soleimaniayatollah ali khameneifunerali qassem soleimani a kerman 1calca per i funerali di qassem soleimani a kermanfunerali qassem soleimani a kerman 2funerali qassem soleimani a kerman 3funerali qassem soleimani a kerman 7funerali qassem soleimani a kerman 6funerali qassem soleimani a kerman 4funerali qassem soleimani a kerman 5funerali qassem soleimani a kermanressa funerali soleimaniATTACCO IRAN A BASI USA IN IRAQ 1ATTACCO IRAN A BASI USA IN IRAQ 3ATTACCO IRAN A BASI USA IN IRAQ 3ATTACCO IRAN A BASI USA IN IRAQ 3l'iran attacca le basi usa in iraq 1l'iran attacca le basi usa in iraq 2l'iran attacca le basi usa in iraql'iran attacca le basi usa in iraq 3l'iran attacca le basi usa in iraq 7l'iran attacca le basi usa in iraq 6l'iran attacca le basi usa in iraq 4mark esper e mike pompeo arrivano alla casa bianca dopo l'attacco iranianol'iran attacca le basi usa in iraq 5la crisi tra iran e usadonald e melania trump con i militari usasaeed jalili mette la bandiera iraniana su twitterdonald trump offre la pace all'iran 4donald trump offre la pace all'iran 2donald trump offre la pace all'iran 1iran lancia missili in iraq l'ayatollah ali khameneiiran lancia missili in iraqmissile iraniano non esploso 1iran lancia missili in iraq 1qassem soleimanimissile iraniano non esplosoqassem soleimani durante la guerra iran iraq

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...