cina russia eservitazioni vostok

XI E PUTIN GIOCANO A BATTAGLIA NAVALE – DAL 1° AL 7 SETTEMBRE 60 NAVI DA GUERRA RUSSE E CINESI E 50 MILA SOLDATI SARANNO IMPEGNATI NELLE MANOVRE “VOSTOK”, VASTE ESERCITAZIONI MILITARI NEL MARE DEL GIAPPONE – L'OBIETTIVO DICHIARATO DAL CREMLINO È “DIFENDERE LE ROTTE E LE AREE DI ATTIVITÀ ECONOMICA MARITTIMA” – DOPO IL PASSAGGIO DEI DUE INCROCIATORI STATUNITENSI NELLO STRETTO DI TAIWAN, CONTINUA IL BOTTA E RISPOSTA NEL PACIFICO…

Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

 

esercitazioni russia usa

Domenica il transito dei due incrociatori degli Stati Uniti nello Stretto di Taiwan. Ieri l'annuncio che la Cina si unirà alle esercitazioni navali della Russia nel mar del Giappone. Continua il botta e risposta tra Washington e Pechino, cominciato con la visita di Nancy Pelosi a Taiwan e con l'accerchiamento dell'isola durante i test militari cinesi più vasti di sempre sullo Stretto.

 

Circa 60 navi da guerra russe e cinesi saranno impegnate dal 1° al 7 settembre nelle manovre Vostok ("est" in russo), che saranno supervisionate dal capo di Stato maggiore di Mosca Valery Gerasimov.

 

esercitazioni russia cina 8

Già a ottobre 2021 si erano svolte esercitazioni congiunte in quelle acque, ma stavolta sono ben più vaste. L'obiettivo dichiarato dal Cremlino è «difendere le rotte e le aree di attività economica marittima».

 

Il canale d'informazione delle forze armate di Mosca ha pubblicato un video di truppe cinesi che scaricano veicoli blindati arrivati in territorio russo via treno. Il quartier generale delle esercitazioni si trova a Khabarovsk, a soli 30 chilometri dal confine cinese che un tempo era un fronte di tensione tra quelli che ora si definiscono amici «senza limiti».

 

esercitazioni russia cina 9

Rispetto all'edizione 2018, ci sono meno truppe (ufficialmente 50 mila contro 300 mila) e mezzi (140 aerei contro mille e 5 mila tra carri armati e veicoli corazzati contro 36 mila): conseguenza dell'impegno di circa il 70% delle unità dell'Estremo Oriente russo in Ucraina. Ma il messaggio politico e strategico è rilevante.

 

Mosca vuole comunicare di poter proseguire le sue attività di routine nonostante il conflitto. Pechino segnala di essere pronta a un maggiore allineamento con la Russia, anche dal punto di vista militare oltre a quello politico e commerciale. Destinatari gli Usa, il Giappone e gli altri vicini asiatici. L'area delle esercitazioni si affaccia sull'arcipelago nipponico ma lambisce anche la penisola coreana. I rapporti tra Tokyo e Pechino sono ai minimi, dopo il crescente allineamento giapponese con Nato e Washington.

 

esercitazioni russia cina 5

Durante le esercitazioni intorno a Taiwan, 5 missili sono finiti nelle acque della zona economica speciale giapponese, non riconosciuta da Pechino. E negli scorsi mesi sono stati diversi i passaggi di Cina e Russia intorno all'arcipelago giapponese e attraverso i suoi stretti strategici, compresi quelli aerei di maggio durante il summit del Quad.

 

 Tokyo starebbe valutando lo schieramento di un migliaio di missili da crociera a lungo raggio per aumentare la capacità di contrattacco. In allerta anche la Corea del Sud, che ha appena svolto con gli Usa le esercitazioni congiunte più vaste degli ultimi 5 anni. Pechino ha per ora mantenuto una linea morbida con Seul, che ne ha bisogno per tenere sotto controllo le tensioni con la Corea del Nord. Alla replica ha pensato Mosca.

esercitazioni russia cina 4

 

Due jet russi hanno effettuato nei giorni scorsi un'incursione nello spazio di identificazione di difesa aerea sudcoreana: fatto non ricorrente. Alle manovre Vostok partecipano anche le ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale, Algeria, Armenia, Laos, Mongolia, Nicaragua, Siria e, soprattutto, India. Nuova Delhi non ha pubblicizzato la sua presenza, ma il suo legame commerciale e militare con Mosca è di vecchia data e resiste al pressing Usa e alle tensioni con la Cina.

esercitazioni russia cina 3

 

Sui media cinesi, nel frattempo, si criticano i nuovi aiuti militari di Joe Biden a Kiev e si ritiene l'invasione russa il risultato «dell'espansionismo Nato». La stessa retorica utilizzata su Taiwan.

 

Ieri il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, ha definito il passaggio delle navi Usa nello Stretto «una provocazione» e «un deliberato sabotaggio della pace e della stabilità regionale». Nelle stesse ore si sono mossi al largo di Taiwan 8 navi e 37 aerei cinesi, di cui 12 oltre la «linea mediana», non riconosciuta e violata su base quotidiana nel «new normal» post Pelosi. Nuova era nella quale Xi Jinping vuole mantenere il controllo sull'esercito.

 

esercitazioni russia cina 2esercitazioni militari vostok

Secondo fonti de La Stampa, sarebbe proprio la presidenza della Commissione militare centrale che Xi sarebbe meno intenzionato a cedere anche nel caso lasciasse una delle tre posizioni apicali (che includono anche la segretaria generale del Partito comunista e la presidenza della Repubblica Popolare Cinese) al XX Congresso. Non a caso è stato appena pubblicato un libro sul pensiero di Xi sul rafforzamento delle forze armate. Segnale che nel suo terzo mandato il nuovo timoniere non si tirerebbe indietro se fosse costretto a salpare acque tempestose. -

esercitazioni militari vostok esercito cinese india vs cina esercitazioni russia cina 7esercitazioni russia cina 6esercitazioni militari vostok 2esercitazioni russia cina 10

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…