ZITTI E MOSCA – PUTIN BLINDA LE FRONTIERE CON LA CINA PER IL TIMORE CHE SI DIFFONDA L'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS: “I CINESI NON POSSONO ENTRARE” – LA STRETTA DEL CREMLINO: DA DOMANI STOP AGLI INGRESSI PER TURISMO, STUDIO E LAVORO - XI TELEFONA A MACRON E BORIS JOHNSON – MA C’E’ UN GRANDE PROBLEMA: SI CHIAMA AFRICA…

-

Condividi questo articolo


putin putin

Francesca Angeli per “il Giornale”

 

Nonostante le rassicurazioni che arrivano dalla Cina il resto del mondo evidentemente non si fida e continua ad aver paura del Coronavirus. Il presidente Xi Jinping assicura che l' impatto sarà «temporaneo» ma la Russia blinda i confini.

 

LA RUSSIA CHIUDE AI CINESI La Russia vieterà l' ingresso di cittadini cinesi nel suo territorio da domani per il timore che si diffonda l' epidemia di coronavirus. «L' ingresso di cittadini cinesi attraverso i confini russi è sospeso dal 20 febbraio per viaggi di lavoro, privati, studi e turismo», l' annuncio di Tatiana Golikova, vice primo ministro responsabile della Salute.

 

La Russia aveva già manifestato lavolontà di prendere misure drastiche dopo l' intervento del presidente Vladimir Putin, che aveva esortato il governo a fare tutto il possibile per impedire al coronavirus di arrivare a Mosca.

 

putin chiude le frontiere ai cinesi putin chiude le frontiere ai cinesi

Qualche giorno fa il premier russo Mikhail Mishustin aveva firmato un ordine per chiudere la frontiera limitato però all' estremo oriente per evitare il propagarsi del nuovo coronavirus, in particolare nella regione di Kaliningrad. La Russia, nelle sue regioni più orientali, condivide un confine con la Cina di 4.200 chilometri. Il premier ha anche incaricato la sua vice, Tatyana Golikova, di informare quotidianamente la popolazione sulla situazione e le misure preventive.

 

La popolazione era stati invitata ad evitare comunque i viaggi in Cina a meno che non fossero estremamente necessari. Mosca aveva pure deciso di limitare i collegamenti via treno con la Cina già dal 31 gennaio.

 

LE TELEFONATE DI XI JINPING Il presidente cinese Xi Jinping scende in campo per riconquistare la fiducia dei partner europei. Ieri ha telefonato sia al premier britannico Boris Johnson sia al presidente francese Emmanule Macron per rassicurarli sull' andamento del contagio.

putin chiude le frontiere ai cinesi putin chiude le frontiere ai cinesi

 

La battaglia contro l' epidemia è giunta «a un punto cruciale» e ha segnato «progressi evidenti», ha dichiarato il presidente cinese nel corso del colloquio con Johnson. A Macron il presidente ha assicurato che l' impatto del coronavirus sarà «temporaneo» e che la Cina è in grado di raggiungere i propri obiettivi economici e sociali per il 2020.

 

CONTAGI E DECESSI IN CALO Scende al di sotto dei duemila casi quotidiani per la prima volta da due giorni il numero dei nuovi contagi da coronavirus (Covid-19). Mi Feng, funzionario della National Health Commission lo ha confermanto ed anche il numero quotidiano di nuovi decessi è sceso a meno di 100 in tutto il Paese. Anche fuori dalla provincia di Hubei, ovvero il focolaio della pandemia, le nuove infezioni confermate sono diminuite per la prima volta ad un numero inferiore a 100. E il governo annuncia che i medici morti per combattere l' epidemia saranno dichiararti «martiri».

PUTIN E XI JINPING PUTIN E XI JINPING

 

BENE GLI ITALIANI ALLO SPALLANZANI Continuano a stare bene i due italiani ricoverati allo Spallanzani. Il ricercatore risultato positivo al Coronavirus, e anche Niccolò rientrato da Wuhan e al momento risultato negativo al doppio test.

 

Migliorano le condizioni della coppia di turisti cinesi che, probabilmente, domani potrebbero uscire dalla terapia intensiva con lo scioglimento della prognosi. Fino ad ora nell' ospedale romano sono stati valutati 68 pazienti. Di questi 62 sono risultati negativi al test e sono stati dimessi.

 

Sei pazienti sono ancora ricoverati: i tre casi confermati di coronavirus e altri tre per diversi motivi clinici.

 

TEST RAPIDI PER L' AFRICA Entro la fine della settimana, 40 Paesi africani e 29 Paesi delle Americhe avranno la possibilità di testare e diagnosticare la Covid-19 direttamente ed in breve tempo.

PUTIN E XI JINPING PUTIN E XI JINPING

Uno dei problemi di un eventuale contagio in Africa è proprio quello della mancanza di strumenti per monitorare subito il coronavirus. Fino ad ora per molti stati era necessario inviare i campioni ad altre nazioni, attendendo diversi giorni per avere i risultati. Ora potranno fare i test da soli in 24-48 ore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...