ZITTI E MOSCA – PUTIN ORA MINACCIA LA LITUANIA: “PRONTI A USARE LA FORZA" - LA DECISIONE DI VILNIUS DI APPLICARE LE SANZIONI EUROPEE E BLOCCARE MOLTI DEI TRENI MERCI DIRETTI ALL’ENCLAVE RUSSA DI KALININGRAD RISCHIA DI APRIRE UNA CRISI AD ALTISSIMA TENSIONE – MOSCA TUONA: “LA LITUANIA DEVE IMMEDIATAMENTE RIMUOVERE QUESTO ATTO OSTILE. ALTRIMENTI LA RUSSIA SI RISERVA IL DIRITTO DI AGIRE PER PROTEGGERE IL SUO INTERESSE NAZIONALE” - IL TIMORE DI UNA RITORSIONE NEL BALTICO

-

Condividi questo articolo


Gianluca Di Feo per repubblica.it

 

Vladimir Putin Vladimir Putin

La città del passato mutilato vede avvicinarsi un futuro di guerra. Kaliningrad è allo stesso tempo la piazzaforte più potente e il nervo scoperto della Russia: l'ex Konigsberg dei cavalieri teutonici e antica capitale prussiana, adesso è l'avamposto militare di Mosca circondato da Paesi della Nato. Per questo la decisione lituana di applicare le sanzioni europee e bloccare molti dei treni merci diretti a Kaliningrad rischia di aprire una crisi ad altissima tensione, superiore a quelle viste finora dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina.

 

 

La mossa di Vilnius ha colto tutti di sorpresa. Venerdì, anniversario dell'occupazione sovietica dei Paesi baltici, ha comunicato che non avrebbe più permesso il passaggio dei convogli ferroviari con i prodotti colpiti dall'embargo Ue: metalli, materiali da costruzione, apparecchiature elettroniche. Nella provincia russa vive quasi mezzo milione di persone, nipoti dei coloni trasferiti nel 1945 quando Stalin stravolse la geografia per ottenerne l'annessione a Mosca.

kaliningrad kaliningrad

 

La notizia ha scatenato un assalto ai supermercati, soprattutto per fare incetta dei beni messi al bando. All'inizio le autorità locali si sono preoccupate di rassicurare gli abitanti: "Garantiremo i rifornimenti via mare. Ci sono già due traghetti, ne arriveranno altri cinque". Ma nel giro di quarantotto ore la questione è stata impugnata dal Cremlino, diventando il fronte più caldo della sfida con l'Occidente.

 

 

Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo

"È una decisione di estrema gravità, senza precedenti", ha dichiarato il portavoce della presidenza Dmitry Peskov. Il ministero degli Esteri ha convocato l'ambasciatore lituano: "Dovete immediatamente rimuovere questo atto ostile. Altrimenti la Russia si riserva il diritto di agire per proteggere il suo interesse nazionale". Ancora più minaccioso il senatore Andrej Klimov, esponente di punta del partito di Putin e vicepresidente della Commissione Esteri: "L'iniziativa può essere valutata come un'aggressione diretta contro la Russia, che ci costringe letteralmente a ricorrere con urgenza a un'adeguata autodifesa". E ha concluso: "È un comportamento che mette in pericolo l'intero blocco politico-militare della Nato".

 

kaliningrad 8 kaliningrad 8

 

Il governo di Vilnius ha replicato con determinazione: "Abbiamo applicato le sanzioni decise dalla Ue, dopo esserci consultati con la Commissione di Bruxelles", ha detto il ministro degli Esteri Gabriellius Landsbergis entrando nel vertice dell'Unione in Lussemburgo. L'Alto rappresentante Josep Borrell si è schierato al loro fianco: "Il collegamento di terra non è stato bloccato: i passeggeri e beni che non sono sanzionati continuano a transitare.

 

La Lituania non ha preso alcuna restrizione unilaterale, applica solo le sanzioni: il resto è solo propaganda", sottolineando però che "le minacce di risposta della Russia preoccupano sempre". "La Russia non ha il diritto di minacciare la Lituania - ha twittato il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba - . Mosca deve incolpare solo se stessa per le conseguenze dell'invasione dell'Ucraina".

 

Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo 2 Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo 2

 

Ma la possibile reazione russa sta creando grande allarme. Il portavoce del Cremlino ha preso tempo: "Ci vuole un'analisi approfondita per preparare una risposta". Kaliningrad è da anni l'epicentro del braccio di ferro con la Nato: velivoli militari la raggiungono sorvolando senza autorizzazione lo spazio aereo delle Repubbliche baltiche, che non hanno un'aviazione e vengono protette dai caccia dell'Alleanza. Le sfide ad alta quota si sono intensificate negli ultimi mesi, così come le sortite di navi e sottomarini: venerdì due pattugliatori hanno fatto un'incursione nelle acque territoriali danesi, forse come ritorsione per la consegna di missili antinave Harpoon all'Ucraina.

 

 

Gitanas Nauseda Gitanas Nauseda

L'aspetto più preoccupante resta l'arsenale missilistico schierato a Kaliningrad, con batterie in grado di sbarrare l'accesso navale e aereo al Baltico ma soprattutto con gli Iskander a lungo raggio che possono colpire sette capitali: Berlino, Stoccolma, Helsinki, Varsavia, Copenaghen, Riga e Vilnius. Anche se non è mai stata ufficialmente confermata, la presenza di testate nucleari viene data per certa dall'intelligence occidentale. E "l'aggressione diretta alla Russia" paventata dal senatore Klimov in linea teorica rappresenta una delle condizioni che nella dottrina di Mosca giustificano qualsiasi atto di forza, incluso l'impiego dell'arma atomica.

 

Un'ipotesi è che i russi decidano di ostacolare il traffico mercantile lituano, magari facendo leva sulle imminenti esercitazioni della loro flotta. Uno scenario vagheggiato dal governatore della regione, Anton Alikhanov: "Se si guarda alla mappa, si vede che i Paesi baltici, i loro porti e il loro sistema di trasporti non possono fare a meno della Russia".

Gitanas Nauseda Gitanas Nauseda kaliningrad 7 kaliningrad 7 kaliningrad 6 kaliningrad 6 kaliningrad 2 kaliningrad 2 kaliningrad 4 kaliningrad 4 kaliningrad 1 kaliningrad 1 VLADIMIR PUTIN AL FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO VLADIMIR PUTIN AL FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”