alpaca

LO ZOO IN SALOTTO - DALL’ALPACA ALLA CAPRA TIBETANA, GLI ITALIANO DICONO ADDIO A CANI E GATTI E VANNO A CACCIA DI SPECIE ESOTICHE DA METTERSI IN CASA - I MUFLONI VENGONO USATI COME TAGLIA-ERBA "ECOLOGICI" PER IL PRATO ALL'INGLESE E C'E' CHI HA REGALATO UN ASINO ALLA MOGLIE PER L'ANNIVERSARIO DI NOZZE – GLI AFFARI DEGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA COMPAGNIA “STRANI”…

Claudia Osmetti per "Libero Quotidiano"

 

alpaca

Un alpaca in salotto e la capra tibetana in giardino. Ma quali cani e gatti: gli animali da compagnia, adesso, si vanno a pescare tra le specie esotiche. Mufloni, piccoli arieti, suini thailandesi. E non si tratta mica più di qualche capriccio da star, modello George Clooney a braccetto con il suo maialino nano o Mike Tyson in posa accanto all'adorata tigre bengalese. Nossignori.

 

La moda, qui, riguarda tutti: be', sì, tigri a parte. Lo dice chiaro che più chiaro non si può la Cia (la Confederazione italiana degli agricoltori) di Reggio Emilia: «È un vero e proprio boom, una pratica diventata comune», racconta la tecnica forestale Arianna Mariotti snocciolando gli schedari dell'associazione.

 

maialini

 «E non si tratta di richieste di allevatori o altre persone del settore, sono cittadini privati che vogliono avere al proprio fianco questi animali per questioni puramente affettive. Concluso il lockdown, tra l'altro, le richieste stanno subendo un ulteriore incremento». Vuoi mettere andare a fare la spesa con un iguana al guinzaglio?

 

ASINELLO IN REGALO Chiariamo subito: non tutti i cuccioli "selvatici" si possono adottare. Ché un conto è avere in casa un criceto che rosicchia carote tutto il giorno e un conto è un vitello che passa le ore a giocare con i bambini nel retro di un palazzo condominiale (sì, esiste: e pare che ci sia pure da divertirsi non poco). Le esigenze sono differenti e così anche l'impegno e la cura.

muflone

 

Chiarito questo, però, largo alla fantasia. Da chi s' è messo in testa che non c'è niente di più ecologico di due mufloni uso taglia-erba da piazzare sul prato all'inglese della casa di campagna, a chi ha regalato per l'anniversario di nozze un bellissimo asino alla moglie (i diamantini son diventati banali, diciamocelo una volta per tutte).

 

asinello 1

A Reggio Emilia prendono sul serio queste nuove affezioni con i "pet" più insoliti del pianeta, e infatti gli esperti dell'azienda sanitaria locale fanno ispezioni e controllo per attestare le condizioni degli animali e il loro trattamento. Più che giusto. Il punto, però, è che anche il resto d'Italia non riesce a resistere al sorriso disarmante di un lama peruviano.

 

Giada è una ragazza di nemmeno trent' anni, della provincia di Cesena, che dopo essersi messa in tasca un diploma in Agraria ha deciso di dedicarsi alla sua passione: così ha aperto un allevamento di animali da compagnia "strani", che in breve tempo è diventato una fattoria di conigli nani, pecore svizzere e alpaca richiestissimi. Gli affari vanno bene (i suoi cuccioli, Giada, li cede solo a privati: astenersi perdigiorno) e ha anche iniziato a organizzare visite didattiche.

maiale 2

 

Tra chi le chiede di adottare un mini maiale, chi si innamora dei suoi galli e chi a casa si vuole portare un'anatra da compagnia. È la carica dei cuccioli non convenzionali, che portano il buonumore anche solo a guardarli. E chi l'avrebbe mai detto che bastava una capretta per sentirsi un po' meno soli? Ovvio, ci vuole costanza.

 

 E anche un po' di buon senso: ché una colonia di tarantole velenose, forse, è meglio evitarla a priori e se i ricci sono vietati dalla legge perché rientrano in una specie protetta, un motivo ci sarà. Tuttavia roditori (nutrie comprese), furetti, uccelli e rettili stanno soppiantando, si fa per dire, nelle nostre case, i bassotti e i pastori tedeschi.

 

muflone 1

A ognuno il suo: le capre nane sono molto giocherellone ma fanno un baccano che la metà basta quindi chi ama il silenzio è meglio si diriga su altri lidi; il petauro dello zucchero è un animale notturno che andrà d'accordo con gli insonni incalliti; le puzzole sono esemplari socievoli e si divertono con pressoché qualsiasi cosa capiti loro a tiro, ideali per i bambini.

 

maiale

TARTARUGHE E GERBELLINI L'Enpa (l'Ente nazionale per la protezione degli animali) recupera ogni anno un numero sempre maggiore di tartarughe d'acqua, scoiattoli giapponesi, cincillà e gerbillini (ossia piccoli topolini). Segno che qualche imbecille che si stufa un po' troppo presto dell'animaletto particolare, c'è anche nelle file dei padroncini inusuali. Ecco, questo no. Per il resto, sappiate che non è più così strano vedere scorrazzare un tacchino in camera da letto. riproduzione riservata.

alpacapuma in casaanatreasino

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...