girasoli van gogh

ZUPPA DI GIRASOLI, L’ULTIMA ECO-CAZZATA – LE DUE VENTENNI CHE HANNO IMBRATTATO CON IL POMODORO IL VETRO CHE PROTEGGE “I GIRASOLI” DI VAN GOGH A LONDRA APPARTEGONO AL MOVIMENTO “JUST STOP OIL” CHE VUOLE BLOCCARE LE ESTRAZIONI DI PETROLIO E GAS (VISTA LA CRISI ENERGETICA NON IL MASSIMO DEL TEMPISMO…) – LE PROTESTE DEGLI ECOLOGISTI NEI MUSEI SI SONO MOLTIPLICATE NEGLI ULTIMI MESI. ANCORA NESSUNA OPERA D’ARTE È STATA DANNEGGIATA MA… – VIDEO

 

Estratto dall’articolo di Vittorio Sabadin per “Il Messaggero”

 

ambientaliste pomodoro sui girasoli di van gogh 1

Due ragazze ventenni che vogliono salvare il mondo hanno scelto il modo sbagliato di farlo, gettando il contenuto di due barattoli di zuppa di pomodoro Heinz sul quadro di girasoli di Van Gogh della National Gallery di Londra. Il dipinto è per fortuna protetto da un vetro sul quale la zuppa è scivolata via senza fare danni. Le ragazze hanno poi incollato la loro mano sinistra alla parete e hanno atteso che arrivasse qualcuno a fotografarle e ad ascoltarle.

 

Appartengono al gruppo ecologista Just Stop Oil, che vuole bloccare le estrazioni di petrolio e di gas. Vista la guerra in Ucraina non sembra proprio il momento migliore per farlo, ma nella loro semplicistica visione delle cose non c'è spazio per i dettagli disfattisti.

 

ambientaliste pomodoro sui girasoli di van gogh

Phoebe Plummer, 21 anni e Anna Holland, 20, sono entrate poco prima delle 11 nella Galleria di Trafalgar Square come due visitatrici qualunque. Ai controlli avranno detto che le lattine di zuppa Heinz erano per la loro cena e sono passate senza problemi. Una volta arrivate alla sala 53, dove si trova il Van Gogh, si sono tolte la giacca che nascondeva la maglietta con scritto Just Stop Oil, si sono avvicinate al quadro, hanno aperto le due lattine tirando l'anello e ne hanno gettato il contenuto arancione sul quadro. […]

 

«Che cosa vale di più, l'arte o la vita? ha detto Phoebe -. Vale più del cibo? Più della giustizia? Siete più preoccupati per la protezione di un dipinto o per la protezione del nostro pianeta e delle persone? La crisi del costo della vita fa parte della crisi del costo del petrolio». E Anna: «Le famiglie del Regno Unito saranno costrette a scegliere fra lo scaldarsi e il mangiare questo inverno, mentre le compagnie petrolifere registrano profitti record».

 

MILITANTI ECOLOGISTI LANCIANO ZUPPA DI POMODORO CONTRO I GIRASOLI DI VAN GOGH A LONDRA

Sono 14 giorni che gli attivisti di Just Stop Oil paralizzano con manifestazioni le strade più trafficate di Londra e si incollano dappertutto, così la polizia è arrivata alla Gallery già armata di Loctite scolla-tutto e ha facilmente liberato le ragazze per poterle poi ammanettare.

 

Phoebe e Anna verranno giudicate per danneggiamento criminale e violazione aggravata, ma non sembravano preoccupate: non è la prima volta che finiscono dentro. La polizia di Londra ha arrestato 300 manifestanti nelle ultime due settimane e 1.600 da aprile, quando la serie di proteste è cominciata. Per sbeffeggiare le forze dell'ordine, alcuni ambientalisti hanno lanciato ieri vernice arancione contro l'insegna della sede di Scotland Yard al Victoria Embankment. […]

 

MILITANTI ECOLOGISTI LANCIANO ZUPPA DI POMODORO CONTRO I GIRASOLI DI VAN GOGH A LONDRA

Incollarsi a qualcosa nei musei sta diventando di moda nel mondo della protesta. Nel luglio scorso tre giovani ambientalisti si erano incollati al vetro della Primavera di Botticelli agli Uffizi di Firenze, dopo essere entrati acquistando il biglietto. Con le tre mani rimaste libere avevano esposto uno striscione che diceva Ultima Generazione No Gas No Carbone, ripetendo gli stessi slogan degli zeloti di Londra.

 

Ma a forza di spargere per i musei super-attak e zuppa di pomodoro qualche quadro prima o poi sarà danneggiato e bisognerebbe fare qualcosa. Forse lasciare per alcune ore i manifestanti dove si sono incollati potrebbe bastare a scoraggiarli e a tenerli lontani dalle opere d'arte.

ambientaliste pomodoro sui girasoli di van goghi girasoli van goghvang gogh girasoli

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…