hillary clinton

2024, RITORNO AL FUTURO – A HILLARY CLINTON NON È BASTATA LA BATOSTA PRESA CON TRUMP NEL 2016. LA MOGLIE DI BILL POTREBBE RICICCIARE DI NUOVO NEL 2024, A CACCIA DI RIVINCITA CONTRO "THE DONALD", CHE HA GIÀ FATTO CAPIRE DI VOLERSI RICANDIDARE - LE ALTERNATIVE PER IL DISASTRATO PARTITO DEMOCRATICO SONO POCHE: UN SECONDO MANDATO DEL VEGLIARDO BIDEN È SCARTATO (NON SI REGGE IN PIEDI), E LA VICE KAMALA HARRIS FINORA HA FATTO SOLO DISASTRI. A 'STO PUNTO, RICHIAMATE OBAMA"

Dagotraduzione da The Hill

 

hillary clinton huma abedin

Potrebbe esserci una rivincita in arrivo nella corsa del 2024 per la Casa Bianca. Ma non stiamo parlando (Dio ci aiuti) Biden-Trump II.

 

Invece, Hillary Clinton candidata democratica 2016 è una prospettiva interessante da considerare quando si cerca un candidato valido, in particolare se un 80enne Presidente Biden decide di non cercare un secondo mandato. E perché dovrebbe? Secondo un sondaggio I&I-TIPP, solo il 22% degli elettori vuole che lui si presenti per un secondo mandato. Non c'è niente di meglio quando si vota solo per i Democratici: solo il 36% vuole vedere il presidente candidarsi di nuovo, e un buon 44% "qualcun altro".

 

colin powell hillary clinton

La panchina dei Democratici è profonda quanto quella dei New York Jets in questi giorni. Il vicepresidente Harris? Secondo Usa Today, ha un tasso di approvazione del 28%. L'ex governatore di New York Andrea Cuomo? Non più governatore e completamente disonorato. Il governatore Gavin Newsom (D-California)? Ha dovuto spendere molto tempo e risorse solo per evitare di essere estromesso nella California durante un'elezione di richiamo all'inizio di quest'anno.

 

Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg? Non ha nemmeno 40 anni, e ha una crisi di filiera nel curriculum. Sen. Bernie Sanders (I-Vt.)? Sen. Elisabetta Warren (D-Mass.)? Sen. Cory Booker (DN.J.)?

 

BILL E HILLARY CLINTON

Se queste sono le opzioni, perché non Hillary? Ha 74 anni, che è come essere bagnata nella fontana della giovinezza rispetto a Biden. Ed è ancora sbalordita  - cinque anni dopo - per  aver perso davvero contro Donald Trump. In effetti, non sembra diversa da Trump nel lamentarsi costantemente di tutte le ragioni per cui ha perso e che, beh, l'elezione è stata comunque rubata da Trump e dai russi. Quel tipo di retorica è un grande no-no per Trump, ma va bene se a farla è Hillary (o Stacey Abrams). Le regole sono regole.

 

«Cederemo a tutte queste bugie, a questa disinformazione e a questo sforzo organizzato per minare il nostro stato di diritto e le nostre istituzioni, o resisteremo?» ha detto recentemente Clinton mettendo in guardia il pubblico sulla possibilità che Trump si riprenda la Casa Bianca.

 

conversazione di hillary clinton con the atlantic 3

E sì, questa è una possibilità reale: diversi sondaggi recenti vedono Trump in testa a Biden in un ipotetico concorso del 2024. Il che è sorprendente considerando che il democratico ha ricevuto più voti l'anno scorso di qualsiasi altro candidato presidenziale nella storia americana: 81 milioni.

 

Un altro possibile segno che Hillary stia puntando il piede nel pool del 2024 arriva sotto forma della sua bizzarra decisione di leggere il suo discorso di vittoria del 2016 per una cosa chiamata "Masterclass". È stata una delle cose più degne di nota che tu abbia mai visto.

 

bill hillary clinton

Qui abbiamo un'ex first lady, senatrice, segretario di Stato e candidata presidenziale democratica che legge un discorso per un'elezione che ha perso. Naturalmente, se il New York Times mi desse l'85% di possibilità di vincere un'elezione e in qualche modo perdessi contro un ragazzo che non si era mai candidato per una carica pubblica prima, avrei problemi ad assorbirlo anch'io.

 

Ma alla fine si potrebbe pensare che Hillary, più di cinque anni dopo, mostrerà una certa classe. Un po' di umiltà. Una certa maturità. E non ne parlerà più così spesso.

 

Invece, eccola qui, una candidata perdente che legge un discorso di vittoria di cinque anni fa. E nel caso in cui ti stai chiedendo se un candidato presidenziale perdente avesse già fatto qualcosa del genere, la risposta è no.

 

Sin dalle elezioni, Hillary ha attribuito la sua perdita alla misoginia, al sessismo, alle leggi sull'identità degli elettori, a Bernie Sanders, all'ex direttore dell'FBI James Comey e a Matt Lauer, insieme a decine di altri fattori.

 

JAKE SULLIVAN HILLARY CLINTON

È stata una sessione di terapia pubblica di cinque anni in pieno giorno. E in un mondo sano di mente, sarebbe stata derisa dalla stanza per aver letto un discorso del genere. Ma questo sembrava più un giro di prova per vedere se c'è ancora appetito per il marchio Clinton.

 

Kamala Harris doveva essere il piano B di Biden. Doveva essere il primo presidente donna nella storia della nostra nazione. Ma non sta funzionando come vicepresidente, i membri del suo staff senior stanno abbandonando la nave a un ritmo allarmante, presumibilmente per via dei suoi scarsi risultati nei sondaggi.

 

donald trump e hillary clinton

Hillary Clinton sembra sempre credere che il ruolo di "Prima presidente donna" sia il suo per diritto di nascita. E dato quanto è patetico il campo dalla parte dei Democratici con o senza Joe Biden, potrebbe avere una seconda possibilità di vincere l'ufficio che suo marito ha reso così famoso.

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."