''I SERVIZI SEGRETI ITALIANI HANNO FATTO SENTIRE GLI AUDIO DI MIFSUD A WILLIAM BARR'' - IL ''DAILY BEAST'' SGANCIA UNA SERIE DI BOMBETTE SULLA VISITA SEGRETA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, CHE ALL'AMBASCIATA AMERICANA HA CONVOCATO I VERTICI DEI SERVIZI CHE GLI AVREBBERO FATTO SENTIRE L'AUDIO REGISTRATO DAL MALTESE QUANDO HA CHIESTO PROTEZIONE ALL'ITALIA: ''POTREBBERO FARMI DEL MALE, PER QUESTO VI DIRÒ…'' - PARLA ANCHE LA BONISSIMA MOGLIE DI PAPADOPOULOS, E RACCONTA COME HA CONOSCIUTO MIFSUD

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS dall'articolo di Barbie Latza Nadeau per www.dailybeast.com

 

 

Il ''Daily Beast'' ricostruisce la visita in incognito di William Barr a Roma la settimana scorsa. ''Quando è arrivato all'ambasciata americana di Via Veneto, il ministro della Giustizia aveva due richieste: una saletta in cui incontrare i vertici dei servizi segreti italiani, con la certezza che nessuno ascoltasse quelle conversazioni; e una sedia in più per il procuratore John Durham del Connecticut, che avrebbe partecipato come suo braccio destro''.

 

Il sito approfondisce poi il motivo del viaggio organizzato in fretta e furia: parlare del maltese John Mifsud, che nel 2016 avrebbe promesso a George Papadopoulos – allora un membro della campagna Trump – del materiale scottante su Hillary Clinton.

 

Secondo il ministero della Giustizia italiano, Mifsud aveva chiesto la protezione della polizia dopo essere sparito dalla Link University, dove lavorava e, nel fare quella richiesta, aveva registrato una deposizione per spiegare perché qualcuno avrebbe voluto fargli del male.

 

Secondo una fonte del ministero italiano, che ha parlato con il ''Daily Beast'', Barr e Durham hanno ascoltato la registrazione, e visto altre prove raccolte dalle autorità italiane su Mifsud.

 

Da quando Mueller ha chiuso la sua indagine a marzo 2019, Barr ha lavorato per ridurne l'impatto, e ha iniziato a investigare sugli investigatori. Non fidandosi degli interni all'amminsitrazione di Washington, Barr ha scelto Durham per risalire alle origini del Russiagate.

 

L'intelligence italiana aveva Mifsud nel radar da anni, prima che si infilasse nei pasticci della campagna Trump. La sua affiliazione con l'Università Link e il London Center of International Law Practice (entrambe spesso accostate alla diplomazia e ai servizi segreti occidentali) lo hanno reso un bersaglio facile. Così come le accuse relative ai molti appartamenti che possedeva a Malta che sarebbero legati a un mercato di passaporti maltesi comprati dai russi a buon mercato.

 

Cosa Mifsud sapesse delle email della Clinton non è chiaro; quello che hanno ascoltato Barr e Durham ancora meno; Papadopoulos ha preso le distanze dal professore, twittando questa settimana che lui ha ''svelato le connessioni tra Mifsud e l'intelligence italiana'', anche se gli italiani lo tenevano d'occhio molto prima che le strade dei due si separassero.

 

SIMONA MANGIANTE SIMONA MANGIANTE

Mifsud ha conosciuto Papadopoulos quando lui e la sua moglie italiana, Simona Mangiante – avvocato e modella di lingerie part-time, che sperava di lanciare la sua carriera d'attrice interpretando Brigitte Bardot in un film inglese – lavoravano per una compagnia gestita da Mifsud.

 

Mangiante ha dichiarato al ''Daily Beast'' di aver incontrato Mifsud mentre faceva delle consulenze legali per il Parlamento Europeo. I suoi legami con la Russia sembravano potenzialmente utili al marito, che in quel momento era un ingranaggio fondamentale del comitato di consiglieri sugli affari esteri della campagna Trump.

 

Prima di sparire, Mifsud ha detto di aver incontrato Papadopoulos ''tre o quattro volte'', aiutando a facilitare legami tra ''fonti ufficiali e non ufficiali'' in Italia, Russia e Ucraina. Ha negato ogni addebito ma nel 2017 è svanito nel nulla, o in modo autonomo o sotto protezione delle autorità italiane, e da allora è stato solo visto in qualche fotografia.

 

george papadopoulos simona mangiante george papadopoulos simona mangiante

 

Alcuni giornali italiani martedì hanno scritto che Mifsud sta cooperando con l'indagine di Barr e Durham e alcuni hanno anche suggerito che li avrebbe incontrati di persona a Roma. L'avvocato svizzero di Mifsud, Stephan Roh, ha detto al ''Daily Beast'' di non aver incontrato il suo cliente nell'ultimo periodo ma che ''dubitava'' che si sarebbe fatto vedere a Roma.

 

Anche Pompeo, attualmente a Roma, incontrerà gli stessi vertici dell'intelligence che hanno accolto Barr.

JOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSON JOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSON JOSEPH MIFSUD JOSEPH MIFSUD JOSEPH MIFSUD 1 JOSEPH MIFSUD 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."