L'ETERNO RITORNO DI IGNAZIO "LA RISSA" - RONCONE: "DA GIOVANE ERA IL TEMUTO SEGRETARIO DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, ADESSO LA RUSSA DURANTE LA PRESENTAZIONE DI BERNARDO È SCATTATO COME UN GRILLO E, CHARMANT, HA URLATO CONTRO RONZULLI: QUESTA SEDIA RESTA VUOTA! NON ME NE FOTTE UN CAZZO! COSÌ È TORNATO SUI GIORNALI, SOPRAVVISSUTO A MEZZO SECOLO DI DESTRA. INEFFABILE. FATALE. PRIMA DI TANTI INTUÌ LE RUGHE SOTTO I FAMOSI DUE CENTIMETRI DI CERONE DEL CAVALIERE E..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 
 
Fabrizio Roncone per www.corriere.it

 

ignazio la russa contro licia ronzulli ignazio la russa contro licia ronzulli

Giorni fa, alla presentazione del pediatra che il centrodestra vorrebbe far diventare sindaco di Milano, Luca Bernardo, Ignazio La Russa si è accorto che tutte le poltroncine della prima fila erano riservate a esponenti di Lega e Forza Italia.

 

ignazio la russa incazzato ignazio la russa incazzato

Ma non solo: Licia Ronzulli, ultima sacerdotessa berlusconiana (il tempio è quasi deserto, le luci sono spente) si stava cuccando pure l’unico strapuntino destinato a Giorgia Meloni, rimasto vuoto perché la Meloni, dopo le polemiche sulla Rai con gli alleati, era rimasta a Roma.

 

ignazio la russa ignazio la russa

A quel punto La Russa è scattato come un grillo (74 anni portati alla grande) e, charmant, ha urlato: «Questa sedia resta vuota! Non me ne fotte un cazzo!». La Ronzulli è scappata via impaurita e lui, con il vecchio ghigno luciferino, si è riseduto tutto soddisfatto d’essere ancora nei panni di “Gnazzzio!” (cit. Fiorello), che ai senatori grillini urlava “Giogaaati!” (Drogaaati!).

 

Così è tornato sui giornali l’eterno La Russa, sopravvissuto a mezzo secolo di destra: i primi ricordi ormai in dissolvenza, con lui che, nella violenta stagione milanese Anni 70, quando era il temuto segretario del Fronte della Gioventù, veniva chiamato Ignazio La Rissa (esiste una strepitosa testimonianza, un suo comizio in piazza Castello con cui Marco Bellocchio, nel 1972, decise di far cominciare il film Sbatti il mostro in prima pagina).

 

 

Gli anni roventi del Msi, poi An («Gianfranco Fini commise errori giganteschi»), infine il berlusconismo vissuto con trasporto (fu pure ministro) ma senza rinunciare ad essere uno straordinario animatore di serate mondane, mai visto arrivare dai paparazzi prima dell’una di notte.

 

ignazio la russa da giovane ignazio la russa da giovane

Ineffabile La Russa. Fatale La Russa. Che prima di tanti intuisce le rughe sotto i famosi due centimetri di cerone del Cavaliere e allora, con un saltello di nuovo a destra, diventa autorevole esponente di Fratelli d’Italia. «Tolga pure l’autorevole: io sono il fondatore del partito».

 

ignazio la russa giorgia meloni guido crosetto ignazio la russa giorgia meloni guido crosetto

Giorgia Meloni, in realtà, la racconta un po’ diversamente, perché fu lei ad avere l’intuizione che si dovesse riempire la voragine lasciata da An. Però è inutile, e un filo pericoloso, star troppo a sottilizzare con “Gnazzzio” («Rrrrongoneee, lei ha la capacità di scuotere il mio sistema nervoso» soffiò una volta, digrignando i denti. Ma c’era della simpatia, forse).

ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni 3 ignazio la russa giorgia meloni 3 giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa ignazio la russa giorgia meloni 2 ignazio la russa giorgia meloni 2 ignazio la russa sbrocca a l'aria che tira 1 ignazio la russa sbrocca a l'aria che tira 1 ignazio la russa sbrocca a l'aria che tira 2 ignazio la russa sbrocca a l'aria che tira 2 ignazio la russa giorgia meloni 1 ignazio la russa giorgia meloni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."