L'HANNO MASSACRATO PER QUATTRO ANNI MA SONO GIÀ ORFANI DI LUI - DOMENICA DONALD TRUMP TORNA IN CAMPO DAVANTI ALLA CONFERENZA DEGLI ATTIVISTI CONSERVATORI, PER LA GIOIA DI GIORNALI E TIVÙ - IL "NEW YORK TIMES" HA CONQUISTATO 5 DEI SUOI 6,7 MILIONI DI ABBONATI DIGITALI DURANTE LA SUA PRESIDENZA, IN TELEVISIONE HANNO SBANCATO SIA I CONDUTTORI FEDELISSIMI DEL TYCOON SIA QUELLI PIÙ CRITICI - IL SISTEMA INFORMATIVO ORMAI ABITUATO A QUESTA ADRENALINA SI FARÀ ANDARE BENE LE CAMOMILLE DI "SLEEPY" JOE BIDEN?

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera

 

donald trump facce donald trump facce

Donald Trump torna in campo domenica davanti alla Cpac, la conferenza degli attivisti conservatori, deciso a dimostrare che, anche senza Twitter e la Casa Bianca, ha il controllo del partito repubblicano.

 

Difficile negarlo, visto che i pochi parlamentari che, seccati per aver rischiato il linciaggio nell'assalto delle milizie trumpiane al Congresso, l'hanno criticato o hanno votato per il suo impeachment, hanno subito processi e severe censure dal partito. Mentre Mike Pence, bersaglio di una caccia all'uomo innescata dal suo presidente, fa sapere di essere ancora in stretti rapporti d'amicizia con Trump e di voler valorizzare la sua eredità politica.

 

donald trump 1 donald trump 1

Frastornati dai quattro anni di una guida populista e autoritaria che ha demolito le basi ideologiche del Grand Old Party, i leader conservatori sono tutt'altro che felici ma, con The Donald che mantiene una forte presa sui tre quarti della base, non rimane loro che cercare di non finire nella lista dei destinatari di vendette politiche feroci e aspettare di sapere se l'ex presidente si ricandiderà.

 

donald e melania trump donald e melania trump

Un dubbio destinato a durare: Trump alla fine potrebbe anche non correre lanciando un fedelissimo (tra i più gettonati il governatore della Florida Ron DeSantis e il senatore Josh Hawley), ma per ora gli conviene lasciare aperta questa porta.

 

Donald Trump Donald Trump

Anche stampa e network tv sono frastornati: l'elezione di Biden ha tolto dal centro del palcoscenico un personaggio che ha avvelenato la dialettica politica e ha minacciato i giornalisti additati al pubblico disprezzo come «nemici del popolo».

 

donald trump donald trump

Ma Trump è stato anche la gallina dalle uova d'oro dell'industria delle news: il New York Times ha conquistato 5 dei suoi 6,7 milioni di abbonati digitali (ci sono poi 800 mila copie di carta) nei quattro anni della presidenza Trump.

 

donald trump donald trump

Anche il Washington Post ha più che triplicato gli abbonati digitali, mentre in tv hanno raggiunto picchi d'ascolto senza precedente tanto i conduttori fedelissimi di Trump quanto quelli più aspramente critici.

 

I propositi di reset - abbassare il volume e rendere il confronto più pacato - si scontrano con la difficoltà di disintossicare un sistema informativo ormai abituato a massicce dosi di adrenalina. Che Trump, voglioso di vendette, continuerà a somministrare a piene mani.

trump fucile 1 trump fucile 1 i capelli di donald trump i capelli di donald trump comizio di trump a milwaukee, in wisconsin 2 comizio di trump a milwaukee, in wisconsin 2 donald trump nell ufficio ovale casa bianca donald trump nell ufficio ovale casa bianca

 

Condividi questo articolo

politica

FIATO ALLE TOMBE! L’ITALIA RIAPRE! – TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER RICOMINCIARE A VIVERE DAL 26 APRILE: VIA LIBERA AGLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI DELLO STESSO COLORE, MENTRE CI VORRÀ UN PASS PER ANDARE IN AREE DI COLORE DIVERSO – TORNA IL GIALLO RINFORZATO. IL COPRIFUOCO RIMANE ALLE 22, MA BAR E RISTORANTI CON TAVOLI ALL'APERTO RIMANGONO APERTI PURE LA SERA. PER GLI ALTRI LOCALI LA DATA DELLA LIBERAZIONE SCATTERÀ IL 1 GIUGNO. COME PER LE PALESTRE - CINEMA, TEATRI E I MUSEI AL 50% DELLA CAPIENZA E…

SOTTO LA MASCHERINA, C'E' “BAFFINO” - D'ALEMA VERRÀ SENTITO DAI PM COME PERSONA INFORMATA SUI FATTI PER L'INCHIESTA SULLA VENDITA A LAZIO E SICILIA, PER 22 MILIONI DI EURO, DI 5 MILIONI DI MASCHERINE E MEZZO MILIONE DI CAMICI CINESI NON CONFORMI, OLTRE A CERCARE ABBOCCAMENTI CON ARCURI PER PROVARE A PIAZZARE ALTRE PARTITE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – E SUI VENTILATORI RIVENDICA DI “AVER DATO UNA MANO A RECUPERARLI”, ANTICIPANDO I SOLDI PER LO STATO CON L'ASSOCIAZIONE DI CUI FA PARTE – IL RUOLO DEL LÌDER MAXIMO NEL CONTE BIS…

“ABBIAMO DELLE PSICOPATOLOGIE, CI VORREBBE UN NEUROLOGO” – GRILLO SPEDISCE I GRILLINI DALLO STRIZZACERVELLI PARLANDO IN MEMORIA DI GIANROBERTO CASALEGGIO: “FACCIAMO CAMBIAMENTI. GENTE CHE SE NE VA, GENTE CHE TORNA, GENTE CHE VA NEI GRUPPI MISTI, STRA-MISTI, GENTE CHE HA DELLE RIVOLUZIONI CULTURALI, DEI MANCAMENTI DI INTELLIGENZA” – L’ELEVATO STOPPA L'IDEA DI UN CAMBIO DI SIMBOLO VOLUTA DA CONTE CHE VIENE ASPETTATO AL VARCO DELLE COMUNALI DI OTTOBRE DA RAGGI E DI BATTISTA…