'IL TERMOVALORIZZATORE ENTRO IL 2026 SARÀ FATTO” - GUALTIERI SHOW DA FIORELLO TRA UN ASSOLO DI CHITARRA, IL CINGHIALINO D’ORO E UNA STOCCATA A CONTE: “LE BUCHE DELLE STRADE? PRIMA SI METTEVA UNA TOPPA, NOI ORA ANDIAMO A 10 CENTIMETRI IN PROFONDITÀ" - L'OMAGGIO AL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA CON “OH MIA BELA MADUNINA” – LA REPLICA DEL PRIMO CITTADINO MILANESE…

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

gualtieri fiorello gualtieri fiorello

Roberto Gualtieri da Fiorello è anche i rifiuti diventano show. Ospite di Viva Rai2 al bar di via Asiago, all'alba di oggi il sindaco di Roma si è sciolto le dita con un assolo di chitarra e ha suonato 'Termovalorizzatore', la canzone dei Romaskin,  band immaginaria dei sindaci di Roma, con Rutelli alla voce, Marino e Alemanno.

 

 

"Il termovalorizzatore entro il 2026 sarà fatto", ha assicurato il primo cittadino della Capitale, "è una vergogna, Roma aveva la discarica più grande d'Europa, poi è stata giustamente chiusa e non s'è fatto più niente. Quindi noi prendiamo i rifiuti e li mandiamo nelle discariche, nei termovalorizzatori, in provincia...".

 

biggio gualtieri biggio gualtieri

"Chi non la vuole", ha aggiunto Gualtieri rispondendo alla domanda dei conduttori con la maschera di Giuseppe Conte, "capirà che è la scelta migliore. Si trovano in tutte le città e capitali d'Europa ed è una cosa saggia". "I rifiuti ci vanno dentro ed esce energia elettrica o riscaldamento", ha spiegato.

 

 

"Le buche di Roma? Noi non mettiamo toppe"

Si è parlato anche di buche ("Prima si metteva una toppa, noi ora andiamo a 10 centimetri in profondità", ha assicurato Gualtieri), con una promessa: "Con le risorse del Giubileo nel piano che ho consegnato al Governo c'è il rifacimento completo di tutta la viabilità di Roma, in profondità. Abbiamo già iniziato con Anas a fare parecchi chilometri di strade e le faremo tutte da qui al Giubileo".

 

L'omaggio a Sala, 'Oh mia bela madunina'

gualtieri fiorello biggio gualtieri fiorello biggio

Infine un omaggio a Milano, indirizzato al collega Beppe Sala, con il sindaco di Roma che ha suonato alla chitarra 'Oh mia bela madunina' cantata da Fiorello. Pronta la replica del sindaco di Milano con un videomessaggio: "Grazie dell'omaggio, cercherò di restituire la cortesia con un 'Roma Capoccia'".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…