ABBRACCI E STRETTE DI MANI (PULITE) PER SALUTARE GRECO - FOLLA PER LA CERIMONIA DI COMMIATO DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI MILANO, CHE SABATO VA IN PENSIONE: PRESENTI ANCHE GLI EX PM CHE HANNO AFFIANCATO GRECO DURANTE TANGENTOPOLI, E CIOÈ ANTONIO DI PIETRO E GHERARDO COLOMBO - NEL SUO DISCORSO DI SALUTO NELL'AULA MAGNA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA, IL PROCURATORE HA DETTO: "I MAGISTRATI DEVONO RISPETTARE LE REGOLE" - FOTO

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

gherardo colombo e francesco greco 3 gherardo colombo e francesco greco 3

Folla per la cerimonia di addio alla magistratura di Francesco Greco, il procuratore della Repubblica di Milano che sabato andrà in pensione.

 

L'aula magna del palazzo di giustizia, che in genere viene usata per l'inaugurazione dell'anno giudiziario e per altre occasioni speciali, è gremita di persone, a partire dai vertici della magistratura e dell'avvocatura milanese e delle forze dell'ordine ma anche gli ex pm del pool di Mani pulite che hanno affiancato Greco durante Tangentopoli, e cioè Antonio Di Pietro e Gherardo Colombo.

 

gherardo colombo gherardo colombo

Nell'aula è stato allestito un grande schermo su cui scorrono le foto più significative della carriera di Greco.

 

"Le regole devono essere rispettate in primis dai magistrati", ha detto il procuratore di Milano Francesco Greco nel suo discorso commosso di saluto nell'aula magna, facendo anche riferimenti espliciti e impliciti alla bufera che si è abbattuta sulla Procura milanese e allo scontro col pm Paolo Storari, ovviamente non presente al commiato, come anche alcuni altri sostituti procuratori.

 

gherardo colombo e francesco greco 2 gherardo colombo e francesco greco 2

"Non è la prima e non sarà l'ultima tempesta che l'Ufficio si troverà ad affrontare". "Al di là di tante chiacchiere e strumentalizzazioni - ha detto ancora Greco - lascio una procura organizzata ed efficace. Tra qualche giorno verrà presentato il bilancio sociale e i numeri lo dimostreranno".

 

"Al di là dei dissapori, quando si saluta una persona, la si saluta perchè si è passata una vita insieme. Grazie per lo spirito di squadra che mi hai insegnato quando sono venuto qui a Milano. Vorrei tanto che ci fossimo tutti": sono le parole di Antonio Di Pietro, ex pm di Mani Pulite intervenuto a Milano alla cerimonia per il pensionamento di Francesco Greco.

 

gherardo colombo e antonio di pietro gherardo colombo e antonio di pietro

"Non si può dimenticare quello che abbiamo passato - ha aggiunto - Qui abbiamo fatto il nostro dovere e ne abbiamo anche pagato le conseguenze. Sono venuto qua a dirti grazie, quel grazie che non sono riuscito a dirti e ho avuto il coraggio di dirti allora", quando Di Pietro ha lasciato la magistratura.

 

"Si può essere d'accordo o non d'accordo con le decisioni prese - ha concluso - ma quello che abbiamo fatto non era per sovvertire lo Stato ma per assicurare alla giustizia dei delinquenti".

 

francesco greco e gherardo colombo francesco greco e gherardo colombo

Nell'aula magna, è intervenuto anche Gherardo Colombo che ha ricordato che, a partire dal 1992, "abbiamo fatto tante cose e ce ne hanno fatte tante. Abbiamo condiviso momenti drammatici", ha affermato ricordando i suicidi di Raul Gardini e Gabriele Cagliari.

 

gherardo colombo e francesco greco 1 gherardo colombo e francesco greco 1

"Abbiamo cercato di fare quello che ci diceva il codice con tante difficoltà e dolori". "Sono contento di essere qui a ricordare il passato - ha concluso - ma proiettati verso il futuro perché c'è una vita fuori, si può fare molto anche fuori", ha concluso Colombo che da 14 anni ha lasciato la toga.

cerimonia di commiato per francesco greco 9 cerimonia di commiato per francesco greco 9 cerimonia di commiato per francesco greco 6 cerimonia di commiato per francesco greco 6 cerimonia di commiato per francesco greco 8 cerimonia di commiato per francesco greco 8 cerimonia di commiato per francesco greco 7 cerimonia di commiato per francesco greco 7 cerimonia di commiato per francesco greco 2 cerimonia di commiato per francesco greco 2 cerimonia di commiato per francesco greco 3 cerimonia di commiato per francesco greco 3 cerimonia di commiato per francesco greco 4 cerimonia di commiato per francesco greco 4 cerimonia di commiato per francesco greco 5 cerimonia di commiato per francesco greco 5 cerimonia di commiato per francesco greco 16 cerimonia di commiato per francesco greco 16 cerimonia di commiato per francesco greco 17 cerimonia di commiato per francesco greco 17 cerimonia di commiato per francesco greco 14 cerimonia di commiato per francesco greco 14 cerimonia di commiato per francesco greco 18 cerimonia di commiato per francesco greco 18 cerimonia di commiato per francesco greco 13 cerimonia di commiato per francesco greco 13 cerimonia di commiato per francesco greco 15 cerimonia di commiato per francesco greco 15 cerimonia di commiato per francesco greco 12 cerimonia di commiato per francesco greco 12 cerimonia di commiato per francesco greco 1 cerimonia di commiato per francesco greco 1 cerimonia di commiato per francesco greco 10 cerimonia di commiato per francesco greco 10 cerimonia di commiato per francesco greco 11 cerimonia di commiato per francesco greco 11 antonio di pietro e francesco greco 3 antonio di pietro e francesco greco 3 antonio di pietro e francesco greco 5 antonio di pietro e francesco greco 5 antonio di pietro e francesco greco 2 antonio di pietro e francesco greco 2 antonio di pietro e francesco greco 1 antonio di pietro e francesco greco 1 antonio di pietro e francesco greco 4 antonio di pietro e francesco greco 4 antonio di pietro 3 antonio di pietro 3 antonio di pietro 1 antonio di pietro 1 antonio di pietro 2 antonio di pietro 2 edmondo bruti liberati edmondo bruti liberati

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE...