ADDIO MEETUP – NEL NUOVO STATUTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE VENGONO ABOLITI I “GRUPPI LOCALI” DA CUI SONO VENUTI PRATICAMENTE TUTTI I FUTURI BIG GRILLINI. OVVIAMENTE LA SVOLTA NON È PIACIUTA A NESSUNO, SPECIALMENTE AI PARLAMENTARI RADICATI SUI TERRITORI. MA PERCHÉ “GIUSEPPI” HA VOLUTO FORZARE LA MANO? SEMPLICE, PER TOGLIERE POTERE AI PESI MASSIMI DEL M5S: LE CANDIDATURE SARANNO DECISE A ROMA, SENZA MEDIARE CON NESSUNO…

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello per “il Messaggero”

 

meetup meetup

Sono arrabbiati i big, sono sconcertati e furiosi molti parlamentari, specie quelli radicati sui territori.

 

Per una norma che sembra piccola ed è nascosta nel terzo paragrafo dell'articolo 25 del nuovo statuto contiano di M5S e che pare messa lì quasi alla chetichella ma è invece esplosiva.

 

 

STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP

Per tutti tranne che per la leadership di Conte che con queste poche righe - passate quasi inosservate anche a Grillo ma ora Beppe ne ha capito la portata distruttiva nei suoi confronti - vuole azzerate ogni altro potete interno tranne il proprio.

 

Ecco, c'è scritto questo al punto C dell'articolo 18 intitolato Norme transitorie: «Sono disciolti, a far tempo dall'approvazione del presente Statuto, i gruppi locali e le formazioni locali auto-costituiti nel tempo o comunque di fatto già operanti».

 

GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA

Questo significa basta meetup, l'abolizione del nucleo costitutivo della vicenda 5 stelle, la chiusura della culla, del latte vitale, della linfa (sempre più secca in verità da un po' di tempo) che ha reso possibile il Movimento e lo ha fatto crescere. Non avere nostalgia del passato, per cambiare tutto, è anche giusto.

 

Però a Grillo e agli altri big non sfugge una cosa in questa eliminazione dei meetup da parte di Conte.

 

meetup meetup

Cioè che va a svuotare il mare in cui Beppe nuota e naviga da sempre - con più agilità e forza anche rispetto alla famosa traversata a stile libero nello stretto di Messina - che sono gli arrivisti sul territorio, i comitati nelle città, i circoli telematici e i gruppi tematici e le strutture per la gloria personale a cominciare da quel club o super club chiamato gli Amici di Beppe Grillo. Una Opa stile di marca Conte, insomma, quella che si annida nell'articolo 25.

il vaffa di grillo a conte tweet by osho il vaffa di grillo a conte tweet by osho

 

E l'obiettivo non è solo quello di depotenziare il Fondatore, togliendo il brodo di coltura del suo protagonismo e del suo peso. Lo scoop è anche quello di indebolire chi ha i voti sui territori, i notabili stellati che sono in Parlamento grazie al rapporto con i meetup e al lavoro dei gruppi locali che si riconoscono nei vari portavoce diventati onorevoli e sono il loro vero sostegno.

 

Esempio: Virginia Raggi, ma tanti come lei, ha voce, peso, influenza dentro il movimento e nei confronti dei leader del movimento in quanto ha tutta una base di attivisti e di militanti e di comitati che la sostengono e ne legittimano le mosse.

 

VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO

Altro esempio: se a Roberto Fico togli i meetup napoletani, che cosa resta di Roberto Fico a parte la sua carica, che è a tempo e il tempo sta per scadere, di presidente sella Camera? Togliere i meetup significa «tagliare le radici che ci hanno fatto crescere», è lo sfogo di molti big contro Conte che vorrebbe comandare da solo e con il suo cerchio magico.

 

conte fico conte fico

Non è detto che, al netto delle intenzioni contenute nell'articolo considerato una minaccia, l'operazione svuotamento delle organizzazioni di base riesca al nuovo leader che vorrebbe come tutti i leader un partito personale.

conte grillo conte grillo

 

Ma quel che è certo è che senza i meetup, senza le voci dei territori, si finisce per centralizzare tutto e per sradicare tutti.

 

IL MONUMENTO

STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP

Così le candidature si decidono a Roma (in via Canpo Marzio, nuovo quartier generale del nuovo partito) senza dover mediare con nessuno perché nessuno - neanche i dirigenti attualmente più forti - avrebbe più una propria costituency e un proprio mondo di riferimento. Perfino Grillo, nell'indebolimento di tutto eccetto il nuovo leader, resterebbe un monumento ma senza una base su cui poggiare i piedi. E questa condizione non gli va certo a genio.

conte grillo conte grillo fico conte fico conte INCARICO ESPLORATIVO BY ALTAN INCARICO ESPLORATIVO BY ALTAN conte grillo conte grillo raggi conte casellati fico raggi conte casellati fico

beppe grillo beppe grillo

meetup amici di beppe grillo taranto meetup amici di beppe grillo taranto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…