riccardo fraccaro matteo salvini

ALT! DAL MOVIMENTO 5 STELLE FANNO SAPERE CHE SU FRACCARO “NON È STATA ASSUNTA ALCUNA SANZIONE DISCIPLINARE”. MA DI CHI È STATA L’IDEA DI MINACCIARLA? DI CONTE, DI CASALINO O DI ENTRAMBI? – L’INCONTRO CON SALVINI SI SAREBBE TENUTO NELLO STUDIO ROMANO DEL PRESIDENTE DI ENEL, L’AVVOCATO MICHELE CRISOSTOMO, CHE PERO' SMENTISCE L'INDISCREZIONE - COMPLICE  SAREBBE STATO ANTONIO RIZZO, GIÀ CONSIGLIERE ECONOMICO DELL’EX SOTTOSEGRETARIO E KING MAKER DELL’ULTIMA GRANDE TORNATA DI NOMINE NELLE PARTECIPATE…

salvini ride con fraccaro

1 - M5S: FONTI MOVIMENTO, NON ASSUNTA SANZIONE PER FRACCARO

(ANSA) - Nei confronti di Riccardo Fraccaro "non è stata assunta alcuna sanzione disciplinare". Così fonti del M5s che spiegano: "qualsiasi sanzione, infatti, nel caso in cui venisse riscontrata la violazione dei doveri stabiliti dalla Carta dei principi e dei valori e dal Codice etico posti a presidio degli interessi e della immagine della intera comunità Cinque Stelle, non potrà che essere comminata all'esito di una puntuale istruttoria, nel rispetto delle garanzie sostanziali e procedurali statutariamente previste e del principio del contraddittorio".

MICHELE CRISOSTOMO

 

2 - FRACCARO SI METTE IN LUCE

Giovanna Predoni per www.tag43.it

 

Parola d’ordine, gettare acqua sul fuoco. Quello delle polemiche sorte dopo l’incontro tra Matteo Salvini e il pentastellato Riccardo Fraccaro colpevole, secondo la oramai poco ferrea disciplina dei 5 stelle, di essere entrato a piedi uniti nella partita quirinalizia assicurando un pacchetto di voti in favore della candidatura di Giulio Tremonti, uno degli oramai tanti papabili finiti nel toto nomine del Colle.

 

fraccaro salvini

Un po’ risibile, dopo la smorzatura di Salvini, le motivazioni addotte dall’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio del fu governo gialloverde. «Ho detto a Salvini che della questione se ne occupa Conte», avrebbe detto, come se il segretario leghista aspettasse indicazioni sul che fare. I fatti risalgono a qualche giorno fa, ma la notizia è uscita oggi con il giusto clamore tanto che ora Fraccaro rischia l’espulsione dal Movimento.

 

Salvini, Fraccaro e l’incontro nello studio romano di Crisostomo 

Antonio Rizzo

Ma se l’argomento dell’incontro è noto, non altrettanto il luogo dove esso è avvenuto. Ovvero nello studio romano dell’avvocato Michele Crisostomo al 39 di Piazza Morgana, complice e sensale Antonio Rizzo, che fu consigliere economico di Fraccaro quando era al governo.

 

Ma definirlo così è una diminutio, perché Rizzo in realtà è stato nel 2020 uno dei king maker della ultima grande tornata di nomine nelle aziende pubbliche. Compresa, e qui tutto torna, quella dell’avvocato Crisostomo alla presidenza dell’Enel.

 

RICCARDO FRACCARO GIUSEPPE CONTE

Rizzo, già conosciuto per il suo passato di giornalista di finanza col soprannome di “Superbonus”, era salito nel 2008 agli onori della cronaca come testimone chiave nell’inchiesta su operazioni di finanza derivata denominata “la banda del 5%” di cui si sarebbero resi responsabili alcuni manager del Monte dei Paschi, poi finita sette anni dopo nel nulla con l’assoluzione degli imputati.

 

giuseppe conte e rocco casalino

All’epoca si era parlato, o lui si era accreditato, come consigliere proprio dell’ex ministro Tremonti, il quale però derubricò il rapporto con Rizzo a semplice conoscenza. Stretto era invece il rapporto con Crisostomo, tanto da usare gli uffici del suo studio legale RCCD (Cappelli si è aggiunto dopo una volta uscito dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners) come luogo per incontri confidenziali che avevano spesso per protagonisti rappresentanti dei 5 stelle, negli uffici romani ma anche in quelli della casa madre milanese di via Boschetto 1.

 

 

GIUSEPPE CONTE RICCARDO FRACCARO

Crisostomo, 50 anni, pugliese di Tricase, un passato anche come dirigente della Divisione Intermediari della Consob, è un avvocato specializzato nell’assistenza a banche, assicurazioni e intermediari finanziari. Prima di arrivare alla presidenza di Enel è stato consigliere d’amministrazione della Ansaldo Sts.

 

LA REPLICA DELL'AVVOCATO CRISOSTOMO

L'avvocato Michele Crisostomo smentisce di avere preso parte a qualsivoglia incontro tra gli esponenti politici menzionati  nel vostro articolo e tanto più che tale incontro si sia svolto presso Il suo studio di Roma.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...