ALTRO CHE MALATTIA: IL VIAGGIO DI BERGOGLIO IN AFRICA È SALTATO PERCHÉ TROPPO PERICOLOSO! – FILIPPO DI GIACOMO: “QUANDO IL PONTEFICE PROGRAMMA UN VIAGGIO, PRIMA CHE LA NOTIZIA VENGA RESA PUBBLICA, I LUOGHI DA VISITARE VENGONO ISPEZIONATI DA UNA COMMISSIONE CHE INCLUDE ANCHE ESPERTI DELLA SICUREZZA. COSA HANNO VISTO DURANTE I LORO SOPRALLUOGHI? IL VIAGGIO, ANNUNCIATO A FINE MARZO E UFFICIALIZZATO A FINE MAGGIO, È STATO SEMPRE ACCOMPAGNATO DALLE NOTIZIE SULLA RIPRESA DELLE OSTILITÀ NELLA REGIONE. POI, SONO ARRIVATI I DOLORI ALLA GAMBA DEL PONTEFICE E LA REALTÀ HA RIAVUTO VOCE...”

-

Condividi questo articolo


Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

filippo di giacomo filippo di giacomo

Nel territorio di Rutshuru, vicino a Tshanzu, lì dove il Papa avrebbe dovuto celebrare la Messa durante la tappa a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, si è riaccesa la più che decennale guerra tra "gruppi ribelli" ed esercito congolese. Raggruppati sotto la sigla M23, i ribelli in questione sembrano appartenere all'esercito ruandese e a quello ugandese.

 

L'M23 sarebbe infatti la risposta dei due governi all'appoggio che a sua volta l'esercito congolese dà ai miliziani del Fdlr (ribelli hutu che si oppongono a Paul Kagame, presidente del Ruanda) servendosene anche per attaccare villaggi e interessi ruandesi.

 

bergoglio in carrozzina 4 bergoglio in carrozzina 4

La sanguinosa battaglia, destinata a durare, vede l'M23 all'attacco della base militare congolese di Rumangabo a 45 km da Goma e vicino al punto in cui, sulla strada che collega il capoluogo del Nord Kivu a Rutshuru, sono stati uccisi il 22 febbraio 2021 l'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista del Pam Mustapha Milambo.

 

Proprio qui, il 4 luglio, era prevista la celebrazione di una messa papale. Il lato tragico della vicenda è che le truppe ugandesi che ora aiutano i ruandesi sono presenti sul territorio dal mese di novembre scorso, chiamate dalle autorità di Kinshasa per combattere un'altra milizia di fuorusciti ruandesi e ugandesi, l'Adf, responsabile di feroci saccheggi e stragi nel Nord Kivu e nell'Ituri.

papa francesco bergoglio a nairobi 8 papa francesco bergoglio a nairobi 8

 

Quando il Pontefice programma un viaggio, prima che la notizia venga resa pubblica, i luoghi da visitare vengono ispezionati da una commissione (Advanced Team) che include anche esperti della sicurezza.

 

Cosa hanno visto durante i loro sopralluoghi? Il viaggio, annunciato a fine marzo e ufficializzato a fine maggio, è stato sempre accompagnato dalle notizie sulla ripresa delle ostilità nella regione. Poi, sono arrivati i dolori alla gamba del Pontefice e la realtà ha riavuto voce...

papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 2 papa francesco bergoglio a nairobi 2 papa francesco bergoglio a nairobi 1 papa francesco bergoglio a nairobi 1 papa francesco bergoglio a nairobi 4 papa francesco bergoglio a nairobi 4 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 7 papa francesco bergoglio a nairobi 7

 

Condividi questo articolo

politica

"QUANDO CALENDA IL SOL DELL’AVVENIR..." – TWEET DOPO LA ROTTURA CON IL PD! IL CHURCHILL BULLO "HA INIZIATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE X CONSEGNARE L’ITALIA ALLA DESTRA ALLEATA DI PUTIN E ORBAN" – "HO FOTOGRAFATO L’ITALIA DALLO SPAZIO MA SI VEDE SOLO L’EGO DI CALENDA" - LA PERCULATA DELL’EUROPARLAMENTARE LEGHISTA RINALDI: "UN SENTITO E SINCERO RINGRAZIAMENTO AL DUO CALENDA-LETTA DA TUTTO IL CENTRODESTRA PER IL MIGLIOR SUPPORTO ELETTORALE POSSIBILE" "CALENDA HA ROTTO L'ALLEANZA E PURE LA MINCHIA..."