ALTRO CHE STELLE, POLVERE D’ORO - TRA I TRIUMVIRI DEL MOVIMENTO 5 STELLE C’E’ L'EURODEPUTATO E IMPRENDITORE DAVID BORRELLI: SOCIO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA “ROUSSEAU”, LE SUE AZIENDE HANNO FATTURATI MILIONARI SOPRATTUTTO DA QUANDO HA SPICCATO IL VOLO NEL MONDO PENTASTELLATO

-

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per il Giornale.it

 

David Borrelli David Borrelli

I cervelloni a Cinque Stelle, ormai, altro che francescani come amano dipingersi, hanno maturato una certa dimestichezza con gli affari privati.

 

C'è un cervellone, però, che si è distinto più degli altri, riuscendo addirittura a far meglio del più famoso «gruppo» Casaleggio.

 

Il business sembra aver letteralmente arriso a David Borrelli, peso massimo del Movimento. Eurodeputato dal maggio del 2014, con Davide Casaleggio e Massimo Bugani è uno dei triumviri in possesso delle chiavi di Rousseu, il sistema operativo che gestisce i Cinque Stelle.

 

DAVID BORRELLI DAVID BORRELLI

Lo stesso Borrelli è socio dell'associazione Rousseau, che sta dietro all'omonima piattaforma. Ed è dal pallino per l'informatica che bisogna partire per inquadrare i suoi successi privati, consolidatisi soprattutto da quando ha spiccato il volo nel mondo pentastellato.

 

Da anni Borrelli è l'anima della Trevigroup, società informatica di Treviso costituita nel 2010 che si occupa di software e protezione delle reti aziendali. Come emerge dai dati delle Camere di commercio oggi Borrelli ne è vicepresidente e azionista al 25% (identica quota accreditata ad altri 3 soci).

 

A farsi notare, però, è il fatturato della Trevigroup, in costante crescita. Dall'ultimissimo bilancio depositato, chiuso al 31 dicembre 2016, i ricavi risultano essersi attestati a 1 milione e 48mila euro, in crescita rispetto al milione tondo del 2015 e ai 988mila euro del 2014.

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

Ma l'escalation è ancora più ragguardevole se si considera che nel 2011, primo vero anno di attività, lo stesso fatturato aveva fatto segnare una performance di 393mila euro. Questo significa, per i feticisti dei numeri, che i ricavi della società di Borrelli negli ultimi cinque anni sono schizzati del 167%.

 

Senza contare che gli ultimi tre esercizi hanno sempre chiuso in utile (18.500 euro nel 2016). I risultati economici della creatura di Borrelli sono addirittura migliori di quelli della Casaleggio Associati, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 974mila euro e una perdita di 48mila.

 

MASSIMO BUGANI MOVIMENTO STELLE jpeg MASSIMO BUGANI MOVIMENTO STELLE jpeg

Sarà anche per questi successi che Borrelli avrà deciso in tempi recenti di dar vita a un'altra sua creatura, sempre con sede a Treviso, che si chiama Ubware srl. Iscritta in camera di commercio nell'aprile del 2015, l'eurodeputato grillino ne è azionista al 70% e consigliere di amministrazione.

 

La Ubware si occupa di sviluppo software e applicazioni. E ha chiuso il suo primo vero anno di attività, il 2016, con un fatturato di 77mila euro e un utile di 8mila. Ma non finisce certo qui, perché Borrelli poco tempo prima aveva messo in campo un'altra società, la Cloud Tlc srl, di cui risulta socio unico e consigliere di amministrazione.

 

GRILLO GRILLO

Iscritta a Treviso nel marzo 2014, con servizi di telecomunicazione come oggetto sociale, la Cloud Tlc nel 2016 ha messo a segno ricavi per 122mila euro e anche qui un utile di 8mila. Insomma, se si vuol guardare all'andamento degli affari privati, Borrelli è un po' diventato il nuovo Casaleggio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – RISIKO BESTIALE A BRUXELLES! URSULA VON DER LEYEN, NONOSTANTE I VETI DEL TRIO TUSK-MACRON-SCHOLZ, S’ALLISCIA LA MELONI PER BLOCCARE I FRANCHI TIRATORI TRA POPOLARI E SOCIALISTI. MA L’INCIUCIONE SARÀ RIVELATO DOPO IL VOTO: SE L’ITALIA INCASSERÀ UN COMMISSARIO DI PESO, FRATELLI D’ITALIA SI SARÀ APPECORONATO ALLA COFANA TEDESCA (E ALLORA SÌ CHE SALVINI E LE PEN INIZIERANNO A CECCHINARE LA “TRADITRICE” GIORGIA) – OCCHIO A MACRON: ANCHE SE INDEBOLITO PER L’AVANZATA DELLE DESTRE IN FRANCIA, DA “ANIMALE FERITO” PUÒ DIVENTARE UNA MINA VAGANTE

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…