ANCHE MICHELE SERRA S’INCAMMINA SULLA VIA DELLA SETA: “L'EGEMONIA AMERICANA SI È RETTA MOLTO SULLA SUPREMAZIA MILITARE, QUELLA CINESE PUNTA TUTTO SUL POTERE ECONOMICO (PER ESEMPIO: VENDERE A CREDITO INFRASTRUTTURE AI PAESI POVERI PER POI TENERLI IN PUGNO). NEL CASO L'EGEMONIA MONDIALE DOVESSE PASSARE AI CINESI, VALE L'OTTIMA BATTUTA (DA BAR: DEL RESTO È PROPRIO AL BAR CHE L'HA DETTA) DEL MIO AMICO UMBERTO: ‘TU PREFERIRESTI ESSERE BOMBARDATO O COMPERATO?’”

-

Condividi questo articolo


MICHELE SERRA SULL'AMACA MICHELE SERRA SULL'AMACA

Michele Serra per “la Repubblica”

 

Perdere un affare da cento miliardi dev' essere seccante. Logico, dunque, che Macron sia infuriato con americani e inglesi per avergli soffiato sotto il naso il facoltoso cliente australiano. Per altro, Boris Johnson non risulta essere troppo in ansia per i suoi rapporti con l'Europa, altrimenti non avrebbe congegnato quell'ordigno a lunga gittata che è Brexit. Quanto all'America, a parte uno scontatissimo comunicato nel quale si assicura di "condividere con la Francia una lunga storia di comuni valori democratici" (che, quanto a sostanza politica, è come dire "porti i miei saluti alla signora"), non è mai sembrata tenere in gran conto l'esistenza di una politica estera europea.

 

Restano, per noi profani, due domande. La prima è abbastanza futile: che se ne farà adesso la Francia di una decina di sottomarini nucleari invenduti? Fa in tempo a fermare i cantieri? Se la commessa, invece, fosse già a buon punto, li mette in magazzino? Li propone su Amazon? Li tiene per ricordo? La seconda domanda è più impegnativa. Pare che la flottiglia di sottomarini destinata all'Australia sia in funzione anticinese.

XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN

 

Ma la Cina, almeno per il momento, più che a fare la guerra sembra interessata a comperarsi, pezzetto dopo pezzetto, i tre quarti del pianeta. È la famosa guerra commerciale di cui tanto si parla. L'egemonia americana si è retta molto sulla supremazia militare, quella cinese punta tutto sul potere economico (per esempio: vendere a credito infrastrutture ai Paesi poveri per poi tenerli in pugno come ogni creditore tende a fare con il debitore). Nel caso l'egemonia mondiale dovesse passare ai cinesi, vale l'ottima battuta (da bar: del resto è proprio al bar che l'ha detta) del mio amico Umberto: «Tu preferiresti essere bombardato o comperato?».

Aukus Aukus Aukus Aukus Aukus Aukus Aukus - Biden Boris Aukus - Biden Boris XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…