ANGELA CADUTA – LA MERKEL HA PERSO IL TOCCO MAGICO, E NON PER LA TREMARELLA MA PER CONSUNZIONE POLITICA: CINQUE ANNI FA NESSUNO EBBE DA DIRE NIENTE QUANDO MISE IL SUO EMISSARIO FILO-TEDESCO JUNCKER ALLA COMMISSIONE EUROPEA, ORA INVECE IL SUO PIANO È FALLITO – LA BALDANZA DI MACRON E LA RIVOLTA DEL PPE: LA CANCELLIERA È RIMASTA SOLA...

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello per “il Messaggero”

 

ANGELA MERKEL TREMORI ANGELA MERKEL TREMORI

Non c'è più il tocco magico di Angela. E non perché ha la tremarella alle mani, che pure è un dato politico importante nonostante i tedeschi diano poca importanza agli aspetti personali, tra cui la salute, dei loro leader. Il tocco magico della Merkel era quello che, cinque anni fa, quando anche allora bisognava decidere le nomine Ue, le consentì di far accettare da tutti, senza troppe proteste, il suo emissario filo-tedesco nella poltrona più alta di Bruxelles.

 

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

Quello stesso Jean-Claude Juncker che ora assiste, come tutti, all'autunno della donna più potente d'Europa la quale imponeva la sua volontà senza mai dare mostra di imporla e decideva da Cancelliera di ferro in guanto di velluto senza che volasse una mosca. Mentre adesso, anche a causa della grave debolezza di Frau Angela che finora impersonava l'Europa e ora ne rappresenta lo sfaldamento, accade addirittura che i pesci piccoli si ribellino all'ex intoccabile. «Hai mancato di rispetto a tutto il Ppe», le ha urlato l'altra sera nella riunione dei popolari il bulgaro Boyko Borisov.

 

weber merkel weber merkel

Altri la accusano di avere voluto quella candidatura nonostante Weber fosse un personaggio troppo debole per quel ruolo e insomma di aver sbagliato la prima mossa. Ma anche la seconda. Prima il ceffone su Weber, targato Macron, e Angela sta soffrendo la baldanza del collega francese e rischia di dover soccombere anche se insiste troppo sul tedesco Jens Weidmanm, il falco della Bundesbank, alla guida della Bce.

FRANS TIMMERMANS FRANS TIMMERMANS

 

Poi, altra mossa errata e altro ceffone per «la statista che non sbaglia mai» (così veniva celebrato il suo mito), in ricordo del potere di un tempo confeziona insieme a Macron il pacchetto delle nomine con il socialdemocratico Timmermans al vertice della Commissione, e il risultato è la rivolta del Ppe; nuovi problemi con il presidente francese; la sollevazione dei Paesi del patto di Visegrad con l'aggiunta dell'Italia; e la certificazione del tramonto di una stagione politica che potrebbe essere sintetizzato in una celebre poesia di Rilke, uno degli autori prediletti dalla «mutti» (mammina, soprannome datole dai tedeschi): «Ora chi è solo, lo sarà a lungo».

 

MERKEL E MACRON SGHIGNAZZANO MERKEL E MACRON SGHIGNAZZANO

La solitudine di Angela sta nelle parole con cui molti big del Ppe parlano di lei in queste ore difficilissime del puzzle impazzito nei palazzi di Bruxelles: «Merkel è il passato, e potrebbe uscire di scena prima del previsto». Rispetto al 2021, data ufficiale del suo ritiro, il conto alla rovescia è già cominciato. Ciò che è di colpo diventato vecchio, e nessuno si aspettava questo fenomeno così nettamente o brutalmente, è il Modello Merkel, ossia quello della mediazione depoliticizzata.

 

merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 5 merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 5

Un po' come accade per Kohl, padre politico di Angela, nella seconda metà degli anni 90. Ora perfino la Croazia alza la voce contro di lei. Mentre il premier irlandese Leo Vardkar la liquida così: «Semplicemente come Ppe abbiamo rifiutato il pacchetto di Osaka». Ossia quello che Angela ha messo a punto con i suoi residui partner in Giappone.

 

Ecco, all'improvviso, a vederla in questi frangenti in cui perfino la Croazia alza la voce contro di lei, la Merkel incarna il passato. «Il vero interrogativo - come ha spiegato l'ex ministro degli Esteri, Joschka Fischer - è se ci sarà una frattura politica prima della fine della legislatura in Germania, con il ritiro forzato della Cancelliera».

joschka fischer joschka fischer

 

LA PARABOLA

Perché non c'è soltanto il tocco magico sparito nelle euro-trattative, c'è anche per Merkel una debolezza interna come mai prima di adesso. I suoi cristiano-democratici continuano a perdere voti, ultimo scivolone di una lunga sequenza quello alle Europee, e i sondaggi danno i verdi primo partito.

 

EMMANUEL MACRON PEDRO SANCHEZ DONALD TUSK ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON PEDRO SANCHEZ DONALD TUSK ANGELA MERKEL

Non solo: i bavaresi della Csu, già prima del siluramento di Weber alla guida Ue, sono sul piede di guerra: sui migranti anzitutto, ed è dall'estate 2015, con la decisione di aprire le frontiere tedesche a oltre 1 milione di rifugiati, che la Cancelliera naviga in cattive acque. Quelle di Bruxelles sono così in tempesta che i pugni che la Merkel batte sul tavolo non fanno più il rumore di prima. E sembra che stia affondando la lunga storia di un personaggio che è stato eccezionale.

ANGELA MERKEL TREMA ANGELA MERKEL TREMA ANGELA MERKEL GIOCA CON PHON E PALLINA ANGELA MERKEL GIOCA CON PHON E PALLINA MATTEO SALVINI ANGELA MERKEL LUIGI DI MAIO IN IO TI SPREADDO IN DUE MATTEO SALVINI ANGELA MERKEL LUIGI DI MAIO IN IO TI SPREADDO IN DUE merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 4 merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 4 GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL ALLA NOMINA ANGELA MERKEL ALLA NOMINA malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 6 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 6 ozile e angela merkel ozile e angela merkel recep tayyip erdogan e angela merkel 1 recep tayyip erdogan e angela merkel 1 ANGELA MERKEL AI TEMPI DELLA FREI DEUTSCHE JUGEND ANGELA MERKEL AI TEMPI DELLA FREI DEUTSCHE JUGEND ANGELA MERKEL AL LICEO ANGELA MERKEL AL LICEO volodymyr zelensky angela merkel volodymyr zelensky angela merkel volodymyr zelensky angela merkel 1 volodymyr zelensky angela merkel 1 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3 malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 5 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 5 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 4 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 4 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 1 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 1 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 3 angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...