rishi sunak regno unito londra crisi recessione

APOCALYPSE LONDON! – LA BANCA D’INGHILTERRA AUMENTA I TASSI AL 3% (IL MASSIMO DAL 2008) E ANNUNCIA CHE LA RECESSIONE SARÀ MOLTO PIÙ GRAVE DEL PREVISTO: DURERÀ FINO A “METÀ 2024”, CIOÈ QUANDO CI SARANNO LE PROSSIME ELEZIONI (E SAREBBERO DOLORI PER I TORY) – SE COSÌ FOSSE, SAREBBE LA CRISI PIÙ LUNGA DEL REGNO UNITO DAGLI ANNI 20…

 

 

ANDREW BAILEY

GB: BOE,RECESSIONE PIÙ GRAVE DEL PREVISTO,FINO A METÀ 2024

(ANSA) - Il Regno Unito è già entrato in estate in un ciclo di recessione destinato a protrarsi secondo le stime aggiornate fino a "metà 2024", stagione che potrebbe coincidere con le prossime elezioni.

 

Lo conferma la Bank of England, a margine dell'annuncio sull'aumento dei tassi, ampliando ulteriormente le stime che finora indicavano la durata del periodo di contrazione del Pil a tutto il 2023. La Boe prevede una fase "problematica" protratta, evocando la recessione più lunga della storia recente del Paese fin dagli anni '20 - ossia da quando si registrano i dati sul Pil - sebbene non la più pesante in termini di percentuali.

JEREMY HUNT

 

GB: BANK OF ENGLAND AUMENTA I TASSI AL 3%, PICCO DAL 2008

(ANSA) - La Bank of England (BoE) ha annunciato oggi un ulteriore rialzo dei tassi d'interesse nel Regno Unito portandoli dal 2,25% al 3%, il valore più alto dal 2008. L'incremento record dello 0,75% non si vedeva dal 1989 e arriva sulla scia dell'americana Federal Reserve e in risposta all'inflazione che in Gran Bretagna ha superato il 10%.

 

rishi sunak cop26

"Saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi per raggiungere il nostro obiettivo, tuttavia quello massimo sarà inferiore alle aspettative del mercato", si legge in una nota diffusa dalla BoE, che fa riferimento al target di un'inflazione al 2%. La decisione della banca centrale è stata commentata con queste parole dal cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt: "Non ci sono opzioni facili - ha sottolineato - la cosa più importante che il governo britannico può fare in questo momento è ripristinare la stabilità, sistemare le nostre finanze pubbliche e far scendere il debito in modo che gli aumenti dei tassi di interesse siano mantenuti ai livelli ;più bassi possibile".

 

L'incremento odierno è infatti destinato ad avere un inevitabile quanto temuto effetto sui mutui, con ripercussioni sulle famiglie del Regno Unito già alle prese col caro vita ed energia. Il Paese si sta muovendo in un contesto globale di rialzo dei tassi ma ci sono anche fattori interni da tenere in considerazione.

ANDREW BAILEY INFLAZIONE

 

Si tratta del primo aumento dopo il fallimentare mini budget del governo di Liz Truss e il cambio al vertice con l'arrivo a Downing Street del nuovo premier conservatore Rishi Sunak, che ha invece fin da subito insieme ad Hunt puntato sul rigore dei conti, con aumenti fiscali e tagli alla spesa pubblica in arrivo con l'attesa finanziaria anti-crisi di autunno del 17 novembre. Secondo i media, si parla di un buco nelle finanze pubbliche da almeno 50 miliardi di sterline, dovuto soprattutto agli aiuti pubblici introdotti durante la pandemia e contro il caro bollette.

 

GB: BOE, STIMA INFLAZIONE SALE AL 10,9% A FINE 2022

RISHI SUNAK MEME BY CARLI

(ANSA) - Sale al 10,9%, rispetto al 10,1 di settembre, la stima dell'incremento del costo della vita nel Regno Unito indicata per fine anno, secondo il dato aggiornato sull'inflazione diffuso oggi dalla Bank of England (BoE). L'istituto centrale lo ha precisato a margine dell'annuncio del nuovo incremento dei tassi d'interesse di tre quarti di punto, fino al 3%, deciso - parallelamente alle misure messe in cantiere dalla Fed negli Usa e dalla Bce a Bruxelles - per porre un freno proprio all'inflazione.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...