carro armato ucraino

ARMATA LESSA – IN UN GIORNO SONO MORTI QUASI MILLE SOLDATI RUSSI, MAI UN NUMERO COSÌ ALTO DALL’INIZIO DELLA GUERRA – I CIVILI RECLUTATI NON HANNO ALCUN TIPO DI ADDESTRAMENTO MILITARE E UNA VOLTA SPEDITI AL FRONTE MUOIONO COME MOSCHE SOTTO I COLPI DI ARTIGLIERIA UCRAINA – ANCHE I GRADUATI DELL’ESERCITO RUSSO NON CI STANNO CAPENDO PIÙ NULLA E SI PUNTANO LE PISTOLE FRA DI LORO...

Da “la Repubblica”

ESERCITO RUSSO IN UCRAINA

 

In nove mesi di guerra non erano mai morti così tanti soldati russi in un giorno solo: novecentocinquanta, secondo il bollettino quotidiano del ministero della Difesa ucraino di ieri. La fonte è ovviamente di parte - e fin dall'inizio del conflitto rifiuta di dichiarare le perdite da parte ucraina. 

 

Ma il dato record è comunque significativo, perché i numeri del bollettino pubblicato dalla Difesa ucraina non sono di fantasia e sono legati a quello che succede sul terreno. Vuol dire che il numero reale potrebbe non essere quello ed è materia di discussione, ma la tendenza è credibile.

le perdite dell esercito russo contro l ucraina, secondo le forze armate ucraine

 

In questi mesi squadre di ricercatori indipendenti che raccolgono tutte le immagini di veicoli russi distrutti hanno scoperto che il loro conteggio non si discosta in modo significativo da quello del bollettino.

 

Se valesse anche per i soldati, vorrebbe dire che da parte russa ci sono più perdite del normale - tra l'altro in un periodo che non vede avanzate veloci e capovolgimenti di fronte, ma bombardamenti di artiglieria.

pozdeev andrey yurievich soldato russo pentito

 

Il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, tre giorni fa ha detto che la mobilitazione di trecentomila russi è completa e che ottantaduemila sono già arrivati sul fronte - e questa potrebbe essere una spiegazione. I mobilitati spediti in zona di guerra senza addestramento e senza esperienza hanno meno chance di cavarsela rispetto ai soldati professionisti. 

 

Circola questa versione, per ora non confermata da alcuna fonte ufficiale: i soldati russi si stavano concentrando in preparazione di un attacco e sono stati individuati e bombardati dai cannoni ucraini sul fronte est, quello di Lugansk.

ESERCITO RUSSO 3

 

Due giorni fa il generale russo che dirigeva le operazioni su quel fronte, Aleksandr Lapin, è stato rimosso dal suo incarico. Lapin questo mese è stato attaccato due volte con durezza dal dittatore ceceno Ramzan Kadyrov, che lo ha accusato di essere un incapace disfattista e di avere ordinato alle sue truppe di ritirarsi dalla città di Lyman invece che resistere e che inoltre si sarebbe anche appropriato della vittoria di Lysychansk a giugno. 

 

Lapin aveva risposto con ancora più durezza e aveva alluso alla necessità di una terza guerra in Cecenia, per mettere a posto i ceceni diventati troppo arroganti.

 

UCRAINA SOLDATI NEVE

Mediazone, un sito di notizie ucraino che segue in dettaglio la guerra, e il Progetto Sato, un media indipendente russo, ieri hanno scritto che Lapin a metà ottobre ha estratto dalla sua fondina la pistola e l'ha puntata alla testa di un tenente (un mobilitato a settembre con zero esperienza) perché aveva osato abbandonare una posizione assieme ai resti della sua compagnia. Il racconto arriva da un soldato presente alla scena, Nikita Pavlov, e i due media hanno sentito anche la moglie e il padre dell'ufficiale.

 

soldati ucraini al confine con la russia

È una storia che in queste settimane si ripete con regolarità lungo tutto il fronte del Donbass. La compagnia del tenente, Dmitry Vodnev, subito dopo essere stata assemblata in frette e furia alla fine di settembre con gli uomini arruolati a forza è mandata a Kolomyichykha, un piccolo villaggio vicino Svatove nella regione di Lugansk. 

 

Gli uomini si sistemano in un capannone per trattori e dormono per terra per quattro giorni senza luce elettrica, riscaldamento, cibo, acqua e soprattutto senza istruzioni da parte dei superiori. Gli ucraini li scoprono, cominciano a bombardare, chi può si sparpaglia nella foresta e gli altri restano inchiodati sotto il fuoco dei mortai.

 

Muoiono dieci soldati in due giorni, i sopravvissuti tornano a piedi fino al comando, il generale Lapin li vede, punta la pistola alla testa del tenente e accusa tutti di essere «traditori e disertori». 

 

soldati russi di guardia davanti alla centrale nucleare di zaporizhzhia

Va avanti per quasi un giorno, fino a quando due droni ucraini sorvolano il comando e gli ufficiali russi, per timore di essere stati individuati e di attirare il fuoco ucraino, saltano sui loro veicoli e vanno via.

soldati ucraini uccidono militari russi 2UCRAINA - SACCHEGGI DEI SOLDATI RUSSI IN UNA BANCAsoldati ucraini uccidono militari russi 1soldati ucraini uccidono militari russi 4

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…