carro armato ucraino

ARMATA LESSA – IN UN GIORNO SONO MORTI QUASI MILLE SOLDATI RUSSI, MAI UN NUMERO COSÌ ALTO DALL’INIZIO DELLA GUERRA – I CIVILI RECLUTATI NON HANNO ALCUN TIPO DI ADDESTRAMENTO MILITARE E UNA VOLTA SPEDITI AL FRONTE MUOIONO COME MOSCHE SOTTO I COLPI DI ARTIGLIERIA UCRAINA – ANCHE I GRADUATI DELL’ESERCITO RUSSO NON CI STANNO CAPENDO PIÙ NULLA E SI PUNTANO LE PISTOLE FRA DI LORO...

Da “la Repubblica”

ESERCITO RUSSO IN UCRAINA

 

In nove mesi di guerra non erano mai morti così tanti soldati russi in un giorno solo: novecentocinquanta, secondo il bollettino quotidiano del ministero della Difesa ucraino di ieri. La fonte è ovviamente di parte - e fin dall'inizio del conflitto rifiuta di dichiarare le perdite da parte ucraina. 

 

Ma il dato record è comunque significativo, perché i numeri del bollettino pubblicato dalla Difesa ucraina non sono di fantasia e sono legati a quello che succede sul terreno. Vuol dire che il numero reale potrebbe non essere quello ed è materia di discussione, ma la tendenza è credibile.

le perdite dell esercito russo contro l ucraina, secondo le forze armate ucraine

 

In questi mesi squadre di ricercatori indipendenti che raccolgono tutte le immagini di veicoli russi distrutti hanno scoperto che il loro conteggio non si discosta in modo significativo da quello del bollettino.

 

Se valesse anche per i soldati, vorrebbe dire che da parte russa ci sono più perdite del normale - tra l'altro in un periodo che non vede avanzate veloci e capovolgimenti di fronte, ma bombardamenti di artiglieria.

pozdeev andrey yurievich soldato russo pentito

 

Il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, tre giorni fa ha detto che la mobilitazione di trecentomila russi è completa e che ottantaduemila sono già arrivati sul fronte - e questa potrebbe essere una spiegazione. I mobilitati spediti in zona di guerra senza addestramento e senza esperienza hanno meno chance di cavarsela rispetto ai soldati professionisti. 

 

Circola questa versione, per ora non confermata da alcuna fonte ufficiale: i soldati russi si stavano concentrando in preparazione di un attacco e sono stati individuati e bombardati dai cannoni ucraini sul fronte est, quello di Lugansk.

ESERCITO RUSSO 3

 

Due giorni fa il generale russo che dirigeva le operazioni su quel fronte, Aleksandr Lapin, è stato rimosso dal suo incarico. Lapin questo mese è stato attaccato due volte con durezza dal dittatore ceceno Ramzan Kadyrov, che lo ha accusato di essere un incapace disfattista e di avere ordinato alle sue truppe di ritirarsi dalla città di Lyman invece che resistere e che inoltre si sarebbe anche appropriato della vittoria di Lysychansk a giugno. 

 

Lapin aveva risposto con ancora più durezza e aveva alluso alla necessità di una terza guerra in Cecenia, per mettere a posto i ceceni diventati troppo arroganti.

 

UCRAINA SOLDATI NEVE

Mediazone, un sito di notizie ucraino che segue in dettaglio la guerra, e il Progetto Sato, un media indipendente russo, ieri hanno scritto che Lapin a metà ottobre ha estratto dalla sua fondina la pistola e l'ha puntata alla testa di un tenente (un mobilitato a settembre con zero esperienza) perché aveva osato abbandonare una posizione assieme ai resti della sua compagnia. Il racconto arriva da un soldato presente alla scena, Nikita Pavlov, e i due media hanno sentito anche la moglie e il padre dell'ufficiale.

 

soldati ucraini al confine con la russia

È una storia che in queste settimane si ripete con regolarità lungo tutto il fronte del Donbass. La compagnia del tenente, Dmitry Vodnev, subito dopo essere stata assemblata in frette e furia alla fine di settembre con gli uomini arruolati a forza è mandata a Kolomyichykha, un piccolo villaggio vicino Svatove nella regione di Lugansk. 

 

Gli uomini si sistemano in un capannone per trattori e dormono per terra per quattro giorni senza luce elettrica, riscaldamento, cibo, acqua e soprattutto senza istruzioni da parte dei superiori. Gli ucraini li scoprono, cominciano a bombardare, chi può si sparpaglia nella foresta e gli altri restano inchiodati sotto il fuoco dei mortai.

 

Muoiono dieci soldati in due giorni, i sopravvissuti tornano a piedi fino al comando, il generale Lapin li vede, punta la pistola alla testa del tenente e accusa tutti di essere «traditori e disertori». 

 

soldati russi di guardia davanti alla centrale nucleare di zaporizhzhia

Va avanti per quasi un giorno, fino a quando due droni ucraini sorvolano il comando e gli ufficiali russi, per timore di essere stati individuati e di attirare il fuoco ucraino, saltano sui loro veicoli e vanno via.

soldati ucraini uccidono militari russi 2UCRAINA - SACCHEGGI DEI SOLDATI RUSSI IN UNA BANCAsoldati ucraini uccidono militari russi 1soldati ucraini uccidono militari russi 4

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…